L'estate è LA mia stagione preferita: caldo, sole, mare, vacanze, profumi e feste. Immancabili arrivano anche le sagre e con esse i fuochi d'artificio. Per molti sono uno spreco di denaro (e in effetti in alcuni casi, hanno proprio ragione), ma poi quando si è lì e nel buio della notte si alza la testa verso il cielo e si ammirano questi splendidi giochi di luce, magari con a fianco la persona amata.... non si vive di solo pane! E volete sapere una cosa (anche se forse avrete già intuito dove voglio andare a parare)? Anche per i giapponesi è la stessa cosa! D'altronde quante volte abbiamo assistito a dichiarazioni fatte davanti ad un hanabi? Quindi ecco a voi i 5 festival pirotecnici più famosi del Sol Levante!

1) NAGAOKA FESTIVAL - NIIGATA
 
Fuochi artificiali Nagaoka 1

Si tiene ad agosto, lungo le rive del fiume Shinano e dura due sere. Ogni sera vengono fatti esplodere fuochi artificiali per quasi due ore di fila. Il festival nasce nel 1946, per festeggiare la ricostruzione del dopoguerra.
 
Fuochi artificiali Nagaoka 2

Famoso è il fuoco a forma di fenice, simbolo di rinascita e dedicato a tutte le vittime del terribile terremoto che colpì Niigata nel 2004. In quei momenti tutti pregano per le anime dei loro cari defunti. La parte finale dello show copre gli argini del fiume per due chilometri, vero primato mondiale. Le coordinate sono:
 
Fuochi d'artificio festival Nagaoka

Quando: il 2 e 3 di agosto dalle 19:25 alle 21:10
Dove: lungo il fiume Shinano a Nagaoka, Niigata

2) TSUCHIURA ALL JAPAN FIREWORKS COMPETITION - IBARAKI
 
Festival pirotecnico Tsuchiura

Probabilmente la gara pirotecnica più importante di tutto il paese, si svolge ad ottobre, lungo le rive del fiume Sakura. Nacque nel 1925 ad opera di Baiho Akimoto, sacerdote del tempio buddista Jinryuji; con il proprio denaro finanziò la prima edizione nel tentativo di risollevare gli affari della zona, colpiti duramente dalla recessione, ma anche per commemorare i membri della Kasumigaura Naval Air Force, morti in guerra, e per ringraziare gli dei per il raccolto.
 

Riuscire ad ottenere un premio durante questa competizione è un grandissimo onore e dà enorme lustro all'azienda che lo riceve. Una delle principali attrazioni è l'esplosione di circa 2000 fuochi artificiali in soli 6 minuti!
Le coordinate sono:

Quando: 1° sabato di ottobre dalle 18:00 alle 20:30
Dove: lungo il fiume Sakura a Tsuchiura, Ibaraki

3) OMAGARI NATIONAL JAPAN FIREWORKS COMPETITION - AKITA
 
Festival fuochi Omagari

Questa competizione raduna più di 30 maestri dell'arte pirotecnica, che arrivano da tutto il paese per mostrare la loro tecnica e abilità e vincere il primo premio. Nata nel 1910, come attrazione del matsuri che si svolgeva presso il santuario Suwa Jinja, attira ogni anno più di 600.000 persone lungo il fiume Omono nella città di Daisen.
Le coordinate sono:
 
Fuochi artificiali Omagari

Quando: il 4° sabato del mese di agosto dalle 18:50
Dove: lungo il fiume Omono a Daisen, Akita
Sito web: Oomagari-Hanabi

4) FIREWORKS FESTIVAL SUL FIUME SUMIDA - TOKYO
 
Fuochi artificiali Tokyo Sumida

È uno dei più antichi festival di fuochi d'artificio e uno dei più grandi del paese. Vengono sparati oltre 20.000 fuochi artificiali e quasi un milione di persone si raduna ogni anno per vederlo. Assistere allo spettacolo avendo come sfondo la Tokyo Skytree non ha prezzo. Le coordinate sono:
 
Fuochi artificiali Tokyo Skytree

Quando: ultimo sabato di luglio dalle 19:00 alle 20:30
Dove: lungo il fiume Sumida, Sumida-ku, Tokyo
Sito web: Sumidagawa-Hanabi

5) NANIWA YODOGAWA FIREWORKS FESTIVAL - OSAKA
 
Festival fuochi d'artificio Osaka

Il più famoso festival di fuochi d'artificio a Osaka si svolge grazie alle donazioni di numerose aziende locali e all'attività di moltissimi volontari che dimostrano anche così il loro amore per la loro città. La potenza e la dinamicità dello spettacolo ben si sposano con lo sfondo dei grattacieli della metropoli. Le coordinate sono:
 
Fuochi artificiali Osaka 2

Quando: il primo sabato di agosto dalle 19:50 alle 20:40
Dove: lungo il fiume Yodo, Osaka
Sito web: YodoHanabi

Fonte consultata:
FastJapan