Questa notte, in Giappone, si è verificato un potente sisma di magnitudo 6.4, su una scala massima di 7 secondo la misurazione nipponica. L'epicentro è stato localizzato nella prefettura di Kumamoto, 11 km ad est del capoluogo e a 10 km di profondità: siamo nell'isola di Kyushu nel sud del Giappone.
Erano le 21.26, ora locale, ovvero le ore 13.26 in Italia.

kumamotokumamoto_jyou

Secondo l'agenzia ANSA il bilancio attuale risulta essere di un morto e 50 feriti, ma si riporta di possibili crolli al castello di Kumamoto; i mezzi pubblici si sono fermati, alcune case risultano senza luce e gas. Molte scosse di assestamento continuano ad essere percepite fin troppo bene anche a distanza di diverse centinaia di chilometri, e proseguiranno probabilmente per tutta la notte.

Del fatto ne da notizia anche il comunicato rilasciato da Yamato Video in merito alla sospensione delle trasmissioni degli anime in simulcast:
 
A causa di un forte terremoto nel sud del Giappone (magnitudo 6.4) tutte le trasmissioni in Simulcast saranno sospese.
I nostri licensor ci hanno contattato chiedendoci di non pubblicare i nostri simulcast (Assassination Classroom 2 su PopcornTv, Ushio e Tora su Yamato Animation, Rainbow Days su Yamato Animation e PopcornTv) prima della messa in onda in Giappone.
Non appena riceveremo l'autorizzazione alla pubblicazione, vi informeremo tempestivamente su questa pagina e rilasceremo i contenuti in streaming.
Il sisma è stato registrato nel sud del Paese, con epicentro nella prefettura di Kumamoto. Non c'è allerta tsunami.
Lo ha reso noto l'agenzia meteorologica nazionale, specificando che il sisma si è verificato alle 21.26 locali (le 13.26 italiane) con epicentro nella prefettura di Kumamoto. Un'altra potente scossa di assestamento di magnitudo 5.7 si è verificata in Giappone nella prefettura meridionale di Kumamoto, a mezz'ora circa da quella di magnitudo 6.4. L'intensità del nuovo sisma, secondo l'Agenzia meteorologica giapponese, è stata di 6- sulla scala di misurazione nipponica di 7 livelli massimi.
Al momento non risultano danni a persone o cose.

Aggiornamento delle ore 22.45

Si parla per ora di 3 morti accertati e diversi edifici crollati, circa una ventina di case. Sono decine anche i feriti e altrettanti i soccorritori tuttora al lavoro per liberare le persone rimaste intrappolate tra le macerie.
Rimane per ora invariato il rischio tsunami, ovvero nessun allarme o anomalia sono stati per il momento segnalati.

Fonti consultate:
ANSA
Il Sole 24 Ore
La Stampa