Dal libro dello statunitense Arthur Golden, nel 2005 è stato tratto il film Memorie di una Geisha: non si tratta in questo caso di un 'live action' nipponico, bensì di Hollywood. Vi si narra di una delle figure femminili più celebri e sensuali del Sol Levante, per l'appunto, di quella della geisha.
 
La piccola Chiyo, a soli 9 anni è costretta a lasciare la famiglia e il povero villaggio di pescatori dove è nata. Venduta ad una scuola per geishe di Kyoto, viene istruita sui riti, le danze, la musica e la cerimonia del tè. Costretta a subire vessazioni e umiliazioni dalle colleghe e soprattutto dalla geisha più importante, Hatsumomo, gelosa della sua bellezza, dopo un tentativo di fuga viene retrocessa a serva. A salvarla ci penserà Mameha, geisha esperta e generosa, rivale di Hatsumomo, che la prende sotto la sua protezione. Col nome di Sayuri, diventerà ben presto una delle geishe più affascinanti e ricercate dagli uomini di Kyoto. Ma lei amerà uno solo.

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Fattore curiosità: Il libro è stato ispirato dalle informazioni di una vera ex-geisha, Mineko Iwasaki di Kyoto, la quale ha querelato e fatto causa a Golden per aver violato l'accordo di riservatezza stipulato tra i due, oltre che per l'idea di prostituzione d'élite che viene fatta passare.
I due si sono in seguito accordati in via stra-giudiziale col versamento di una somma di denaro non definita pubblicamente. 
La Iwasaki ha in seguito pubblicato un libro che narra la sua vera storia, edito in Italia per Newton Compton con il titolo "Storia proibita di una Geisha. Una storia vera."
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Memorie di una geisha 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: N.D.
Durata: 0 minuti

Totale voti:   38   2   0 


Gald

Sicuramente un buon titolo ma non un capolavoro come alcuni sostengono. La mano del cinema americano si vede e si sente e il cast mi è sembrato un po' troppo ricco di cliché. Non male però.

 28/11/2019

K.k96

Pessima la scelta di girare il film in inglese con un accento cino-giapponese. Siamo lontani anni luce dalla bellezza del libro e di giapponese c'è ben poco. Si salva per i costumi e per Hatsumomo.

 20/08/2018

Kida_10

Ottimo dall'inizio alla fine, ma il libro è ancora meglio.

 19/02/2017

Hatake Rufy

Un film che mi ha appassionato sin dall'inizio alla fine, con una storia semplice ma comunque molto intensa e coinvolgente. Ambientazione magnifica e colonna sonora piacevole. Il cast non male.

 17/10/2016

mefisto94

Una buona storia, nonostante la lunghezza e ritmo lento l'ho seguito senza problemi. Emerge dalle vicende di Sayuri la mercificazione della donna, che diventa un pezzo da collezione.

 22/09/2016

LaMelina

Bellissimo, come il romanzo da cui è tratto, una delle opere più significative per me. Non mi aspettavo riuscisse a essere identico al libro, ma nelle sue mancanze è venuto fuori un bel lavoro.

 24/08/2016

Nausicaa1180

Film molto bello, me ne innamorai alla visione e decisi di leggerne il libro, ancora più bello. Però la storia è "america-romanzata". LEGGETE: Storia proibita di una Geisha. Una storia vera.

 24/08/2016

Andromeda

Film un po' lentino, ma m'è piaciuto comunque molto. M'ha fatto riflettere su quanto la vita sia dura ma che è l'unica che abbiamo e bisogna sfruttarla al massimo, perché la felicità arriva per tutti!

 09/05/2015

Evangelion0189

Un tuffo nel Giappone pre e post-Seconda Guerra Mondiale e in particolare nel cosiddetto Mondo Fluttuante, quello delle Geishe. Costumi, scenografie e musiche davvero strabilianti. Consigliatissimo.

 N.D.

Hachiko94

Bellissimo film, ben raccontato, anche se il libro, come è giusto che sia, spiega in modo più dettagliato, facendo comprendere meglio la storia.

 N.D.

Fudd

Bello come l'acqua che si fa strada attraverso la roccia

 N.D.

Fufy93

Ho letto il libro dopo aver visto questo film che mi ha appassionata tantissimo e ogni volta lo riguardo più che volentieri. Bellissimo, una di quelle perle del cinema che non si può non aver visto!

 N.D.

19ilaria91

E' un film stupendo, tratto da un altrettanto libro scritto da Arthur Golden. Lo straconsiglio. Gli attori sono magistrali, la storia è magnifica...assolutamente da vedere!!!

 N.D.

:YaSu:

Un film da riverdersi periodicamente

 N.D.

lena

film fantastico come il libro del resto...

 N.D.

stellinafortunata

Ottimo adattamento di un libro stupendo,insuperabile.Il film riesce a tuffare lo spettatore in un mondo crudele e affascinante.Grande prova registica e meravigliosa colonna sonora.Da vedere!

 N.D.

ladynera

meraviglioso

 N.D.

Ironic74

Splendida pellicola, spettacolo per gli occhi e per il cuore

 N.D.

bob71

Melodrammone molto costoso, molto americano ma poco convincente. Esotismo ben confezionato in superficie ma in sostanza artificioso e poco credibile. La prova di Gong Li tiene in piedi l'intero film.

 N.D.

Usagi85

Favoloso!! Questo film merita davvero di essere visto da tutti. Una delle trasposizioni cinematografiche dei libri meglio riuscite!

 N.D.

Nina

Ottimo film ricco di poesia, anche se in questo, non riesce ad eguagliare il romanzo. Bellissima fotografia e colonna sonora perfetta. Bravissimi gli attori: Ken Watanabe e Gong Li splendidi!

 N.D.

Hachi194

Film visivamente perfetto, ovviamente il romanzo approfondisce maggiormente, ma è comunque una buona trasposizione, vale la pena vederlo.

 N.D.

Mei_Chan

Ha qualcosa in meno rispetto al romanzo ma rimane comunque una meravigliosa trasposizione!

 N.D.

Amaterasu

Film bellissimo, ma mi associo agli altri giudicando il romanzo molto più coinvolgente:) La scelta del cast è azzeccata e la colonna sonora meravigliosa!!

 N.D.

Melany

Il film è riuscito bene, anche se preferisco in ogni caso il romanzo da cui è tratto. Le attrici sono fantastiche, così come la scenografia e le musiche.

 N.D.

Spellmaster

bello!!!!

 N.D.

Arashi84

Molto, molto bello, ma rispetto al romanzo purtroppo vengono a mancare alcuni approfondimenti e non viene resa giustizia ad un personaggio come Nobu. Per me che lo adoro è stato parecchio frustrante!

 N.D.


Altri Voti




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.