Qualunque appassionato del mondo Ghibli abbia modo di visitare Tokyo ha fra le sue mete principali il Museo dello Studio Ghibli a Mitaka, vero e proprio Sancta Sanctorum del gruppo, le sue esposizioni permanenti, le sue mostre, i corti animati che vi sono proiettati in esclusiva, sono un'attrazione irresistibile per chiunque ami le opere di Hayao Miyazaki e Isao Takahata ma vi è un altro luogo che i fan, soprattutto occidentali, non dovrebbero mancare di visitare: la Casa di Totoro.

 

Nel 2005 una replica in scala della casa di Satsuki e Mei è stata realizzata per la Fiera Mondiale svoltasi a Nagoya in quell'anno. Goro Miyazaki partecipò alla progettazione e ne supervisionò la costruzione. L'abitazione, sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni, è stata realizzata in modo da assomigliare quanto è più possibile alla casa delle due ragazzine.
 

La casa è visitabile e nei 45 minuti del tour, anche se devono essere rispettate alcune regole per quanto riguarda le fotografie e le riprese video, è possibile toccare, aprire, indugiare su qualunque pacchetto, cassetto, quadro, libro. All'interno della casa infatti, come in una qualsiasi comune casa, si possono trovare riviste, libri, mobili e oggetti dell'epoca in cui si svolge il film e fra le stanze si trova anche la scrivania di  Satsuki con i libri, le penne, la cartella. Alle pareti vi sono disegni e calendari che sono aggiornati mese per mese.
 

Anche l'esterno della casa è stato organizzato in modo tale da replicare i luoghi su cui le due bambine corrono e incontrano Totoro.

La casa di Satsuki e Mei si trova nell'Aichi Commemorative Park dedicato all'Expò 2005 a Nagakute, purtroppo il sito del parco è solo in lingua nipponica.

cassetti, scatole, coperchi, porte, finestre, porte nascoste, vestiti, scarpe."Fonte Consultata:
Kotaku