Nell’anno in cui Nintendo festeggia il trentennale della sua serie simbolo con protagonisti i due fratelli baffuti in perenne lotta per salvare la sventurata principessa, AlphaDream presenta un nuovo titolo sviluppato in esclusiva per Nintendo 3DS intitolato Mario & Luigi Paper Jam Bros.
 

Il classico stile RPG di Mario & Luigi torna in Paper Jam Bros

 
1.jpg


Si tratta di un nuovo capitolo della famosa saga ristrutturata in chiave RPG in cui due mondi, quello a tre dimensioni e quello fatto di carta, si uniscono e una nuova minacciosa alleanza darà filo da torcere a Mario e Luigi.
Quello che mi trovo a recensire è un gioco che rasenta la perfezione, con il suo sapiente mix di avventura, RPG, comicità e tante altre sorprese. Andiamo con ordine e partiamo dalla storia...
 

TRAMA


Il regno dei funghi vive un momento di pace e Luigi ne approfitta per andare in soffitta per sistemare una crepa nel muro che provoca fastidiosi spifferi. Spaventato da un topo Luigi fa cadere un misterioso libro che aprendosi fa uscire una marea di personaggi provenienti dal mondo di Paper Mario, l’altra famosissima serie RPG di Nintendo in cui tutti gli oggetti e i personaggi stessi sono fatti di carta.
 
2.jpg

Oltre alla principessa Peach e ai Toad anche i nemici storici di Mario fuggono dal libro. Gli eventi prendono una piega ancora più disastrosa quando i due Bowser uniscono le forze per sconfiggere gli odiati fratelli e conquistare finalmente il cuore della principessa.
Mario e Luigi decidono quindi di intraprendere un lungo viaggio attraverso il regno tridimensionale che li porterà a incontrare la versione in carta di Mario e a sventare il diabolico piano dei Bowser.
 

GAMEPLAY


Mario & Luigi Paper Jam Bros. è un titolo RPG/Action in cui si esplora il regno dei funghi assieme a tre personaggi: Mario e Luigi del mondo tridimensionale e Mario di carta, a cui è assegnato uno specifico tasto azione (A, B e Y). Durante l’avventura le azioni del trio potranno essere combinate permettendo di creare attacchi più forti e di accedere ad aree di mondo prima inaccessibili.
Il sistema di combattimento è quello classico a turni utilizzando due armi principali: il salto e il martello. Se sarete particolarmente coordinati, riuscirete a sferrare attacchi più potenti con salti multipli e supermartellate. Quando invece sarà il turno di attacco degli avversari sarà possibile evitare i loro colpi oppure contrattaccare per infliggere loro maggiori danni. Terminare una battaglia senza subire colpi sembra alquanto semplice ma in realtà ogni nemico potrà usare diversi tipi di attacco e non sempre sarà chiaro quale personaggio verrà attaccato permettendo di evitare o colpire in anticipo l’avversario di turno.
Oltre ai due attacchi base Mario e Luigi 3D hanno a disposizione numerosi Attacchi Fratelli, ovvero colpi potenziati che coinvolgono tutti e due i fratelli tridimensionali e che infliggono un potente danno ad un singolo nemico oppure a tutti i nemici. Mario di carta ha invece a disposizione l’Attacco Trio che gli permette di trasformare qualsiasi nemico in carta tramite un enorme martello.
 
3.jpg

Per fortuna in nostro aiuto Nintendo ha creato un manuale interattivo sotto forma di libro che si può consultare in qualsiasi momento e che, oltre a spiegare ogni singolo comando e mossa, permette di guardare una demo degli attacchi fratelli e attacchi trio e addirittura provare i colpi per capire meglio come arrivare alla perfezione prima di metterli in pratica nei combattimenti reali.
Nel gioco sono presenti dei minigiochi il cui obiettivo è quello di salvare i Toad di carta impauriti nascosti nei posti più impensabili come staccionate, cartelli e ombre dei personaggi 3D. I Toad salvati saranno utili nel proseguimento del gioco perché permetteranno di costruire imbarcazioni di carta e i Modelloni, altra novità di questo titolo.
 
4.jpg

I Modelloni, o Papercraft in inglese, sono delle gigantesche figure di cartone che rappresentano i principali personaggi della serie, come Mario e Bowser, e che vengono trasportate da squadre di Toad o di Goomba. Questi modelloni si sfidano in battaglia e si combattono tramite spallate o salti mortali.
Se ancora tutte queste novità non vi sono bastate AlphaDream ha introdotto nel gioco un sistema di carte collezionabili che si possono sbloccare dopo alcune ore di gioco e che permettono di acquisire potenziamenti attacco/difesa, aumento dei punti vita oppure particolari abilità contro gli avversari. Si può costruire un mazzo fino a 10 carte su un totale di oltre 75 acquistabili nei negozi specifici.
 
6.jpg

Ci sono anche delle carte particolari che si possono attivare tramite gli Amiibo di Mario, Luigi, Toad, Peach, Bowser e Yoshi e che garantiscono un elevato potere. Ogni personaggio può sbloccare un totale di 26 carte speciali. Sicuramente sarà una sfida avvincente per i collezionisti incalliti che farà incrementare a dismisura le ore di gioco, anche se per potere sfruttare queste carte dovrete avere un New Nintendo 3DS o un lettore di statuette/carte Amiibo.
Una nota di merito va riconosciuta agli sviluppatori di AlphaDream che sono riusciti a implementare anche le funzionalità presenti esclusivamente nel New Nintendo 3DS, in particolare lo stick destro che si utilizza per scorrere la mappa presente nello schermo inferiore e i tasti ZL e ZR utili come scorciatoia per attivare determinati oggetti.
 
8.jpg

Oltre alle innumerevoli opzioni, carte, minigiochi e livelli bonus ciò che sorprende nel titolo è la comicità che da sempre rappresenta il punto di forza della saga ma che trae ancora più ispirazione dalla fusione dei due mondi. Durante l’avventura vi capiterà molte volte di ridere delle numerose battute e degli atteggiamenti buffi degli eroi e dei nemici. Vedrete le principesse darsi consigli su quale taglio di capelli sia più adatto oppure i Bowser litigare su chi debba avere il predominio sulle truppe alleate. Il tutto arricchito da una traduzione italiana davvero curata che alle volte sfrutta i doppi sensi tipici della nostra lingua per accrescere il livello di comicità. Una delizia per gli occhi!
 
AlphaDream ha fatto un ottimo lavoro con Mario & Luigi Paper Jam Bros. riuscendo nella non facile impresa di fondere alla perfezione due saghe iconiche come quelle di Mario & Luigi e di Paper Mario.
Pur essendo la classica storia di cattivi che rapiscono principesse è divertente osservare i personaggi che si disperano o litigano per assurde questioni come chi ha la risata più fastidiosa.
Per quanto riguarda il gameplay inizialmente potrà sembrare limitato, ma mano a mano che ci si addentrerà nel gioco sarà necessario utilizzare una grossa dose di strategia nei combattimenti che talvolta risulteranno essere piuttosto difficili. Se volete completare solo la storia il gioco vi impegnerà almeno 25 ore, senza raccogliere tutte le carte e completare le numerose sfide.
In conclusione Mario & Luigi Paper Jam Bros. è un titolo da comprare a occhi chiusi e che grazie alla sua enorme dose di umorismo vi strapperà più di un sorriso durante l’intera avventura.