Le puntate di One Piece su Italia 2 sono giunta quasi al termine, dopo aver trasmesso tutti gli episodi disponibili, con l'aggiunta dei film suddivisi ad episodi su Italia2 è tempo di sostituzione.
Quale sarà quindi il titolo anime che occuperà lo slot delle 20.30-21.00?
Indovinate un po'? Si non vi sbagliate: Dragon Ball!
 

Stavolta non saranno le serie canoniche, la prima d'altronde va già in onda con delle maratone ogni domenica pomeriggio su Italia 2 e anche di notte su Italia 1.
Verrà invece trasmessa, da lunedi 14 dicembre, quella che Mediaset ha denominato "Dragon Ball: La saga".
Stiamo parlando di uno dei più tipici esempi di taglia e cuci del palinsesto del biscione: l'accorpamento di ben 15 film di Dragon Ball (13 cinematografici e 2 per la TV) prodotti tra il 1988 e il 1995, spezzettati in una serie di 35 episodi da 22 minuti. Furono trasmessi sul canale Italia 1 a partire dal 9 settembre 2003 per essere poi replicati nello stesso modo a partire dal 13 luglio 2009 e dal 15 aprile 2014 sempre sulla stessa rete e dal 27 dicembre 2014 su Italia 2.
in pratica Mediaset acquisì i diritti dei film d'animazione della serie da Dynamic Italia che li aveva già adattati e pubblicati con un doppiaggio molto fedele all'originale effettuato alla CAR Film di Roma, con un diverso cast di doppiatori rispetto a quello della serie TV. A Milano fu quindi effettuato un ridoppiaggio con lo stesso cast delle voci della serie TV, effettuando anche alcune modifiche in modo da uniformare i dialoghi del film a quelli del doppiaggio delle serie TV. Furono infatti modificati nuovamente i nomi dei personaggi( ad esempio Piccolo tornò a chiamarsi Junior) e delle tecniche, furono edulcorate molte frasi e tolte le colonne sonore originali.

Fonti consultate:
CartoonFUN
it.timefor.tv
Wikipedia