La stampa giapponese ha annunciato la morte di Noriyoshi Ohrai, avvenuta il 27 ottobre scorso per le conseguenze di una polmonite a 79 anni di eta, nome che temo sia sconosciuto ai più. In tanti avrete potuto apprezzarne il tratto di questo autore nipponico, posto al servizio di centinaia di opere molto diverse fra loro, senza mai conoscerne il volto.  
 

 
Da Godzilla, a Gundam, ad Aura Battler Dumbine, al mondo di Star Wars, ai film live nipponici della Toho non c'è campo nel quale Ohrai non abbia messo le sue capacità al servizio dell'Arte e del pubblico. Ha collaborato anche con diverse produzioni di videogames, firmando artwork per Nobunaga Ambition, Romance of the Three Kingdoms, Taiko Risshiden,  e per Metal Gear Solid, ed altri game meno noti. Così come numerose copertine di libri di storia, quadri, ritratti. 

Fra le sue opere certamente più importanti, e riconoscibili, lo straordinario poster per Star Wars: l'Impero Colpisce Ancora .
 

L'Italia ha avuto da sempre dei grandi illustratori che si sono dedicati anche ai poster cinematografici, veri artisti Invisibili che soprattutto fra gli anni sessanta e settanta e ottanta hanno svolto un ruolo fondamentale per la crescita e l'affermazione della cinematografia. Noriyoshi Ohrai appartiene di diritto a questo ristretto novero di autori capaci di formare con la loro opera l'immaginario di intere generazioni.

Fonte consultata:
Kotaku