Negli ultimi giorni abbiamo pubblicato un po’ di anteprime su alcuni giochi Bandai Namco di prossima uscita, questo è stato possibile perché siamo stati invitati a Tokyo per un press tour in cui ci sono stati presentati non solo i titoli di cui avete già letto (Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, Sword Art Online: Hollow Realization, One Piece: Burning Blood, Digimon Story: Cyber Sleuth e JoJo’s Bizarre Adventure: Eyes of Heaven) ma anche molti altri di cui vogliamo parlarvi ma che non abbiamo potuto approfondire a dovere tanto da poterne scrivere un articolo vero e proprio.


La sede di Bandai Namco a Tokyo, quartiere Shinagawa, dove si è svolto il press tour

 


Il press tour è cominciato con una conferenza di circa 1 ora e mezza dove alcuni producer, game designer, game director ed altre figure legate ai vari titoli hanno potuto illustrarci i titoli presenti durante la giornata, a seguire poi c’è stata la possibilità di fare delle interviste oltre a provare alcuni dei giochi, non tutti quelli presentati però, e di alcuni farne pure delle riprese.

God Eater Resurrection e God Eater 2: Burst Rage
 


Ad aprire la giornata è toccato all’annuncio dell’uscita europea dato da Yusuke Tomizawa, producer della serie, e Hiroshi Yoshimura, general director della serie. I 2 titoli, degli action rpg basati basati sul combattimento contro mostri giganti, non sono una novità, si tratta infatti della riproposizione per PlayStation 4, PlayStation Vita e PC (distribuzione in digitale via Steam) dei primi 2 episodi della serie God Eater usciti già su PSP nel 2010 e nel 2013 arrivando a vendere più di 3 milioni di copie. Non ci troviamo comunque davanti ad una mera ripubblicazione, il lavoro svolto ha visto aggiungere contenuti (per esempio Resurrection ha una parte inedita che fa da collegamento tra la ripubblicazione del primo capitolo, chiamata God Eater Burst, ed il secondo) oltre a raffinarne le meccaniche di gioco con l’introduzione anche di nuove mosse.
I 2 giochi sono attualmente previsti per l’estate 2016



Mobile Suit Gundam Extreme VS-Force
 


Il secondo titolo mostrato è stato Mobile Suit Gundam Extreme VS-Force in uscita durante il 2016 su PlayStation Vita. Il producer Hiroshi Kosuge ci ha spiegato che il gioco integra 2 sistemi di combattimento, il primo è un 2 contro 2, il secondo invece è basato su scontri tra squadre formate ognuna da 6 Mobile Suit ed 1 battle ship. Per quanto riguarda il roster, si preannuncia molto vasto con Mobile Suit presi da molti episodi compresi Gundam Reconquista in G e Mobile Suit Gundam_ Iron-Blooded Orphans. La meccanica di gioco è invece un misto tra un action ed un gioco strategico, comanderemo direttamente un Mobile Suit sul campo di battaglia ma in qualsiasi momento potremo mettere in pausa ed impartire così ordini ai nostri compagni.

Sword Art Online: Hollow Realization
 
Sword Art Online: Hollow Realization


Dopo Gundam è stato il turno di Sword Art Online: Hollow Realization presentato da Yosuke Futami, producer di Bandai Namco, e Satoshi Hirayae, game designer di Aquria, che l’hanno definito il più ambizioso gioco di Sword Art Online mai creato anche grazie al mondo più grande reso possibile dalla maggiore potenza della PlayStation 4. L’rpg basato sulle light novel di Reki Kawahara sarà disponibile su PlayStation 4 e PlayStation Vita nel corso del 2016, per maggiori informazioni vi ricordiamo che abbiamo pubblicato un'anteprima.



Tales of
 


Una della parti più corpose, a livello di annunci, è stata quella dedicata alla serie Tales of visto anche il ventesimo anniversario. Il primo ha riguardato l’uscita della versione pc di Tales of Symphonia, gioco uscito nel 2003 su Game Cube e nel 2004 su PlayStation 2,  che sarà disponibile su Steam a partire dal prossimo 2 febbraio, chi ha preordinato la versione pc di Tales of Zestiria lo riceverà gratis!
Il piatto forte è stato però la parte dedicata a Tales of Berseria, il gioco uscirà nel corso del 2016 su PlayStation 4 e Steam mentre in Giappone arriverà anche su PlayStation 3. Come per i capitoli precedenti, il character design sarà nuovamente affidato a Mutsumi Inomata e Kousuke Fujishima. A sorpresa è stato annunciato che il mondo di gioco non sarà nuovo, Tales of Berseria sarà infatti ambientato nello stesso mondo di Tales of Zestiria ma in un’epoca temporale differente.

JoJo’s Bizarre Adventure: Eyes of Heaven
 
JoJo's Bizarre Adventure: Eyes of Heaven


Nuovo cambio di titolo e sale sul palco Noriaki Niino per illustrare il picchiaduro in cell shading JoJo’s Bizarre Adventure: Eyes of Heaven sviluppato da CyberConnect2, rispetto a JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle si è passati da un 1vs1 ad un 2vs2. Hirohiko Araki non solo è l'ispiratore del brand su cui si basa il gioco, il famoso mangaka infatti ha anche collaborato alla realizzazione del gioco creando una storia completamente nuova e dando suggerimenti durante la lavorazione. Il gioco uscirà su PlayStation 4 nel corso dell’estate 2016. Per maggiori   informazioni trovate qui la nostra anteprima.



Arcade Game Series e giochi mobile
 


Questa è stata la parte sicuramente più emozionante per un giocatore di vecchia data, sul palco infatti è stato invitato quello che viene definito uno dei 4 padri dell’industria dei videogiochi ovvero il professor Toru Iwatani, inutile dire che è stato accolto da tutti i presenti con un lungo e meritato applauso. L’intervento si è focalizzato sulla storia di Pac-Man e la spiegazione di alcuni principi base di game design che andrebbero adottati per realizzare un nuovo titolo. Quest’anno c’è stato il 35-esimo anniversario del titolo originale, per festeggiarlo alcuni artisti hanno creato varie illustrazioni a tema.
La breve retrospettiva su Pac-Man è stata lo spunto per introdurre il lancio dell’ Arcade Games Series che arriverà nella primavera in formato digitale su PlayStation 4, Xbox One e PC. All’interno di questa serie troveremo 4 giochi, si tratta di Pac-Man, Ms Pac-Man, Dig Dug e Galaga.
All’Arcade Game Series si affiancheranno poi un paio di titoli mobile, il primo annunciato è stata la versione per AppleTV di Pac-Man 256 rilasciata il giorno stesso, il secondo gioco invece è Tap My Katamary, spin off della serie Katamari Damacy, previsto per l’inizio del 2016 su App Store Apple e Google Play Store.

Digimon Heroes e Digimon World: Cyber Sleuth
 
Digimon Story: Cyber Sleuth


La presentazione è poi proseguita con Digimon di cui sono stati mostrati 2 titoli. Il primo è stato Digimon Heroes, un mobile card battle in arrivo per Android ed iOS, si è trattato solo però di un breve annuncio per ricordare che arriverà presto.
La parte più importante ha però riguardato Digimon World: Cyber Sleuth, si tratta di un rpg a turni uscito lo scorso marzo in Giappone su PlayStation Vita e che arriverà da noi il prossimo 2 febbraio, a differenza della prima pubblicazione però questa volta uscirà anche su PlayStation 4. Nel gioco avremo la possibilità di digievolvere i nostri mostri per sbloccarne nuove forme, ad aiutarci in questo avremo a nostra disposizione la digibank e la digifarm. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere la nostra anteprima.



Project X Zone 2
 
Project X Zone 2


Dopo Digimon è stato il turno di Project X Zone 2, che nella versione occidentale perde il sottotitolo Brave New World, sviluppato da Monolith Software per Nintendo 3DS ed uscito lo scorso 12 novembre in Giappone ricevendo un buon 32/40 [8/8/8/8] da Famitsu. Per chi non conoscesse il primo capitolo, uscito nel 2012 sempre su 3DS, si tratta di un rpg tattico basta su scacchiera dove muovere i personaggi caratterizzato dal roster vastissimo, a differenza degli altri giochi qui non abbiamo personaggi inventati ma si usano i protagonisti di tantissime serie famose non solo Bandai Namco (Tekken, .hack, God Eater 2, Soulcalibur V, Tales of Vesperua ed altri) ma anche di Capcom (presi da Resident Evil, Street Fighter, Devil May Cray e tante altre) e Sega (Yakuza, Virtua Fighter e Shenmue solo per citare 3 delle serie presenti) oltre a 3 personaggi bonus provenienti da Fire Emble Awekening (Chrom e Lucina) e Xenoblade Chronicles (Fiora).
Project X Zone 2 sarà disponibile in Europa a partire dal prossimo 12 febbraio, chi però vorrà provarlo in anticipo allora potrà scaricare una demo dal 21 gennaio dal Nintendo eShop.

One Piece: Burning Blood
 
One Piece Burning Blood

Per la presentazione di One Piece: Burning Blood sono saliti sul palco il game producer di Bandai Koji Nakajima ed il game director di Spike Chunsoft Hiroyuki Kaneko. Al contrario degli ultimi capitoli, Burning Blood non è un titolo musou ma un picchiaduro 1vs1 a team composti da 3 personaggi. Il gioco uscirà a giugno 2016 su PlayStation 4, Xbox One e Steam, maggiori dettagli sono presenti nella nostra anteprima.



Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4
 
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4


Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 è stato uno dei titoli più sorprendenti di tutta la giornata grazie anche alla sua ottima grafica, giocandolo sembra di guardare un anime piuttosto che un videogioco! Il gioco uscirà da noi il prossimo 4 febbraio su PlayStation 4, Xbox One e Steam.
Anche in questo caso potete leggere la nostra anteprima per saperne di più

Tekken 7: Fated Retribution
 


Il game designer Michael Murray ha voluto ricordare che l’ultimo anno è stato molto importante per il franchise di Tekken visto che ne ha segnato il 20-esimo anniversario, per festeggiarlo quindi Bandai Namco ha voluto organizzare un torneo mondiale con in palio circa 80 mila dollari per i vincitori. Questa è stata anche l’occasione per annunciare che il picchiaduro, basato sull’Unreal Engine 4, ha subito molte rifiniture che l’hanno portato alla versione 7.5 che sarà quella che arriverà pure su console, purtroppo però non è stato comunicato quali saranno le piattaforme di gioco sulle quali arriverà o quando potremo finalmente giocarlo a casa nostra.
Per chiudere la parte dedicata a Tekken 7 è stato mostrato un trailer, uscito in rete già qualche giorno prima, che preannuncia l’aggiunta di Akuma al roster del gioco.

Ace Combat 7
 


Di Ace Combat 7 non è stato detto molto probabilmente perché in una fase ancora iniziale dello sviluppo, a riprova di questo infatti non è stata comunicata alcuna data d’uscita o almeno un periodo generico. Il gioco è un seguito diretto di Ace Combat 6 e si basa sull’Unreal Engine 4. Come annunciato con il trailer mostrato ad inizio dicembre la PlayStation Experience, e rimostratoci durante la conferenza, Ace Combat 7 supporterà il visore PlayStation VR in uscita nel 2016.

Ni No Kuni II: Revenant Kingdom
 


La chiusura dell’evento è stata affidata a Ni No Kuni II di Level-5, oltre a comunicare qualche dato relativo al primo capitolo (oltre 145 premi ricevuti ed 1,9 milioni di copie vendute) è stato mostrata una versione estesa, e totalmente in game engine a detta di Bandai Namco, di quanto visto alla PlayStation Experience quando è stato svelato. Purtroppo anche in questo caso non ci sono state comunicazioni almeno su un generico periodo d’uscita, c’è stato promesso però che “a breve” arriveranno nuovi annunci perché non vedono l’ora di farci sapere di più su questo promettentissimo, ed attesissimo, titolo!