Lista per film, OVA, ONA e speciali vari per l'estate del 2016. Il periodo cui qui si fa riferimento è il trimestre luglio-agosto-settembre 2016, ma, per completezza di trattazione, includeremo anche opere con partenza anticipata, negli ultimi giorni di giugno.

Eccovi di seguito l'elenco con tutte le opere, la data di inizio/uscita e una breve descrizione. Il link presente nel titolo di ciascuna di esse rimanderà alla corrispondente notizia o alla scheda anime di riferimento.

 
 
♦LE SERIE ANIME
DELL'ESTATE 2016♦
  ♦DRAMA, FILM E SPECIAL
LIVE ACTION ESTATE 2016- prossimamente♦
 
 
ANIME FILM - ESTATE 2016
 
 
Sore Ike! Anpanman: Omocha no Hoshi no Nanda to Runda
data d'uscita: 02.07.2016
 sito ufficiale

28° film per piccini e famiglie dedicato ad Anpanman, prodotto da TMS Entertainment.



 
Kingsglaive: Final Fantasy XV
data d'uscita: 09.07.2016
 sito ufficiale, notizia su ac

"Una nuova opera legata a Final Fantasy, il franchise che ha venduto più di 110 milioni di copie in tutto il mondo... Un'altra storia narrata nello stesso mondo, tempo e luogo di Final Fantasy XV. Tutto viene compiuto per il bene del "Futuro Re".


 
Pokémon the Movie XY & Z: Volcanion to Karakuri no Magearna
data d'uscita: 16.07.2016,
sito ufficiale, notizia su ac

Nel nuovo film Ash ed i suoi compagni si trovano a visitare una grande città fortezza, famosa non solo per le sue altissime mura, ma soprattutto per le incredibili invenzioni dei suoi abitanti. Nel  film fa la sua comparsa il possente Volcanion, un poderoso Pokemon  capace di usare acqua e fuoco per generare vapore all'interno del proprio corpo, per poi spararlo all'esterno con forza esplosiva
 
Accel World: Infinite Burst
data d'uscita:23.07.2016,
sito ufficiale, notizia su ac

Il film uscirà in Giappone il 23 luglio in un numero ristretto di cinema selezionati e avrà una storia inedita scritta per l'occasione dall'autore Reki Kawahara



 
One Piece Film: Gold
data d'uscita:23.07.2016,
sito ufficiale, notizia su ac

13° film della saga. La storia del film sarà incentrata su un tesoro misterioso chiamato "Pure Gold", letteralmente oro puro, che anche Gild Tesoro desidera. I pirati di Cappello di paglia incontreranno una ragazza di nome Orga che conosce la posizione del tesoro e che navigherà con loro verso la leggendaria isola Alchemy.
 
Rudolf to Ippaiattena
data d'uscita:06.08.2016,
sito ufficiale, notizia su ac

Film in 3D. Il micino nero Rudolf viene separato dal suo amato padrone e il camion su cui viaggia si dirige nella capitale, Tokyo.
R: Il mio nome è Rudolf. Il tuo nome qual è?
I: Nome? Ne ho un po' ("ippai atte na" in lingua giapponese)
R: Nehounpò (Ippaiattena)? E' un nome strano!

Ippaiattena è un vero e proprio gatto boss. Inizia un'avventura ricca di amicizie e sorprese.
 
Aikatsu Stars! The movie
data d'uscita:13.08.2016,
sito ufficiale, notizia su ac

Si tratta del secondo film per il franchise, dopo la pellicola uscita nel 2014. Nel frattempo il franchise prosegue con nuove aspiranti idol che arrivano sulla scena e le loro senpai che man mano si diplomano. 

 
Kimi no Na wa. / Your Name.
data d'uscita: 26.08.2016,
sito ufficiale, notizia su ac

Nuova fatica cinematografica di Makoto Shinkai
Mitsuha è una studentessa delle superiori che vive in una cittadina rurale immersa nel profondo delle montagne. Vive con la sorellina e la nonna, mentre suo padre, il sindaco del paesino, non sta a casa quasi mai. Mitsuha non ama il posto dove vive e anela il meraviglioso stile di vita di Tokyo. Taki, invece, è uno studente che vive nel centro di Tokyo che passa il tempo con i suoi amici, lavora part-time in un ristorante italiano e si interessa di architettura e belle arti. Un giorno, Mitsuha ha un sogno in cui lei è un giovane uomo. Anche Taki ha un sogno in cui è uno studente di liceo femminile in un paese di montagna che non ha mai visitato. Qual è il segreto che si cela dietro questi sogni?
 
Kuroko no basket the movie
data d'uscita: 03.09.2016,
sito ufficiale, notizia su ac

Film in 3 parti, le prime tre parti sono riassuntive, la terza parte, che debutterà nel 2017 racconterà le vicende del manga Kuroko No Basket-Extra Game  ancora non trasposto in anime.


 
Planetarian: Hoshi no Hito
data d'uscita: 03.09.2016,
sito ufficialenotizia su ac

Daisuke Ono e Keiko Suzuki saranno le star del progetto prodotto da David Production di trasposizione in anime della visual novel della Key. Sono previsti un film e un ONA. Nell'ONA la protagonista sarà una donna, nel film un uomo.


 
Koe no Katachi / A silent voice
data d'uscita: 17.09.2016,
sito ufficialenotizia su ac

Adattamento animato del manga di Yoshitoki Ooima prodotto da Kyoto Animation.
La storia racconta dell'incontro tra due bambini: Shouya Ishida, un ragazzino molto vivace e Shouko Nishimiya, una bambina sorda. Inizialmente le cose tra i due non vanno bene poiché Shouya si diverte a prendere in giro Shouko e a maltrattarla per il suo handicap. Il loro rapporto però non è così semplice ed entrambi si ritroveranno, nel corso degli anni, ad attraversare parecchie difficoltà.
 
Yowamushi Pedal: Spare Bike
data d'uscita: ?.09.2016,
sito ufficialenotizia su ac

Adattamento animato del manga Yowamushi Pedal - Spare Bike, spinoff del manga originale, che racconta la storia degli studenti di terza durante i loro primi anni di scuola.


 
The red turtle
data d'uscita: 17.09.2016 (Giappone), 29.06.2016 (Francia)
sito ufficialenotizia su ac
Prima coproduzione estera dello Studio Ghibli, il film è diretto dal pluripremiato regista Michael Dudok De Wit, di cui è produttore artistico Isao Takahata, ed è stato presentato in anteprima ufficiale al Festival di Cannes 2016 a maggio. Il film racconta le grandi tappe della vita di un essere umano, attraverso la storia di un naufrago su un'isola tropicale deserta, popolata da tartarughe, granchi e uccelli.
 
 
NOVITA' OVA, ONA E TV SPECIAL - ESTATE 2016
 
 
RS Keikaku: Rebirth Storage /RS Project
data d'uscita: 26.06.2016
sito ufficiale, notizia su ac

TV special per Fuji TV. è ambientato in una realtà parallela che assomiglia molto al Giappone moderno. Una razza aliena, conosciuta come "Kiko" (Trick), è discesa dal cielo nel 2025 distruggendo numerose città. Nove anni più tardi la lotta continua, Yuzuru Mido e la sua assistente, Rin Sagami, combattono contro gli alieni con un robot costruito utilizzando la tecnologia aliena recuperata qui e lì per il Giappone. Alle difficoltà della guerra si somma un grave problema, ogni qualvolta Rin affronta in battaglia il nemico finisce per perdere la memoria, nessuno riesce a capire perchè questo accada.
Planetarian: Chiisana Hoshi no Yume
data d'uscita: 07.07.2016
sito ufficiale, notizia su ac

ONA (mini-serie web) in 5 episodi, adattamento animato della visual novel della Key. Nell'ONA la protagonista sarà una donna, nel film un uomo.
Starmyu OVA 
data d'uscita:  27.07.2016 e 21.09.2016
sito ufficiale, notizia su ac
OVA in due episodi. 
I due OVA mostreranno la vita dei protagonisti dopo la conclusione del festival scolastico, mentre si preparano ad affrontare un nuovo anno. L'anime apre la strada alla II stagione prevista per il 2017.
 
Under the Dog
data d'uscita: 01.08.2016
sito ufficiale, notizia su ac

Progetto della Creative Intelligence Arts finanziato tramite piattaforma kickstarter. È l'anno 2025, cinque anni dopo il devastante attacco terroristico che ha terminato i Giochi olimpici di Tokyo del 2020. La UN (United Nations) ha preso il controllo del sito olimpico posto al limite della Tokyo Bay, ponendolo fuori della giurisdizione del Giappone. In questa zona la UN gestisce una scuola frequentata da sette ragazzi con abilità speciali, conosciuti come "Fiori". Questi ragazzi formano un'unità speciale il cui obiettivo è quello di eliminare altri ragazzi dotati, con i loro poteri.
Gintama OVA 2016
data d'uscita: 04.07.2016
sito ufficiale, notizia su ac

in 2 episodi allegati al 65° e 66° volume del manga originale. Il II episodio uscirà in autunno il 04.11.2016. I nuovi special copriranno l'arco narrativo della "Pozione d'amore" presente nel volume 55 della serie ai capitoli dal 492 al 496.
Un misterioso incenso che fa innamorare chiunque lo aspiri della prima persona che vede si diffonde incontrollato nel distretto commerciale e tutti, banda di Gintoki compresa, ne cadono vittime...
Mahou Tsukai no Yome: Hoshi Matsu Hito / The Ancient Magus Bride
data d'uscita dal: 13.08.2016
sito ufficiale, notizia su ac

in 3 episodi allegati al VI, VII ed VIII volume del manga originale. Il II e III episodio usciranno nel 2017. L'anime sarà realizzato da realizzato da Wit Studio. Chise Hatori ha solo 16 anni ma ha già perso tutto; senza famiglia né speranze, sembra che per lei tutte le porte siano chiuse, ma un incontro casuale pare cambiare il suo destino. Nel momento più buio appare davanti ai suoi occhi un misterioso mago che le offre una possibilità che non può rifiutare. Questo mago, che pare essere più vicino ai demoni che non agli umani, le offrirà la luce che sta disperatamente cercando, o la farà cadere ancora di più nelle tenebre?
Nanatsu no Taizai: Seisen no Shirushi
data d'uscita: 28.08.2016
sito ufficiale, notizia su ac

TV special in 4 episodi, andranno in onda per quattro settimane consecutive. Nakaba Suzuki in persona sceneggia una storia inedita per i 4  special, che non sostituiranno la nuova stagione televisiva già annunciata, ma si porranno come progetto ulteriore.
 
Gundam Build Fighters Try (2016)
data d'uscita: ?.08.2016
Nuovo progetto ancora avvolto nel mistero anche il suo formato resta ancora sconosciuto.



 
Persona 5 The Animation: The Day Breakers
data d'uscita: ?.09.2016
sito ufficiale, notizia su ac
TV special. Durante il Persona Special Stage del Tokyo Game ShowAtlus ha annunciato un anime per Persona 5!
 

 
Niji-iro Days OAD /Rainbow days OAD
data d'uscita: 23.09.2016
sito ufficiale, notizia su ac
Allegato al 13° volume in edizione limitata del manga originale.
Si tratterà di un episodio tutto nuovo con in allegato una libretto di 16 pagine di illustrazioni e una cartolina speciale. 

 

 
Overlord: Ple Ple Pleiades / Pure Pure Pleiades
data d'uscita: 30.09.2016
Allegato al XI volume della light novel originale, in esso appariranno le Pleiades, maid combattenti, ma anche il resto dei Floor Guardians.
 
  
OVA E SPECIAL IN PROSECUZIONE /Inclusi in DVDeBD
- ESTATE 2016
 
 
To LOVE-Ru Darkness 2nd OVA
2° di 3 OVA di To LOVE-Ru Darkness 2nd, in allegato al 16° volume del manga in uscita il 4 luglio (grazie per la segnalazione mirkettaro.92)
Shokugeki no Souma OVA
data d'uscita:04.07.2016
Secondo episodio di un OVA in due puntate, che uscirà in allegato 19° volume del manga originale, (il primo episodio è uscito il 2 maggio in allegato al al 18° volume).
Naruto ga Hokage ni Natta Hi special
data d'uscita:06.07.2016
Special allegato al DVD/BD in perfect limited edition del film Boruto: Naruto the Movie dello Studio Pierrot.
Fairy Tail OVA 
data d'uscita: 15.07.2016
Secondo episodio di un progetto OVA in tre puntate che si sviluppa nel 2016 (ottavo OVA di sempre del franchise), che uscirà in allegato 57° volume del manga originale. Il prossimo episodio è invece previsto per novembre 2016.
One Piece: Heart of Gold Special TV
data d'uscita: 16.07.2016, notizia su ac
Prequel del film One Piece Film: GoldL'attore Shun Oguri interpreterà l'antagonista Mad Treasure, è un nuovo personaggio creato appositamente per lo speciale, il quale apparirà anche in One Piece Film Gold.  Mad Treasure è un "uomo catena" che ha mangiato il frutto Jara Jara (jara, dal giapponese "ferraglia") del quale i poteri rimangono ancora ignoti.
Durarara!!x2 Ketsu: Dufufufu!!
data d'uscita: 27.07.2016
episodio speciale allegato al VI volume BD/DVD della serie anime Durarara!!x2 KetsuUn finto Shizuo di Numabukuro provoca il chaos ad Ikebukuro.
Joker Game: Kuroneko Yoru no Bouken
data d'uscita:27.07.2016
Episodi speciali allegati alle versioni BD/DVD della serie anime Joker Game. Si tratta di due episodi, il secondo dei quali è previsto per il 28.09.2016.
Akatsuki no Yona: Zeno-hen
data d'uscita: 19.08.2016
2° episodio dell'OAD, in due puntate, dedicato al dragone giallo Zeno. Allegato al 22° volume del manga originale.
Kamisama Hajimemashita: Kako-hen
data d'uscita: 19.08.2016
Quarto episodio dedicato al passato, allegato al 17° volume del manga originale.
Kizumonogatari II - Nekketsu-hen -
data d'uscita:19.08.2016, notizia su ac
Secondo film della trilogia.
Dimension W Special
data d'uscita:26.08.2016
Episodio speciale mai andato in onda in TV che sarà allegato al VI volume del DVD/BD.
Mujaki no Rakuen
data d'uscita:29.08.2016
Terzo episodio di 3, allegato al X volume del manga originale.
Non Non Biyori OVA  
data d'uscita:23.09.2016
Oad allegato al X volume del manga originale. 
AJIN: Shougeki
data d'uscita: 23.09.2016
Terzo film che chiude la trilogia. Nell'attesa della seconda serie TV, che debuttarà ad ottobre, preceduta da 2 anime DVD del 6 maggio e 7 ottobre.
Digimon Adventure tri. 3: Kokuhaku /Confession
data d'uscita:24.09.2016, notizia su ac
Terzo film della esalogia, uscirà in dieci sale cinematografiche giapponesi e sarà, come già successo per i precedenti capitoli, contemporaneamente trasmesso anche in streaming online.