La Recording Industry Association of Japan (Associazione dell'industria discografica del Giappone) ha assegnato anche quest'anno i 30esimi Gold Disc Award, premi rilasciati agli artisti sulla base delle vendite  di CD e DVD/Blu-ray musicali nel periodo compreso fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2015.

Con poca sorpresa, anche l'amato franchise multimediale di Love Live! è stato premiato per il suo successo: le μ’s si sono aggiudicate il Premio Speciale di quest'anno e il loro album "Love Live! μ's Best Album Best Live! collection II" è stato anche scelto come "Album d'animazione dell'Anno". Dopo essere stato rilasciato il 27 maggio 2015, il cd ha infatti venduto la bellezza di 140.000 unità nel solo Giappone.
 
f0e9125c27ab5a37ac39ea78b7d949301456537650_full


Emi Nitta, doppiatrice di Honoka Kousaka, ha così commentato la vittoria del gruppo:
 
"Questo fantastico Premio Speciale dei 30esimi Gold Disc Award è più di quanto ci meritiamo. Siamo molto contente che così tante persone abbiano amato la nostra musica. Considerando come avevamo lanciato il progetto, tutto questo è quasi incredibile, ma è diventato un tesoro unico per il cast e lo staff che ci hanno lavorato su. Vogliamo trasmettere la nostra gioia anche ai fan, coloro che hanno fatto crescere e supportato il progetto insieme a noi".

Un riconoscimento molto significativo per il gruppo proprio a poco più di un mese da quello che sarà il concerto finale  prima dello scioglimento, per lasciare il posto al nuovo franchise legato alle Aqours.

Fonte consultata:
Crunchyroll