Come franchising, The Idolm@ster non avrà avuto finora la diffusione internazionale (occidente incluso) di cui ha invece goduto il suo omologo e rivale Love Live!. Soprattutto ciò è dovuto alla diffusione dei videogiochi, che finora sono rimasti limitati principalmente alla zona asiatica, e alla diversa accoglienza per le serie anime che non ha incontrato grossi favori da parte del pubblico (la prima serie anime di Idolm@ster usciva in un momento in cui la diffusione in streaming ufficiale doveva ancora decollare, anche se più di recente c'è stato un timido tentativo di proporla sui canali di Daisuki).

In estremo oriente il brand resta comunque molto popolare e vivo, tanto che in Corea del Sud se ne sta anche producendo una serie drama dal vivo intitolata [email protected], una vera e propria nuova versione dell'originale Idolm@ster.

 
Idolmaster live action Corea

In questo periodo sono in corso le audizioni per scegliere le 15 protagoniste del drama che saranno poi votate dal pubblico dal 29 aprile al 4 maggio. Successivamente ci sarà una seconda tornata di selezioni che porterà alle audizioni finali in Giugno.

La produzione della serie intende poi dare al tutto una nota di internazionalità accettando anche delle candidate non native della Corea, l'importante è che abbiano tra i 16 e i 26 anni di età e che siano in grado di esprimersi e comunicare in coreano a un buon livello oltre ad avere le doti di canto e ballo necessario.
Il numero di candidate provenienti dall'estero non sembra essere molto basso se lo staff si è detto sorpreso da quante si siano presentate alle audizioni.

 
The Idolmaster Shiny Festa


Ma oltre alla possibile presenza di più nazionalità nel cast, l'intero progetto sembra improntato a non essere riservato al pubblico asiatico. Per quanto dichiarato sa uno dei rappresentanti del comitato di produzione, Son Il Hyeong, si starebbe puntando a dare a questo K-Drama una diffusione più ampia possibile anche con una trasmissione in tutto il mondo.
Un obbiettivo probabilmente non conseguibile restando sui normali circuiti televisivi, ma possibile con i mezzi della rete e la sempre più ampia diffusione delle serie sul web.

Il prossimo 28 Luglio uscirà in Giappone, Idolm@ster: Platinum Stars, ultimo capitolo della saga in esclusiva per PlayStation 4 (e Berserk è nuovamente in pericolo...)

Fonte Consultata:
SgCafè
Sito ufficiale