Il celebre autore di light novel NisiOisiN non sembra avere per ora alcuna intenzione di abbandonare la sua celebre Monogatari Series: infatti, sulle pagine dell'ultimo volume della saga uscito in Giappone, Wazamonogatari, appare l'annuncio che nel corso del 2016 saranno pubblicati altri due volumi, Nademonogatari e Musubimonogatari, senza specificare però ulteriori dettagli a riguardo.

I nuovi capitoli dell'opera sono parte della "Off Season" iniziata con Orokamonogatari e proseguita con il sopracitato Wazamonogatari, la cui pubblicazione ha visto l'inizio dopo la conclusione della "Final Season", che in origine avrebbe dovuto costituire l'epilogo definitivo della longeva serie di romanzi di NisiOisiN. In aggiunta, è notizia recente l'annuncio di Mazemonogatari, un crossover tra Monogatari e altre serie di NisiOisiN come Bōkyaku tantei shirīzu (dal cui primo volume Okitegami Kyōko no Bibōroku è stato tratto anche un manga e un drama).

Lo studio SHAFT si sta occupando dell'adattamento animato della "Final Season": dopo il recente Owarimonogatari, diffuso in simulcast per l'Italia da VVVVID, è ora il turno di Koyomimonogatari, che vede un'inedita diffusione in streaming tramite un'app per smartphone. Pochi giorni fa ha fatto il suo debutto al cinema anche Kizumonogatari I: Tekketsu-hen, il primo dei tre film che adattano Kizumonogatari, terza novel (e prequel) della Monogatari Series, mentre l'uscita del secondo film della trilogia è prevista per l'estate prossima.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2