A volte la vita è difficile, e ci impedisce di proseguire con serenità il nostro cammino. Ci sono giorni, o anni, in cui tutto sembra fare schifo e niente è al posto giusto. 

Ed è proprio in questi momenti che dobbiamo avere la forza di andare avanti. Nella poesia "Stopping By Woods on a Snowy Evening", Robert Frost dice che tutti "Abbiamo promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di poterci riposare." E tutto questo richiede tempo. Tempo che non può essere sprecato con la tristezza.

Se in questo momento ti senti distrutto, ricorda che hai ancora molte cose da fare, e questi brani tratti da anime possono aiutarti a ritrovare la giusta motivazione.

1. Don't Bother None - Cowboy Bebop
 


Cowboy Bebop, nonostante sia ambientato in un futuro fantastico, è da sempre elogiato per il suo essere incredibilmente realistico e grazie a questo brano riuscirà a riportarti alla realtà.
Quando niente va come deve, basta ricordare che "Won't help at all to worry 'bout it."

2. Tutte le colonne sonore dello Studio Ghibli
 


Lo Studio Ghibli è stato parte dell'infanzia di moltissimi e le colonne sonore dei loro film possono avere un grosso impatto sulla sfera emozionale delle persone. Temi profondi ed epici sono in grado di sposarsi perfettamente con melodie calme che riusciranno a farti librare in aria anche solo per un momento mentre volteggi tra i progetti a cui stai lavorando. 
 
3. Kuusou Mesorogiwi - Mirai Mirai
 


Anche se sei stanco, ricorda che la vita è un survival game. Ciò che è importante non è essere i migliori, ma rimanere in vita. Questa canzone ti sarà di aiuto quando in momenti di difficoltà, dovrai cercare di fare del tuo meglio per riuscire a risolvere i tuoi problemi.

Il valore aggiunto di questo brano sono PelleK e Raon Lee che hanno fatto un lavoro egregio su questa canzone, riuscendo a portarla ad un altro livello.

4. Duvet - Lain
 


Se non riesci a liberarti del peso che costantemente ti porti addosso, questo trip mentale puramente inglese può fare al caso tuo. Come l'acqua piovana, le parole di questa canzone ti scorreranno addosso e alleggeriranno la tua mente.

5. GO! Fighting Dreamers - Naruto
 

 

 


Tutti sanno quanto questa canzone possa ispirare le persone. La fusione di rap giapponese e parole inglesi presente in questo brano è in grado di caricarti e farti gridare. Sembrerà strano, ma grazie a questo brano anche facendo le cose più normali, potrai sentirti un Fighting Dreamer.

6. Unravel - Tokyo Ghoul
 

 

Se ti senti intrappolato in una gabbia e stai cercando di uscirne, questo remix di Unravel (Tokyo Ghoul) fatto da Jubiphonic e DJ-Jo è proprio ciò che ti serve. Sfogarsi con questa canzone è automatico e aiuterà a liberarti di tutta quella frustrazione repressa che aspettava solo di uscire.


7. Genesis of Aquarion - Aquarion Evol
 


A tutti i fan delle canzoni giapponesi questo brano gospel potrà sembrare un po' strano, ma poco importa quando la cantante è AKINO, che grazie alla sua voce melodiosa e precisa renderà ogni nota un brivido che ti scorrerà lungo la spina dorsale. Questa canzone è la rappresentazione di un'avventura che ha inizio in tempi antichi e che arriva ad un luminoso futuro.

Se hai guardato Aquarion Evol, le sensazioni che proverai saranno sicuramente maggiori.

8. Flyers - Death Parade
 


Con questa canzone la primavera entrerà nella tua vita! I personaggi di Death Parade, sono personaggi che non hanno mai avuto vita semplice ed è quasi poetico pensare che la morte, tema centrale di questo anime, sia contrastata con una canzone così radiosa che celebra la vita.

9. Colors - Code Geass
 


Sia che tu stia cercando di conquistare un impero o che tu stia solamente cercando di arrivare al giorno successivo, per riuscirci devi solo urlare "JIBUN WO!"

10. Go To Rauken - Wolfs Rain
 


Questo brano strumentale rappresenta la distruzione e la rinascita del mondo. Un brano che può aiutare tutti quelli che stanno per scoppiare ed hanno bisogno di piangere, di lasciar morire tutto, e ripartire senza più portarsi addosso il peso del passato.

11. THE HERO!! - One Punch Man
 


Questa canzone dovrebbe essere in ogni tua playlist per ricordarti che sei un eroe anche quando fai le cose più normali. E non sei solamente un banale eroe di classe C, sei l'EROE!


Quali sono le canzoni che vi aiutano durante periodi difficili e come vi sentite durante l'ascolto? Fateci sapere nei commenti!

Fonte consultata:
GoBoiano