Shion e Dohko, fanart su Saint Seiya Next Dimension

Ricordate il sondaggio online rivolto ai fan di tutto il mondo di Saint Seiya - I cavalieri dello zodiaco, promosso dal sito Os Cavaleiros do Zodíaco? No? Ricapitoliamo velocemente l'iniziativa:

Lo scorso dicembre si è svolto in Brasile il CCXP - Comic Con Experience 2015 (la maggiore fiera "nerd" dell'America Latina), che ha visto la partecipazione di Toei Animation e del produttore di Saint Seiya - Soul of Gold, Satoshi Teramoto, il quale ha anticipato la possibilità della realizzazione di un nuovo anime sulla serie per celebrarne il Trentennale. Teramoto ha chiesto esplicitamente ai fan di esprimere le proprie preferenze, in particolar modo sull'aspetto grafico dell'ipotetica nuova produzione. Così, cogliendo la palla al balzo, Os Cavaleiros do Zodíaco (tra gli organizzatori del panel Toei alla fiera), ha allestito il sondaggio online con lo scopo di consegnare direttamente a Toei Animation e al creatore del franchise, Masami Kurumada, i risultati che riportiamo di seguito.

Prima, però, alcune precisazioni dello stesso portale brasiliano: l'iniziativa è stata considerata un successo da Toei Animation e da Masami Kurumada, tuttavia - tiene a sottolineare il sito - il ruolo di Os Cavaleiros do Zodiaco è stato solo quello di intermediario tra i fan e i produttori. Un ipotetico nuovo anime (peraltro non ancora annunciato - l'aspettativa dei fan è quella di una sorpresa all'evento Complete Works of Saint Seiya che si terrà a giugno a Tokyo per festeggiare i 30 anni del franchise) non si baserà per forza sui risultati raccolti.
 
Tra il 9 dicembre 2015 e il 3 febbraio 2016, ultimo giorno di votazione del sondaggio, 41.514 fan da tutto il mondo hanno espresso la loro preferenza online.
 
-La prevalenza dei votanti ha un'età compresa tra i 31 e 40 anni, fascia che costituisce oltre il 40% dei voti, seguita a ruota da quella formata dai fan dai 23 a 30 anni, che conta oltre il 30% del punteggio; terza fetta interessante, con quasi il 20%, va dai 16 ai 22 anni.
 
-Tra i votanti, la maggioranza schiacciante, con oltre l'80% sul totale, è di sesso maschile.
 
Saint Seiya, remake sigla serie classica

-Come prevedibile, oltre il 90% dei voti arriva dall'America Latina più la Spagna; dall'Italia sono giunti l'1,02% dei voti (424 nominali), lo 0,47% dalla Francia (196 nominali).
 
-La Top 5 generale dei personaggi preferiti è composta da:
1) Ikki di Phoenix
2) Seiya di Pegasus
3) Shiryu il Dragone
4) Saga dei Gemelli
5) Shaka della Vergine
 
Circa le cinque domande principali del questionario:
 
-Oltre il 46% dei votanti vorrebbe che fosse portato in animazione Next Dimension, il seguito ufficiale del manga classico di Masami Kurumada, ora in corso per Akita Shoten e pubblicato in Italia da J-Pop;
-Il 24% circa gradirebbe un anime sulla saga di Zeus;
-Quasi il 13% chiede un remake della serie classica, oltre il 9% Episode G e solo il 5% una terza stagione di The Lost Canvas, d'altra parte prodotto da uno studio concorrente. Sembra inoltre che Soul of Gold non sia stata particolarmente gradita, considerando che solo lo 0,06% (25 voti totali!) ne vorrebbe una seconda stagione, addirittura meno di una terza stagione di Omega (39 voti in tutto!);
-Oltre il 64% vorrebbe che un nuovo anime seguisse lo stile della serie classica, col character design del compianto Shingo Araki e del suo braccio destro, la grande Michi Himeno, ma il 30% gradirebbe lo stile dello Studio Bridge, responsabile di Soul of Gold. Quasi un 4% chiede un character design simile a quello di The Lost Canvas.
 
Un'altra bella fanart dedicata ai Cavalieri d'oro
 
-Quasi il 74% dei votanti chiede inoltre che la colonna sonora sia affidata a Seiji Yokoyama, compositore della storica serie.
 
-Interessante il risultato sul formato di distribuzione dell'ipotetica nuova produzione: quasi il 65% dei voti segna la preferenza per lo streaming online, il 35% circa vorrebbe una nuova serie televisiva, e solo lo 0,22% preferirebbe degli OVA, destinati principalmente al mercato dell'home video.
 
-Ultima domanda, riguardante un possibile nuovo film cinematografico: oltre il 50% lo vorrebbe in animazione classica, il 43% circa in computer grafica (alla maniera di Legend of Sanctuary, dunque) mentre il 5% circa dice di non essere interessato a una nuova pellicola.

Chiudiamo la notizia a tema Saint Seiya con due veloci segnalazioni: la prima riguarda il rinnovato entusiasmo dei fan a seguito della voce di una terza parte di The Lost Canvas, partita a fine marzo per le parole di un senior manager di TMS presente all'Anime Japan di Tokyo, il quale parlava della necessità di una partnership forte per dare un seguito all'anime; in realtà nessuna novità in vista, in quanto la risposta è stata che The Lost Canvas non è sufficientemente popolare in Giappone per garantire il successo di una terza stagione. La seconda novità riguarda invece la pubblicazione del decimo volume giapponese di Saint Seiya Next Dimension di Masami Kurumada per l'8 di giugno.

Fonte consultata: Os Cavaleiros do Zodíaco.