Il sito ufficiale del Lucca Comics & Games 2015 ha svelato la presenza alla manifestazione di un grande stand nell'area Games dedicato ad un gioco di carte collezionabili (TCG) giapponese che nel corso degli ultimi mesi ha preso piede molto velocemente in diversi paesi, soprattutto in Italia. Stiamo parlando di Force of Will.
 
FoW logo.jpg

Force of Will è un TCG che riprende elementi già visti in altri giochi molto famosi, ma lo fa in un modo tutto suo rendendo uniche queste carte bellissime anche solo da collezionare. Lo scopo è sempre quello di ridurre a zero i punti vita dell'avversario, ma ora ad affiancare i nostri personaggi (chiamati Risonatori) ci saranno i potenti Sovrani! I Sovrani sono delle carte rare e potenti, ma imprescindibili per giocare una partita a Force of Will: si presentano come carte double face con un lato chiamato Sovrano e l'altro chiamato Sovrano-G. Questa carta sarà in campo sin dall'inizio della partita dal lato Sovrano e se ne può avere solo una per mazzo. Il Sovrano può ogni turno convocare una Pietra Magica da uno specifico mazzo a parte, e il che è un compito fondamentale dato che le Pietre serviranno per pagare il costo dei nostri Risonatori, Addizioni e Magie: Canto per essere giocate. Quando il giocatore deciderà di far scendere sul campo di battaglia il proprio Sovrano dovrà pagare un costo specifico ed effettuare il Giudizio, azione che permette di girare la carta dal lato Sovrano-G. 
 
Cappuccetto la vera fiaba.jpg

Una partita a Force of Will necessità di due giocatori, entrambi con un mazzo così composto: 1 Sovrano, un mazzo delle Pietre Magiche (da 10 a 20 carte) e un mazzo principale (minimo 40 carte). Esistono 5 elementi (fuoco, vento, acqua, luce e oscurità) più il vuoto con cui si possono comporre un'infinità di mazzi, ma l'importante è sempre creare una strategia che sfrutti appieno il Sovrano e che metta in sinergia le nostre carte. Quando si gioca a livelli competitivi è anche importante avere un side deck di massimo 15 carte, in modo da sostituire tra un match e l'altro quelle che ci sono più conveniente contro l'avversario che abbiamo di fronte. 
 
Pietre magiche fow.jpg

Ciò che ha affascinato di più i giocatori di Force of Will sono le meravigliose illustrazioni delle carte e la storia che sta dietro ad ogni espansione. I personaggi del gioco, spesso disegnati in stile manga, provengono quasi tutti da miti, testi sacri, leggende e fiabe: troverete carte di personaggi delle storie dei fratelli Grimm, oppure de "Le mille e una notte", o ancora della mitologia norrena e nipponica e perfino...della Bibbia! Dei momenti fondamentali della trama di Force of Will è stata addirittura disegnata una versione manga, a cui si può accedere gratuitamente dal sito ufficiale italiano del gioco.
 
I sette re fow.jpg

Iniziare a giocare a Force of Will è molto semplice: basta recarsi in un negozio ufficiale e richiedere il proprio FoW ID, grazie al quale è possibile registrarsi sul sito e ai tornei ufficiali. Il tutto completamente gratis e con una carta promo in omaggio! Ogni settimana il negoziante ha la possibilità di organizzare tornei del circuito Ruler League grazie a cui i partecipanti possono ottenere ulteriori carte promozionali extended art o variant art per impreziosire la propria collezione. Le carte di Force of Will possono essere acquistate dentro le classiche bustine da 10 carte o in mazzi introduttivi già pronti per essere giocati. Esiste anche uno speciale deckbuilder toolkit, chiamato Vingolf, in cui si trova il 2X di tutte le carte più utili per incominciare a giocare. La comunità di Force of Will può contare su di un sito ufficiale molto utile in cui consultare l'elenco di tutte le carte esistenti, tener traccia dei propri punti e classifiche, e creare ricette per i propri mazzi. Inoltre su Facebook è presente un gruppo ufficiale molto attivo in cui potete fare domande per chiarire eventuali dubbi sul gioco. Insomma, Force of Will ha una bella community unita e attiva!


Il creatore di Force of Will, Eiji Shishido, sarà presente al Lucca Comics 2015

 

Eiji Shishido fow.jpg

Al Lucca Comics 2015 sarà possibile sfidare altri giocatori in tornei con numerosi premi in palio, oppure potrete acquistare le vostre carte preferite e ricevere ulteriori promo esclusive in omaggio. Sarà anche un'occasione per scoprire la nuova espansione "I Sette Re" che introduce un nuovo blocco con le potenti carte Emblema! Ma non è finita qui: per l'occasione saranno presenti importanti ospiti dal Giappone del calibro di Eiji Shishido (autore del gioco) e Matsurika Yoko (illustratrice di "Cappuccetto, la Vera Fiaba" e di tutte le carte presenti in galleria). Volete mettere alla prova le vostre capacità, oppure volete farvi autografare le vostre carte? Qualunque sia la risposta Force of Will vi attende a Lucca dal 28 ottobre al 1 novembre!


Impara a giocare a Force of Will

 

 


Fonti consultate:
Sito ufficiale Lucca Comics & Games
Sito ufficiale italiano Force of Will