Nell'era moderna tutti noi possediamo cose del tutto inutili ma che, per un motivo o per l'altro, riteniamo assolutamente indispensabili. In questa categoria rientrano senza ombra di dubbio gli smartphone, aggeggi che ormai trascendono il loro scopo primordiale e che, pian piano, si stanno evolvendo in una sorta di computer portatili. Certo, l'utilità di alcune funzioni è innegabile, ma non è questo il punto: è un po' quel che si può dire sulla magia, non ne esiste (?) di buona o di cattiva, ma esistono solo buone o cattive intenzioni. Quindi, anche per gli smartphone, la discriminante è proprio il tipo di utilizzo. Una delle funzioni più apprezzate e sfruttate in assoluto è la fotocamera: comodissima per immortalare gli istanti della nostra vita che vogliamo ricordare, peccato che venga principalmente utilizzata per farsi i selfie. Non nascondiamoci dietro un dito, se hanno inventato il bastone per i selfie un motivo ci deve pur essere!
 

Evitando di perdere tempo nel decidere se siano cosa giusta o sbagliata (questo lo lasciamo fare a voi, sbizzarritevi!!!), passiamo subito al dunque. I selfie vanno particolarmente di moda in tutto il mondo e il Giappone non fa di certo eccezione. Per questo RocketNews24 ha pensato di fare una breve lista delle pose più gettonate dalle idol giapponesi e, quindi, più imitate dalle teenager per mostrarsi in tutto il loro splendore sui social network.
 
1. Il segno della pace

E' forse uno dei gesti più comuni e radicati nella cultura giapponese. Tutto è cominciato nel 1995, con la diffusione dei purikura (プリクラ, abbreviazione di purinto kurabu, プリント倶楽部, che deriva dal termine inglese print club), cabine per fototessera che permettono di applicare dei filtri alle foto. Dato lo spazio angusto, questa posa era una delle più convenienti (nella foto in basso a sinistra, presa dal suo profilo Twitter, è rappresentata la modella e attrice Manami Enosawa).
 
2. La posa del "mal di denti"

Questa posa - chiamata 虫歯ポーズ (mushiba poozu, letteralmente cavity pose) - in cui le ragazze appoggiano una mano sulla guancia (proprio come se soffrissero di mal di denti), è diventata molto popolare grazie a diversi fashion magazine. Le lettrici di queste riviste chiedevano a gran voce foto in cui fosse possibile vedere chiaramente il design delle unghie delle modelle. Ecco quindi che sempre più riviste hanno cominciato a far posare le proprie modelle in questo modo, e sempre più ragazze stanno seguendo l'esempio. In fondo, oltre a mettere ben in mostra le unghie, si ha anche l'ulteriore vantaggio di nascondere eventuali guance paffute. Comodo, vero?

3. La posa gao (a zampa)
 
Questa posa è diventata famosa grazie alla pop idol Kyary Pamyu Pamyu (in entrambe le foto in basso), che spesso posta simili foto sul suo account Instagram, con le mani ad "artiglio" per mostrare le unghie. Altri invece dicono che questo gesto è nato grazie a Lady Gaga, con la sua posa "paws up". Tra l'altro, gao è il modo in cui i giapponesi descrivono il ruggito, quindi il nome risulta un gioco di parole per dire che le ragazze sembrano degli animaletti carini.
 
4. La posa "occhio nascosto"

Altra posa molto popolare, con il duplice obiettivo di mettere in mostra sia le unghie che il trucco sull'occhio non nascosto. Sembra che la prima a farsi un selfie in questa posa sia stata Kaori Ozawa, meglio conosciuta con lo pseudonimo Zawachin, la famosa make-up blogger esperta nel seikeikyuu meiku (cosmetic surgery-level makeup).

5. La posa Eliza
 
Chiamata così in onore di Eliza Ikeda (foto in basso a sinistra), famosa modella del fashion magazine giapponese CanCam. E' stata la prima a posare nei propri selfie schiacciandosi delicatamente le guance per enfatizzare le labbra, e per questo si è meritata l'appellativo di "regina dei selfie".
 
6. La posa "hamu hamu"
 
Hamu (ハム) è l'onomatopea con cui si indica un leggero morso. In questo caso le ragazze si fotografano mentre si mordono delicatamente il labbro inferiore (foto in basso a destra, @izizmmmm). Un po' alla volta sta completamente soppiantando la ahiru guchi (duck lips), dato che sembra essere più apprezzata dagli uomini.

7. La posa "bevo dalla cannuccia"

In Giappone questa si chiama near-chu, dove chu (チュッ) è l'onomatopea per il bacio. Questa viene preferita alla posa classica in cui si manda un bacio perché sembra più naturale (nella foto in basso a sinistra, dal suo account Twitter, è rappresentata - di nuovo - Kyary Pamyu Pamyu).

8. La posa "mi pizzico la guancia"

E' una posa strana e carina allo stesso tempo. Sembra sia diventata popolare grazie ad applicazioni per smartphone che consentono di modificare l'immagine per stirare la guancia pizzicata (foto in basso a destra, @enako_cos). Una possibile spiegazione sul successo di questa posa può ritrovarsi nel fatto che, così facendo, si eliminano le fossette intorno alla bocca mentre si sorride o si ride.

9. La posa "bocca nascosta"

Sempre con lo scopo di mettere in mostra unghie e trucco, la ragazza si copre la bocca con la mano. Una variante, forse per le fanciulle più pigre, si ha appoggiando semplicemente un dito sul labbro inferiore (in basso a sinistra abbiamo l'onnipresente Kyary Pamyu Pamyu).

10. La posa "mano a pistola"

Divenuta famosa grazie a Manami Enosawa, (foto in basso a destra). Come per la posa del "mal di denti" anche questa aiuta a nascondere guance paffute, ma risulta molto più simpatica, dato che vi farà sembrare un cattivo degli anime che sta complottando qualcosa!

Ecco, ora anche voi potete seguire i trend giapponesi nei vostri selfie!!!

Fonte consultata:
RocketNews24