Si è da poco conclusa a Sapporo l'ultima tappa giapponese della grande esposizione itinerante dedicata a Shingeki No Kyojin. La mostra, il cui viaggio è iniziato a Tokyo nel 2014, ora si sposterà verso l'isola di Taipei, e dal primo luglio potremo ammirarla anche in Italia, prima a Treviso e subito dopo l'estate a Lucca, durante la kermesse toscana. Queste saranno prime tappe di un tour europeo che possiamo ipotizzare sarà un grande successo.

Ma che cosa offre una manifestazione di questo tipo? Approfittiamo di alcuni video di varia origine (e ci scusiamo in anticipo se qualcosa vi parrà "poco professionale"), per gettare uno sguardo "Aldilà del Muro" della mostra di Sapporo.
Durante la mostra è stata esposta una vasta collezione di tavole originali create da Hajime Isayama, autore del manga, disposte in vari allestimenti, e poi quadri, libri, fumetti, riproduzioni di accessori, manufatti, attrezzature legate ai protagonisti ed agli eventi del manga, ed infine memorabilia e istallazioni suggestive.

 


I visitatori erano accompagnati nella loro esperienza, come si può capire dall'audio e dalle immagini, da musiche, effetti sonori e visivi che cercavano di riprodurre  l'esperienza emozionale del manga, immergendo il tutto in un'atmosfera particolarissima e trasformando così la mostra in un vero e proprio evento.
 

L'allestimento, è bene ricordarlo, cambia secondo le diverse città: a Sapporo, nota in tutto il mondo per il suo Festival della Neve (Sapporo Yuki Matsuri), è stata proposta una grande scultura che immortala il Titano Colossale mentre attacca una città di neve. L'opera riproduceva in scala il colosso di ghiaccio realizzato durante l'ultima edizione del Festival, lo scorso febbraio.
 

Inoltre è stato proposto un "Gigante con Salmone", intagliato in legno. Il salmone è uno dei cibi tipici della zona.
 

Fra le curiosità sono state esposte alcune riproduzioni in formato gigante delle pagine del manga, scritte nel dialetto dell'Hokkaido.
 
 

C'è da chiedersi che cosa sarà realizzato in occasione della mostra di Treviso e Lucca, città entrambe dotate di antiche e solide cinte murarie; Lucca poi è nota anche per le sue molte torri. Scenari senz'altro interessanti per Wall Italia.


Fonti consultate
Anime News Network
Wall
WallItalia