Paesaggi mozzafiato, personaggi e storie da sogno e una grande cura nel rappresentare le molte macchine volanti e veicoli, a volte reali a volte fantastici, che svolgono quasi un ruolo da protagonisti: questi sono alcuni degli elementi che rendono speciali i film del celeberrimo studio Ghibli. Ma quanti dei mezzi che Miyazaki e co. rappresentano nei loro film sareste in grado di riconoscere?

Howl2.jpg

L'editore Tokuma Shoten ha rilasciato il 21 giugno l'enciclopedia I molti veicoli dello studio Ghibli, disponibile su Amazon jp al prezzo di 1,500 yen (circa 11 €), in cui sono raccolte le illustrazioni di alcuni dei veicoli più iconici presenti nei film dello studio, dal Savoia S-21 di Porco Rosso, fino al Castello Errante di Howl, la magicamente larga Pop Pop Boat di Ponyo e il  Möwe Glider di Nausicaä della Valle del Vento.
Le immagini, prese direttamente dai film, sono corredate da una dettagliata descrizione delle specifiche tecniche dei veicoli e del loro ruolo nelle diverse avventure vissute dai protagonisti. 
Il libro, 64 pagine, ha ricevuto un'accoglienza positiva fra i primi acquirenti e diverse lodi, proprio per il grado di accuratezza con cui è trattato l'argomento: "Sembra davvero divertente", "Un must", "L'eccitazione rimane per tutto il libro", "Sì, adesso ho davvero voglia di guidare un Möwe Glider"

ghibli.jpg

Il volume, in realtà, è soltanto il primo di una serie. Se per voi i veicoli sono un argomento troppo pesante, infatti, ad agosto uscirà Le molte creature dello Studio Ghibli, dedicato ai personaggi fantastici nati dalle menti creative dello studio. Per i più golosi, invece, il febbraio del prossimo anno uscirà I molti cibi dello Studio Ghibli.

La collezione al momento è disponibile solamente in giapponese, ma vista l'accoglienza positiva, potrebbe non tardare molto una traduzione anche nella nostra lingua o in lingua inglese.

Fonte consultata:
Anime News Network
Rocket News 24