Quando si va in Giappone, di solito si ha in testa (o perché no, magari anche scritta) una lista dei luoghi che vogliamo assolutamente visitare, costi quel che costi! Se siete fan delle opere prodotte dallo Studio Ghibli, sicuramente avrete segnato in lettere cubitali una gita al Museo omonimo! Qui di seguito, tutte le informazioni e alcune piccole dritte per raggiungerlo!
 

Il Museo Ghibli si trova a Mitaka, un piccolo sobborgo all'estrema periferia di Tokyo. All'esterno troverete ad attendervi in una finta biglietteria un magnifico pupazzo di Totoro assieme ad alcuni Nerini della polvere. All'interno invece troverete un ambiente dalle atmosfere magiche: una scala di ferro che conduce ai piani superiori, vetrate multicolori e passaggi (semi)segreti per passare da un pianerottolo all'altro.
 

Fondamentalmente però il museo si divide in tre ambienti principali. Il primo è composto dall'esposizione permanente: cinque piccole stanze, ciascuna delle quali mostra il processo di creazione di un film di animazione. Ognuna è stracolma di piccoli gadget e sembra che il maestro Miyazaki si sia appena alzato dalla scrivania per fare un piccolo break.
 

Nel piano seminterrato invece si trova un cinema in miniatura, chiamato Dosei-za, dove sono proiettati brevi cortometraggi. La particolarità è che essi possono essere visti solo ed esclusivamente qui! Non sono previsti né passaggi nelle sale, né raccolte in dvd. Per cui il consiglio è di approfittare subito di questa esclusiva opportunità.
 

Infine uno spazio del museo è occupato da mostre temporanee, di solito dedicate all'ultimo film in uscita dello studio. Essendo appunto esposizioni che durano per un periodo di tempo limitato, potete informarvi in anticipo su cosa vi attende visitando il sito web del museo.
 

Se dopo tutto questo girare, vi volete riposare e ristorare, il museo è fornito anche di un caffé a tema: il Ghibli Café Mugiwaraboshi. Con i suoi colori arancione e rosso brillante, i suoi mobili e il paesaggio che lo circonda, vi sentirete proprio come se foste in uno dei mondi creati dallo studio.
 

Ma non c'è solo Totoro! All'interno del museo al secondo piano, potete incontrare anche il Gattobus (Neko-Basu in giapponese): non sarà grande come ce lo aspettavamo, ma fa comunque la felicità di tutti i bambini che fino all'età di dieci anni posso salirci sopra e giocarci!
 

Inoltre è prevista una grande novità al termine della chiusura del periodo di manutenzione che si sta svolgendo proprio in questi mesi: dal 16 luglio 2016 a maggio 2017 è stata annunciata una mostra dedicata al Gattobus, in cui anche gli adulti potranno provare l'esperienza di guidare il mitico felino! L'attesa è così spasmodica che i biglietti per il mese di luglio e agosto saranno estratti a sorte con una lotteria organizzata in collaborazione con la catena di minimarket Lawson.
 

Sul tetto invece, ecco il robot alto cinque metri di "Laputa - Il castello nel cielo", accanto al quale è d'obbligo fare una foto! Ricordatevi invece che all'interno è vietato scattare foto, quindi le immagini che vedete in quest'articolo sono una vera chicca!
 

Se volete visitare il Museo Ghibli però dovete deciderlo per tempo: non si possono infatti acquistare i biglietti all'ingresso del museo, ma bisogna ordinarli prima, prenotandosi e scegliendo giorno e ora. È possibile acquistare i biglietti anche dall'estero, ma la procedura può variare a seconda del paese di appartenenza, quindi è consigliabile visitare il sito e cliccare sulla vostra nazione. Infine i biglietti sono venduti solo con tre mesi di anticipo, il primo giorno di ogni mese. Insomma una vera e propria caccia al tesoro!
 

Se siete fortunati e avete un contatto in Giappone, potreste chiedergli di acquistarli presso i konbini della ditta Lawson, all'apposita macchina chiamata Loppi. Se volete saperne di più, visitate il sito web dedicato. Il biglietto è gratuito fino ai 4 anni, poi vi sono tariffe diverse a seconda della fascia d'età. Inoltre ogni biglietto è un pezzo unico: infatti è un pezzetto di pellicola di uno dei film prodotti dallo studio.
 

Avete finalmente in mano i biglietti ed è arrivato il fatidico giorno! Che strada bisogna fare per arrivare al museo? Non vorrete mica perdervi proprio adesso?? Niente paura! Avete due opzioni: prendere un autobus o andare a piedi.

In qualunque parte di Tokyo vi troviate, dovete prendere un treno JR della linea Chuo direzione Mikata. All'uscita della stazione, troverete una fermata dell'autobus che, con corse regolari, vi porterà in cinque minuti davanti al museo. Il biglietto costa 210 yen solo andata (o 320 per andata e ritorno) per gli adulti e 110 yen solo andata (o 160 yen andata e ritorno) per i bambini. Come riconoscerlo? È giallo ed ricoperto di disegni raffiguranti i personaggi Ghibli.
 

In alternativa, prendendo l'uscita sud della stazione, lungo l'acquedotto Tamagawa Josui e seguendo i numerosi (e splendidi) cartelli, con una passeggiata di circa 15 minuti arriverete a destinazione, godendo anche della vista di numerosi ciliegi e di tanto verde.
 

L'indirizzo completo è: 1-1-83 Simorenjaku, Mitaka-shi, Tokyo, Giappone 181-0013.
Il museo è chiuso di martedì e durante le feste di Capodanno. Chiude anche per pulizie e restauri intorno al mese di maggio, quindi controllate sempre il sito web per essere aggiornati.
 

E portatevi dietro parecchi contanti o una carta di credito senza tetto di spesa: all'interno c'è anche un negozio che vende tutto il merchandising possibile a tema Ghibli! Si chiama Mamma Aiuto! ed è quello che esclamano in molti quando entrano nello shop e sanno già che non potranno comprare tutto quello che c'è dentro.......

Fonti consultate:
FastJapan
EnRocketNews


Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.