Hayao Miyazaki ha al momento tra le sue priorità la costruzione di una casa per l'infanza da destinare a una piccola isola nell'arcipelago nipponico delle Okinawa (Kumejima, 90 km a ovest dell'isola principale). Situata all'interno di una foresta incontaminata, la struttura avrà lo scopo di incoraggiare i bambini a godere dell'incanto della natura attraverso i cinque sensi.
Il completamento dell'opera è previsto per il 2018. Il complesso, che sostituirà un parco giochi, comprenderà un edificio a due piani, capace di accogliere circa trenta persone, e si estenderà su un terreno di 10.000 metri quadri offerto dalla città di Kumejima.
 
batiment-hayao-miyazaki-ghibli-okinawa-nature.jpg

L'idea è nata dopo il sisma dell'11 marzo 2011, quando Miyazaki, da sempre sensibile alle tematiche ecologiche e al rapporto tra uomo e natura, ha sponsorizzato un programma d'accoglienza per le popolazioni sinistrate della prefettura di Fukushima, messo in piedi proprio dall'amministrazione di Kumejima.
La realizzazione dello stabilimento, del costo di circa 300 milioni di yen (approssimativamente 2,2 milioni di euro), sarà a carico di Miyazaki. L'impresa verrà avviata il prossimo aprile e dopo sarà ceduta alla cittadinanza.

Stando alle dichiarazioni di un mensile locale, Miyazaki si augura che l'opera sia portata avanti dalle imprese della zona secondo lo standard del «made in Kumejima», cioè utilizzando principalmente materiali da costruzione reperibili in loco. Il regista lavora attualmente fianco a fianco con le popolazioni isolane per determinare le modalità di realizzazione più consone.

Fonte consultata:
NipponConnection.fr