Il 2015 è stato un anno difficile per Nintendo, non solo per la triste scomparsa di Satoru Iwata, ma anche per un E3 non particolarmente brillante e i rinvii di titoli importanti come Zelda e Star Fox per Wii U. Ed è proprio Wii U che continua ad avere difficoltà nel piazzarsi nelle case dei videogiocatori, che continuano a preferire la console di casa Sony. Dall'altra parte abbiamo invece il Nintendo 3DS che riesce a far andare avanti la baracca con le sue incredibili vendite. Nonostante tutto, il 2015 ha visto sia su 3DS sia su Wii U diversi titoli veramente validi. Ma il 2016 cosa ha in serbo per i nintendari? Vediamo i vari giochi first party e third party in arrivo in esclusiva sulle console Nintendo!
 
wiiu e 3ds.jpg
 



Pokémon Rumble World (retail) - 22/01 - 3DS


Arriva in formato retail lo spin-off Pokémon uscito come freemium su eShop lo scorso anno. Questa versione elimina tutte le microtransazioni e permette di godere dell'esperienza completa.
 
 



Final Fantasy Explorers - 29/01 - 3DS


Spin-off della celebre saga ruolistica di Square Enix. I nostri personaggi potranno assumere diversi job per cacciare le creature della saga in questo titolo che ricorda molto Monster Hunter. Le possibilità di giocare in multiplayer, di evocare gli Eidolon e di trasformarsi nei protagonisti degli episodi principali saranno sicuramente apprezzate dai fan.
 
 



The Legend of Legacy - 05/02 - 3DS


Atlus torna su 3DS con un JRPG in cui potremo impersonare 7 differenti personaggi per esplorare l'isola di Avalon. Il titolo sfrutterà i combattimenti a turni con party di 3 personaggi e sarà possibile gestire le formazioni durante il combattimento.
 
 



Project X Zone 2 - 11/02 - 3DS


Gioco di ruolo sviluppato da Monolith Soft e sequel del primo Project X Zone. Si tratta di un crossover tra gli universi Capcom, SEGA, Bandai Namco e Nintendo.
 
 



Etrian Odyssey 2 Untold: The Fafnir Knight - 12/02 - 3DS


Remake di Etrian Odyssey II: Heroes of Lagaard, uscito su Nintendo DS nel 2007. Include una inedita modalità storia con una nuova classe chiamata Fafnir, e allo stesso tempo contiene la modalità classica.
 
 



Pokémon Super Mistery Dungeon - 19/02 - 3DS


Nuovo capitolo della celebre saga spin-off dei Pokémon. Potremo impersonare uno fra 20 mostriciattoli selezionabili e partire all'avventura per esplorare misteriosi dungeon che mutano forma ogni volta che li visiteremo. In questo capitolo saranno presenti tutti i 720 Pokémon e faranno il loro debutto nella serie anche le MegaEvoluzioni.
 
 



Bravely Second: End Layer - 26/02 - 3DS


Sequel di Bravely Default di Square Enix. Ambientato 2 anni e mezzo dopo il primo capitolo, dovremo impersonare il cavaliere Yew per salvare la rapita Agnès Oblige.
 
 



The Legend of Zelda: Twilight Princess HD - 04/03 - Wii U


Versione rimasterizzata del gioco uscito originariamente nel 2006 su GameCube e Wii. Oltre ad una grafica in HD godrà di nuove funzionalità legate all'amiibo di Link Lupo.
 
 



Stella Glow - 11/03 - 3DS


Altro JRPG di Atlus. Si tratta di un gioco tattico a turni in cui dovremo muovere i nostri personaggi su un campo di battaglia suddiviso in caselle. Sono presenti ben 50 mappe!
 
 



Pokkén Tournament - 18/03 - Wii U


Picchiaduro realizzato dagli sviluppatori di Tekken che avrà come protagonisti i Pokémon. Oltre a Pokémon giocabili, tra cui Blaziken e Mewtwo, saranno presenti anche numerosi mostriciattoli di supporto. Questo titolo è uscito nell'estate 2015 come cabinato arcade in Giappone e si prepara ora allo sbarco su Wii U in tutto il mondo.
 
 



Hyrule Warriors Legends - 24/03 - 3DS


Porting del musou uscito nel 2014 su Wii U. Contiene tutti i DLC della versione precedente e presenta contenuti inediti provenienti da Wind Waker e i personaggi Skull Kid e Linkle.
 
 



Star Fox Zero - Aprile - Wii U


Nuovo capitolo della celebre saga con protagonista Fox McCloud. Nella televisione vedremo il veicolo che stiamo pilotando, mentre sullo schermo del Wii U Game Pad ci sarà la visuale dall'abitacolo. Saranno presenti degli Arwing capaci di diventare veicoli terrestri chiamati Walker, un nuovo drone Gyrowing e vecchie glorie come il Landmaster.
 
 



The Legend of Zelda (titolo provvisoro) - TBA 2016 - Wii U


Poco o nulla si sa del nuovo capitolo di Zelda, tranne che sarà qualcosa di completamente nuovo per la saga e che la componente free roaming sarà molto accentuata. Sicuramente entro l'E3 2016 ne sapremo di più.
 
 



Fire Emblems Fates - TBA 2016 - 3DS


Il nuovo capitolo dello strategico a turni di Nintendo uscirà in 2 versioni: Retaggio e Conquista. A seconda del livello di difficoltà che cercate e della fazione con cui volete allearvi potrete scegliere una delle due. Uscirà in digitale anche un terzo capitolo chiamato Rivelazione che chiarirà e svelerà alcuni punti della trama generale.
 
 



Yo-Kai Watch - TBA 2016 - 3DS


Il JRPG di Level-5 si prepara a sbarcare in Europa! Nei panni di Keita o Fumi (nomi originali giapponesi) otterremo un orologio chiamato Yo-Kai Watch che ci permetterà di vedere, combattere e reclutare i vari spiriti e mostriciattoli della cultura nipponica. In Giappone ha avuto un enorme successo ed è da poco arrivato anche in America. Riuscirà a fare altrettanto bene in Occidente?
 
 



Metroid Prime: Federation Force - TBA 2016 - 3DS


Spin-off di Metroid ispirato ai vecchi Metroid Prime. Si tratta di un FPS basato sulla cooperativa, ma sarà presente anche una modalità in singolo. Impersoneremo un Marine della Federazione Galattica, mentre Samus Aran sarà solo una comparsa.
 


Il 2016 si presenta quindi come un anno ricco di uscite esclusive per le console Nintendo. Il 3DS ha una lunga lista di titoli di cui può vantarsi, mentre il Wii U adotta la strategia del "pochi, ma (molto) buoni". Ulteriori giochi verranno sicuramente annunciati nei Direct e all'E3, soprattutto per quanto riguarda il secondo semestre del 2016. Questo sarà un anno cruciale per Nintendo dato che arriveranno anche i primi giochi per smart device (come Miitomo) e ci sarà la rivelazione della misteriosa console NX, che potrebbe addirittura essere lanciata per Natale. Non dimentichiamoci inoltre che questo è il ventesimo anniversario dei Pokémon e il trentesimo di Zelda, due dei brand più importanti della casa di Kyoto. Insomma, un 2016 di cui la grande N può andare fiera!