I tantissimi amanti degli anime che sono particolarmente interessati al doppiaggio, o che amano particolarmente un determinato doppiatore (in molte hanno già pensato ad Hiroshi Kamiya o a Mamoru Miyano, vero?) sicuramente avranno una nuova tappa da aggiungere per quando andranno a Tokyo: il Seiyuu Museum, che si trova più precisamente a Sasazuka, ad ovest di Harajuku. Il museo è affiliato allo studio di recitazione 81produce, il quale festeggia il suo 35° anniversario.

 

Dentro al museo i fan potranno trovare ben cinquant’anni di copioni di anime come Mobile Suit Gundam, One Piece e Chibi Maruko-chan. Il museo inoltre include anche i copioni della serie  di tokusatsu e anche quelli inerenti ai doppiaggi degli anime nei paesi stranieri.

Alcuni dei copioni contengono annotazioni dei doppiatori, come ad esempio degli appunti che gli possano ricordare quando sospirare o dove cambiare i toni di certe battute. Toru Ohira (il doppiatore giapponese di Homer dei Simpson), Hiroshi Ohtake (Parman no. 2 in Superkid) e Nachi Nozawa (il doppiatore giapponese di Bruce Willis) sono tra gli attori celebrati nel museo. Il museo mostra autografi ed una cronologia dei doppiatori.

 

Vi sono diverse vetrine nelle quali un altro lato della carriera di alcuni doppiatori contemporanei viene celebrato, ovvero la loro carriera come cantanti pop, ad esempio, come potete vedere nella foto, i☆RisXWake Up, Girls! (dall’omonimo anime).

 

Vi è anche una vetrina su un nuovo audio drama prodotto dalla 81produce, un adattamento di Shidenkai no Taka (L’Aquila Fulmine Viola), un manga del 1963 che vede come protagonista un pilota dell’aeronautica durante la seconda guerra mondiale.

Se vi sembra come un santuario dei doppiatori… beh… il museo include un vero e proprio santuario! Nel quale si potrà “venerare” un Sony C-38B Condenser Microphone del HP Studio, che ha avuto l’onore di esser stato utilizzato da più di 60.000 doppiatori dal 1995.
 

Nella mura del santuario vi sono degli ema (tavole di legno usate per pregare, anche se in questo caso sono di carta), nelle quali vi sono scritti messaggi dai fan, doppiatori e altri personaggi del business.

Il museo inoltre vende oggetti e gadget relativi ai doppiatori, come CD, libri e altro, come ad esempio T-shirt con disegni originali di Takuya Eguchi (Takeo di Ore Monogatari!!; Ryoma di Love Stage!!)

 

Infine al sesto piano del palazzo (il museo è al secondo piano), 81produce ha aperto l’81 Live Salon, uno studio dove doppiatori potranno esercitarsi nella recitazione e non solo. L’8 agosto ed il 9 agosto i primi ospiti ad esibirsi son stati Aimi Tanaka (Umaru di Himouto! Umaru-chan), Satowa Tanaka (Choroma e Masuyo di Kill la Kill), Katsuhiro Tokuishi, Yuki Yonai (entrambi voce di molti personaggi secondari di Kyoukai no Rinne) e Arthur Lounsbery (Kaito di High School Star Musical).

 

Il Seiyuu Museum si trova a Shibuya Ward, Sazuka 1-52-18, ed apre dalle 11 alle 16, da martedì a sabato.

Fonte Consultata:
Anime News Network