Il 14 aprile un forte terremoto ha colpito la prefettura di Kumamoto, lasciandosi dietro morti, feriti, sfollati e parecchi danni. Una lunga scia di scosse d'assestamento hanno continuato a far tremare la terra per parecchi giorni. Ora la vita quotidiana ha ripreso il suo ritmo, fra riparazioni e ricostruzioni e le Cooperative Agricole Giapponesi di Kumamoto hanno deciso di commissionare un video animato per pubblicizzare le loro specialità: la carne, il riso, la frutta e la verdura. A dirigere questo spot è stato chiamato Koji Aritomi, uno degli artisti che ha contribuito al successo dello Studio Ghibli.
Koji Aritomi infatti è stato l'assistente alla regia ne "La Principessa Mononoke" e ha collaborato anche alla realizzazione di altri film dello Studio, quali Pom Poko e Porco Rosso. In questo breve video possiamo ammirare il tipico tocco Ghibli nella presentazione di piatti incredibilmente realistici e deliziosi. Ma Aritomi non è l'unico artista famoso coinvolto in questo progetto: il supervisore è infatti Takahiro Ikezo, attualmente alla Walt Disney Animation Japan, ma che ha lavorato anche in anime quali Dennou Coil.
Nello spot si narra dell'apertura di un ristorante chiamato "Nikoyaka Shokudo" e già il nome è tutto un programma, perché è un gioco di parole fra "nikoyaka" che significa "sorriso" e le prime sillabe delle differenti specialità della regione.
"Ni" sta per "niku" (cioè carne), "Ko" sta per "kome" (cioè riso), "Ya" sta per "yasai" (cioè verdura) e "Ka" sta per "kajitsu" (cioè frutta); "shokudo" invece significa semplicemente "ristorante". La canzone che fa da sottofondo spiega proprio questo:
Il video termina poi sull'immagine famosissima della "strada di Laputa", una strada che ricorda molto quella ritratta nell'anime "Laputa, il castello nel cielo" prodotto appunto dallo Studio Ghibli.
Fonti consultate:
EnRocketNews
Dozodomo
Koji Aritomi infatti è stato l'assistente alla regia ne "La Principessa Mononoke" e ha collaborato anche alla realizzazione di altri film dello Studio, quali Pom Poko e Porco Rosso. In questo breve video possiamo ammirare il tipico tocco Ghibli nella presentazione di piatti incredibilmente realistici e deliziosi. Ma Aritomi non è l'unico artista famoso coinvolto in questo progetto: il supervisore è infatti Takahiro Ikezo, attualmente alla Walt Disney Animation Japan, ma che ha lavorato anche in anime quali Dennou Coil.
Nello spot si narra dell'apertura di un ristorante chiamato "Nikoyaka Shokudo" e già il nome è tutto un programma, perché è un gioco di parole fra "nikoyaka" che significa "sorriso" e le prime sillabe delle differenti specialità della regione.
"Ni" sta per "niku" (cioè carne), "Ko" sta per "kome" (cioè riso), "Ya" sta per "yasai" (cioè verdura) e "Ka" sta per "kajitsu" (cioè frutta); "shokudo" invece significa semplicemente "ristorante". La canzone che fa da sottofondo spiega proprio questo:
Nikoyaka no ni ha oniku no ni Il ni in Nikoyaka è il ni in niku.
Nikoyaka no ko ha okome no ko Il ko in Nikoyaka è il ko in kome.
Nikoyaka no ya ha yasai no ya Il ya in Nikoyaka è il ya in yasai.
Nikoyaka no ka ha kajitsu no ka Il ka in Nikoyaka è il ka in kajitsu.
Nikoyaka no ko ha okome no ko Il ko in Nikoyaka è il ko in kome.
Nikoyaka no ya ha yasai no ya Il ya in Nikoyaka è il ya in yasai.
Nikoyaka no ka ha kajitsu no ka Il ka in Nikoyaka è il ka in kajitsu.
Il video termina poi sull'immagine famosissima della "strada di Laputa", una strada che ricorda molto quella ritratta nell'anime "Laputa, il castello nel cielo" prodotto appunto dallo Studio Ghibli.
Fonti consultate:
EnRocketNews
Dozodomo
Tra l'altro Kumamoto è uno di quei posti presenti nella mia lista prioritaria
Impossibile non notare il tocco Ghibli...
Non sarebbe una cattiva idea se questo piccolo spot potesse diventare il punto di partenza per una nuova serie anime... XD
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