Si avvicina la fine di uno dei più longevi manga nipponici, lo shoujo Glass no Kamen, meglio noto in Italia con il titolo La Maschera di vetro - Il grande sogno di Maya e pubblicato dalla Star Comics, il cui inizio è datato l'oramai lontano 1976. La rivista Betushana ha confermato che Suzue Miuchi, autrice del manga, stà completando il 50° volume della sua opera, onorando l' impegno che aveva preso in una sua intervista dell'estate 2014, l'artista ha ribadito che presto inizierà l'arco finale della sua storia. Non è stato però indicata alcuna data per la ripresa del manga.
 





























L'ultimo volume, il 49, di Glass no Kamen è stato pubblicato nel 2012.

Il manga ha dato vita ad una serie anime televisiva nel 1984 ed al suo rifacimento nel 2005-2006, quest'ultima inedita in Italia, un OAV in tre parti nel 1998, nonchè due serie live action ed anche una pièce teatrale. Un secondo progetto teatrale intitolato "Il metodo dell'amore" dovrebbe vedere la luce per San Valentino, ad opera dell' Akaro Studio, fondato dalla stessa Miuchi, la nuova opera, che farà parte delle iniziative per celebrare il 40° Anniversario del manga, si ispirerà al personaggio di Garakame e sarà realizzata in collaborazione con la Sony Music.

 

Per quanto l'eccessiva lentezza della sua autrice nel concluderlo abbia fatto finire Glass No Kamen nelle liste dei manga infiniti, tutt'ora conta una nutrita schiera di fedeli lettrici e lettori, estremamente pazienti.

 
Trama: Maja Kitajima è una ragazzina semplice, senza doti particolari, ma con una grande passione nei confronti del teatro: ogni volta che vede un film o una rappresentazione teatrale, si estranea totalmente dalla realtà finendo col combinare indicibili disastri. Per questo tutte le persone che sono attorno a lei credono che sia una ragazza sciocca e buona a nulla. A cominciare da sua madre, cameriera di un tradizionale ristorante giapponese. Un giorno, grazie a una scommessa vinta con un'amica, Maya riesce ad assistere alla rappresentazione di "La signora delle camelie", la cui attrice protagonista è la bella Utako Himekawa. A osservarla in teatro, mentre è in totale rapimento estatico, c'è Shigusa Tsukikage, famosa ex-attrice dal volto sfigurato. Alla donna già in passato non era sfuggito l'attaccamento di Maya per il teatro; la invita pertanto a casa sua, col pretesto di un'ordinazione a domicilio. Invitata a parlare dello spettacolo, Maya ripete a memoria tutte le battute del copione, nonostante abbia assistito alla rappresentazione solo una volta. Sopraggiunti in una stanza vicina, Masumi Ayami, presidente della Daito Art Production, e Onodera, regista teatrale della compagnia Ondine, osservano Maya, criticandone l'interpretazione. Ma Tsukikage ride, avendo riconosciuto nella ragazzina un autentico talento. Masumi e Onodera vorrebbero che Tsukikage cedesse loro i diritti di rappresentazione della "Dea Scarlatta", un dramma leggendario di cui solo Tsukikage, in virtù della superiore bravura in quel ruolo, detiene i diritti. Ma l'ex-attrice rifiuta, ferma nel suo proposito: è decisa a preparare lei l'attrice che interpreterà la Dea Scarlatta. A scuola si prepara una recita scolastica, e Maya viene scelta per interpretare un ruolo secondario: una ragazza stupida. Maya studia giorno e notte per prepararsi nella parte, e l'interpretazione di Maya risulta la migliore e lascia a bocca aperta il pubblico. Maya, provata l'ebbrezza del palcoscenico, è adesso ben decisa a voler recitare... (trama tratta da Manga Shoujo Outline)

Fonti Consultate:
Animeland
Garasunokamen