Ventesimo anniversario della prima messa in onda per Neon Genesis Evangelion, che si concede per l'occasione un ritorno alle origini.
Esattamente vent'anni fa, il 4 ottobre 1995 alle 18:30, l'anime Gainax per la regia di Hideaki Anno debuttava sulle tv nipponiche. Nessuno, forse, avrebbe potuto prevedere all'epoca l'enorme impatto che la creatura di Anno avrebbe avuto sull'evoluzione degli anime robotici e dell'animazione seriale nipponica nella sua interezza.
 

Sta di fatto che domenica 4 ottobre 2015 il primo episodio di Evangelion verrà ritrasmesso, alla stessa ora del '95, 'per le strade' di cinque città giapponesi.
Verranno utilizzati per l'occasione gli schermi Street Vision Jack, disposti solitamente nei centri commerciali e dedicati alla diffusione di messaggi pubblcitari.  

Ecco i megaschermi previsti nel Sol Levante:

    ALTA vision screen di Shibuya
    P'PARCO TV-chan vision screen di Ikebukuro
    Street Vision screen di Ikebukuro
    Street Vision screen di Akihabara
    Tonbori Station S/N di Dotonbori, Osaka
    Sakae Inter Vision di Nagoya
    Street Vision screen di Fukuoka
    Mega Vision 4 Pura di Sapporo
 
Evangelion 20th anniversary

L'episodio sarà diffuso anche in streaming dal portale niconico. Dei negozi situati nelle vicinanze metteranno in vendita merchandise a tema.
Possibile che altre città come Sendai e Hiroshima siano toccate dall'evento. In totale potrebbero essere alla fine 20 o 30 i megaschermi utilizzati per l'iniziativa.

Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll