Sono infine stati affidati al bravo regista Keishi Otomo (Rurouni Kenshin, Museum) non uno soltanto, bensì una coppia di film con i quali si è scelto di adattare l'opera Sangatsu no Lion - Un marzo da leoni di Chica Umino, la cui uscita è prevista nei cinema nipponici per il 2017.

rei pontekamiki occhiali

Ad interpretare il ruolo del protagonista Rei è stato scelto l'attore Ryunosuke Kamiki: malgrado la giovane età, il giovane può già vantare un curriculum di tutto rispetto con As the Gods Will, Rurouni Kenshin e drama quali Kazoku Game e Samurai Sensei, ove ha interpretato ruoli non facili.
Kamiki è ben conosciuto anche nel comparto dell'animazione, essendo anche doppiatore fin da tenera età di film dello Studio Ghibli (La Città Incantata, Il castello errante di Howl, Arrietty); dopo il suo ruolo in Summer Wars, recente è l'annuncio che presterà la voce al protagonista nel nuovo film di Makoto Shinkai.
sangatsu illustrazioneCon Otomo, l'estroso attore aveva già lavorato proprio nei due sequel di Rurouni Kenshin, ove aveva interpretato la figura di Soujiro Seta.
 
Rei conduce un'esistenza silenziosa, tormentato da ricordi e sensi di colpa. Un giorno si trasferisce nel Rione Giugno, poco distante dal Rione Marzo in cui vivono tre sorelle: Akari, Hinata e Momo. Da quando le ha conosciute, Rei ha intrapreso un cammino che, seppur lungo e difficile, potrà portarlo a un cambiamento. Così la sua vita si divide fra il lavoro – è un giocatore professionista di shogi –, lo studio e i momenti con Akari, Hinata e Momo.
L'arte di un gioco che ha una storia secolare affascina, coinvolge, seduce. E può salvare una vita.

Di Un Marzo da Leoni è in arrivo anche una serie animata per SHAFT; ricordiamo che l'opera si è aggiudicata i prestigiosi Manga Taisho e Kodansha Manga Award nel 2011, nonché il Tezuka Osamu Top Award nel 2014.
In Italia il manga è edito da Panini Comics.

 
 
Haruchika - commedia romantica, scolastico, musicale - film

Haruchika animeArriverà nel 2017 anche la versione cinematografica di Haruchika, tratta dall'omonima novel di Sei Hatsuno e recentemente trasposta anche in una serie animata di P.A. Works.

I protagonisti saranno i giovani Shori Sato e Kanna Hashimoto; il primo è esponente della boy band Sexy Zone, la seconda del gruppo J-pop Rev. from DVL ed ha interpretato Ritsu nei film di Assassination Classroom. Il film avrà regia di Masahide Ichii e sarà distribuito da Kadokawa Pictures.
 
Chika, una ragazza energica e sportiva, ha praticato la pallavolo fino allo stremo alle medie, ma alle superiori decide di darsi alla musica e di far parte del club di musica classica. Lì trova il prof. referente Kusakabe, giovane talento della direzione d'orchestra, che ha rinunciato - per un misterioso motivo - alla sua carriera sfavillante, per insegnare musica alle superiori. Chika è subito folgorata dal
sensei, se ne innamora. Nel club rincontra anche il suo amico d'infanzia Haruta, che aveva perso di vista e che smonterà subito la falsa aura sofisticata che la ragazza sta cercando di creare intorno a sé.
Il club di musica classica è però in crisi per carenza di musicisti: i membri superstiti trascorreranno intere giornate a cercare di reclutare nuovi membri e a fare i detective per risolvere piccoli grandi misteri quotidiani. La storia affronta le tematiche della musica, del mistero e degli amori giovanili, con tanto di triangolo amoroso un po' particolare...
 
Oboreru Knife - drammatico, sentimentale, psicologico - film

Ed è stato infine svelato il cast del film di Oboreru Knife, tratta dall'omonima opera della brava George Asakura, che uscirà in Giappone il prossimo autunno, per la regia di Yuuki Yamato.

oboreruknife natsumeoboreruknife koichiro

Nana Komatsu (Bakuman) sarà la protagonista Natsume, mentre Masaki Suda (Kuragehime) interpreterà l'enigmatico Kouichiro Hasegawa. Accanto a loro Daiki Shigeoka (Gomen ne Seishun) nei pani di Otomo e Mone Kamishiraishi (Chihayafuru) in quelli di Kana.

oboreruknife otomooboreruknife kana
 
Una bella e piuttosto matura dodicenne di Tokyo, già apprezzata modella, improvvisamente si deve trasferire in una zona rurale con la sua famiglia, per aiutare i nonni a gestire un alberghetto. La protagonista, lì incontra un ragazzo molto particolare e da quel momento comincia a sentire qualcosa dentro di se, lui è come un onda che si gonfia, un mare in tempesta, cresce in lei la voglia di sfidarlo e forse di amarlo...

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Asian Wiki
Arama Japan