Il 14 aprile un forte terremoto ha colpito la prefettura di Kumamoto, lasciandosi dietro morti, feriti, sfollati e parecchi danni. Una lunga scia di scosse d'assestamento hanno continuato a far tremare la terra per parecchi giorni. Ora la vita quotidiana ha ripreso il suo ritmo, fra riparazioni e ricostruzioni e le Cooperative Agricole Giapponesi di Kumamoto hanno deciso di commissionare un video animato per pubblicizzare le loro specialità: la carne, il riso, la frutta e la verdura. A dirigere questo spot è stato chiamato Koji Aritomi, uno degli artisti che ha contribuito al successo dello Studio Ghibli.
 

Koji Aritomi infatti è stato l'assistente alla regia ne "La Principessa Mononoke" e ha collaborato anche alla realizzazione di altri film dello Studio, quali Pom Poko e Porco Rosso. In questo breve video possiamo ammirare il tipico tocco Ghibli nella presentazione di piatti incredibilmente realistici e deliziosi. Ma Aritomi non è l'unico artista famoso coinvolto in questo progetto: il supervisore è infatti Takahiro Ikezo, attualmente alla Walt Disney Animation Japan, ma che ha lavorato anche in anime quali Dennou Coil.
 

Nello spot si narra dell'apertura di un ristorante chiamato "Nikoyaka Shokudo" e già il nome è tutto un programma, perché è un gioco di parole fra "nikoyaka" che significa "sorriso" e le prime sillabe delle differenti specialità della regione.
"Ni" sta per "niku" (cioè carne), "Ko" sta per "kome" (cioè riso), "Ya" sta per "yasai" (cioè verdura) e "Ka" sta per "kajitsu" (cioè frutta); "shokudo" invece significa semplicemente "ristorante". La canzone che fa da sottofondo spiega proprio questo:
 
Nikoyaka no ni ha oniku no ni       Il ni in Nikoyaka è il ni in niku.
Nikoyaka no ko ha okome no ko    Il ko in Nikoyaka è il ko in kome.
Nikoyaka no ya ha yasai no ya      Il ya in Nikoyaka è il ya in yasai.
Nikoyaka no ka ha kajitsu no ka    Il ka in Nikoyaka è il ka in kajitsu.
 

Il video termina poi sull'immagine famosissima della "strada di Laputa", una strada che ricorda molto quella ritratta nell'anime "Laputa, il castello nel cielo" prodotto appunto dallo Studio Ghibli.

Fonti consultate:
EnRocketNews
Dozodomo