La continua ascesa degli hikikomori in Giappone è un tema sempre molto delicato. Conoscete bene questa problematica, parliamo di quei ragazzi che evitano in ogni modo qualsiasi tipo di reale interazione sociale, rimanendo chiusi nelle loro case per più tempo possibile. In Giappone cercano di comprendere per quale motivo questo fenomeno non accenni a fermarsi, difatti molte università hanno condotto diversi studi studi per trovare risposte e, possibilmente, soluzioni. La Tohoku University ha recentemente rilasciato i risultati del loro nuovo studio, il quale si concentra espressamente su un particolare dettaglio che potrebbe accomunare molti hikikomori.
 

In sintesi, pare che… meno denti tu abbia, più è probabile che tu sia un hikikomori! Sembra davvero una correlazione abbastanza strana, ma lo studio è durato quattro anni e si basa su dati ben precisi. Sono stati presi in considerazione 4390 persone che risiedono nella prefettura di Aichi, da un'età compresa dai 65 anni ed oltre: la percentuale delle persone che non hanno mai lasciato casa nemmeno un giorno per tutta la settimana, è del 4,4% per coloro che hanno 20 o più denti; per coloro che hanno 19 o meno denti, ma che hanno usato dentiere, la percentuale sale al 8,8%; mentre coloro con 19 o meno denti che non hanno usato una dentiera la percentuale diventa del 9,7%. Quindi, secondo questi dati coloro che non usano la dentiera ed hanno meno di 20 denti hanno una possibilità 78 volte maggiore di essere degli hikikomori. Perché tutto questo? Il motivo sembra essere molto semplice: se la condizione dei tuoi denti è pessima, di conseguenza non avrai voglia di parlare con altre persone… quindi di uscire di casa.

Ovviamente ogni studio va preso con le pinze, ed al momento è più considerabile come una curiosità che un dato scientifico, ma sono dei dati che vanno presi in considerazione. A scanso di qualsiasi timore, attenzione alla vostra igiene morale!

Fonte Consultata:
RocketNews24