Dal primo Ottobre Nintendo ha chiuso definitivamente il programma fedeltà noto ai più come Club Nintendo.

Nintendo chiude il programma fedeltà, cosa dobbiamo aspettarci?


Chiude il Club Nintendo, passato e futuro della raccolta punti.png

Nato nel lontano 2002 assieme alla mitica console Gamecube sotto il nome Nintendo VIP 24:7, Nintendo fu la prima e l'unica tra le grandi compagnie videoludiche ad offrire una raccolta punti per ricevere in regalo penne, sottobicchieri, sfondi per il desktop, suonerie per il cellulare e tanti altri piccoli oggetti brandizzati con i personaggi nella grande N.
All'interno delle confezioni dei giochi o delle console acquistate si potevano trovare dei codici da inserire sul sito Nintendo ed in base al gioco comprato si acquisivano delle stelle necessarie per ottenere il regalo desiderato.
Tra le migliori proposte vale la pena ricordare la statua di The Legend of Zelda in oro dal costo in stelle esorbitante,il Diorama di Luigi Mansion 2, le carte Hanafuda di Mario & company (il gioco di carte che ha reso famosa Nintendo prima che si lanciasse nel campo dei videogames), le colonne sonore dei giochi e addirittura i mitici Game & Watch degli anni '80 sia sotto forma di gioco per DS che di vero e proprio sistema fisico. Se volete dare un'occhiata a tutti i regali della versione europea del Club Nintendo, seguite questo link.

large2.jpg large.jpg

Una lodevole iniziativa che però in Europa ha riscontrato parecchi problemi di carattere organizzativo, come ad esempio la disponibilità degli articoli più desiderati che finivano subito, i lunghi periodi di inattività senza che nessun nuovo regalo venisse inserito ed il costo talvolta esagerato per arrivare ad avere l'oggetto del desiderio.
Tutt'altro discorso per la versione Giapponese del Club Nintendo caratterizzata da una quantità e da una qualità maggiore dei regali proposti.
Tra gli altri lo splendido puzzle di Legend of Zelda: Majora's Mask, un esclusivo ventaglio con protagonista Mario, i controller Gamecube in edizione limitata di Mario/Yoshi/Luigi, Le gigantesche carte 3DS della realtà aumentata, le decine di magliette e di sacchetti porta 3DS proposte nell'ultimo periodo.

Luigi-controller-Gamecube-Very-Rare-Club-Nintendo.jpg superfamiwii03.jpg


Ma se questo è il passato, cosa possiamo aspettarci dal futuro?
Nintendo ha già fatto alcuni cambiamenti alla Home Page togliendo oltre al Club anche le pagine dedicate a Wii/DS e sul sito campeggia la scritta "Stiamo lavorando per creare un nuovo programma fedeltà".
La speranza per il futuro, oltre a non dover aspettare troppo tempo, è quella che Nintendo Europa riesca a dedicare maggiore attenzione a questa sezione riuscendo quantomeno a proporre gli stessi regali che verranno presentati dalle controparti americana e giapponese.

Infine lascio la palla a voi utenti nei commenti, quali sono i regali che siete riusciti a prendere grazie al Club Nintendo? Siete rimasti soddisfatti dal servizio?