Riportiamo di seguito il comunicato inviatoci dall'associazione Ochacaffè:

Il Napoli Comicon continua a stupirci per la sua attenzione agli artisti giapponesi, e la capacità di attirarli sul suo palco o sui suoi banchi da disegno, anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Ochacaffè. Ecco allora un altro paio di nomi, a fianco dei già annunciati Azumi Inoue, Yuyu, K-ble Jungle, Lynn Okamoto e Atsushi Kaneko!
 
Mayuko Cocoon

Mayuko Cocoon
Mayuko (letteralmente “bambina nel bozzolo”) è una cantautrice giapponese che ama creare brani visionari attraverso i quali riesce ad esprimere la propria personalità.
A partire dal 2001 ha pubblicato ben quattro album e due singoli e allo stesso tempo ha girato il mondo per cantare dal vivo in alcuni concerti: si è esibita soprattutto in varie nazioni del continente asiatico, ma è stato possibile ammirare le sue performance anche in Europa (per esempio in Francia e Gran Bretagna) e negli Stati Uniti. Ha avuto successo in tutto il mondo e alcune sue canzoni sono state scelte come sigla di programmi radiofonici e televisivi giapponesi. Recentemente ha pubblicato l’album "Muguet Feerique", che contiene sei canzoni; collabora spesso con altri artisti, come Johnnie Fingers, DJ Kensei, Slugger Punch, Daniel Wang.
A Napoli Comicon il pubblico italiano avrà la possibilità di ammirare questa artista, che sarà affiancata da Yusaku Tabuse (alla batteria) e Yozo Nakatsugawa (alla chitarra).
Il batterista Yusaku diventa famoso già all’età di diciotto anni, quando a Tokyo vince il gran premio dello Yamaha Band Explosion Contest. Dopo questo successo si trasferisce negli Stati Uniti dove studia al Berklee College of Music. Nella sua carriera musicale ha collaborato con molti artisti e Mayuko è una di questi.
Anche il chitarrista Yozo Nakatsugawa collabora con molti musicisti. La sua carriera inizia nel 1999, quando collabora con la casa discografica giapponese Avex componendo e arrangiando il brano “Belly to belly”. Fin dai suoi esordi uno dei tratti più distintivi della sua musica è il suono forte e alterato, che talvolta diventa più limpido e delicato. Altra caratteristica fondamentale sono i testi delle sue canzoni, che il pubblico memorizzerà senza alcuna difficoltà. È senza alcun dubbio un artista poliedrico e questo gli ha permesso di collaborare con artisti che si occupano di generi musicali molto diversi: dalle band rock ai cantanti di enka e di J-Pop. Tra le sue collaborazioni possiamo ricordare Ayumi Hamasaki (recording), Keiko Toda (live), Yuki Kadokura (recording, live), Shinichi Mori (TV), Yoko Nagayama (recording) Misono (composizione, arrangiamento), Masao Sen (recording), Fuyumi Sakamoto (recording), Yuya Asaoka (recording, live),
A settembre 2016 il pubblico potrà finalmente ascoltare il primo album da solista di Yozo.

 
Toyomi Rott 8

Private I’s
Arriva Toyomi Rott con i Private I’s al Napoli Comicon, un gruppo che mescola generi musicali e forme di intrattenimento molto diverse tra di loro e vanta numerose collaborazioni nel panorama musicale. Rottoyo, questo il nome d’arte della cantante e fondatrice, è affiancata nelle sue performance da Shinnnosuke, che oltre a cantare suona il flauto e il sassofono. Questo gruppo ha inoltre creato un nuovo genere musicale, la Spy Music.
Toyomi Rott è entrata a far parte del mondo dello spettacolo quando era ancora molto giovane: è diventata una componente del gruppo K-Sama Roman Film non solo come seconda voce e sassofonista, ma anche come ballerina. Ai suoi esordi si occupava di Eros-Pop, molto simile al J-Pop ma con una differenza importante: ciò che conta non è solo la musica, ma anche la sensualità sul palco, un aspetto fondamentale delle esibizioni.  A differenza di ciò che comunemente si pensa, il pop giapponese non è solo l’espressione di una sensualità ingenua e sdolcinata, ma è molto di più. E questo lo dimostra Toyomi Rott, dando vita ad esibizioni molte diverse tra di loro: a volte l’eros emerge in modo più ricercato, altre volte in modo più diretto e sfrontato.
Lo scopo della Spy Music musicale è coinvolgere un pubblico adulto grazie a sensualità e dinamicità, catapultandolo in un scena d’azione di un film di spionaggio. La voce di Toyomi Rott, dolce ma allo stesso tempo carica di passionalità, vi darà la sensazione di essere il testimone di un crimine in un anime poliziesco, una ideale colonna sonora orientale per Dylan Dog.
In occasione Toyomi sarà affiancata da Shinnosuke e da Sempai, membri originali della formazione.