Sono ormai quattro anni da quando la famosa squadra di calcio FC Barcellona ha messo piede sul suolo Giapponese, e l'autore del manga sul calcio Yoichi Takahashi ha commemorato l'accaduto con uno speciale pezzo d'arte.

Il calcio è lo sport più popolare al mondo, in Giappone la sua popolarità è salita di molto ultimamente. Di fatti in passato poteva arriva al massimo secondo dopo il Baseball. Tuttavia con il successo della squadra nazionale femminile, Nadesico Japan, e la forza della squadra nazionale maschile, Samurai Blue, il calcio sta in testa insieme al Baseball a livello nazionale.

Uno deve solo dare un occhiata al manga per vedere quanto in realtà questo sport sia popolare in Giappone. Uno dei manga basati sul calcio più popolari di Shonen Jump è proprio Holly & Benji (Capitain Tsubasa), scritto e illustrato da Yoichi Takahashi.
 


Per celebrare il ritorno della squadra in Giappone per il Fifa Club World Cup (il Mondiale per club) l'autore che già in passato era un fan della squadra ha disegnato alcuni dei giocatori con il suo stile che si riconosce facilmente. Il disegno è stato consegnato alla squadra attraverso la reception dell'hotel dove risiedevano i giocatori, i fan premium del Barça possono scaricare la versione digitale del disegno dal sito ufficiale della squadra.

Nell'illustrazione sono inclusi cinque giocatori, Neymar, Silva Santos Júnior, Andrés Iniesta, Lionel Messi, Luis Alberto Suárez e Gerard Piqué.
 

I fan del Barcellona devono essere molto contenti insieme a Takahashi vista la vittoria della Coppa, ma allo stesso temo sono tristi perchè la squadra ha lasciato il paese. Nonostante ciò lui spera che torneranno presto in Giappone.


Fonte consultata:
Anime News Network