Si sa che le nuove generazioni giapponesi sono (come quelle italiane) abbastanza esterofile, e a volte poco attente proprio a ciò che di meglio ha da offrire il proprio paese. Ma che molti addirittura non conoscano affatto alcuni dei film del celeberrimo Studio Ghibli, lascia un po' interdetti.

E' ciò che però rivela un recente sondaggio condotto su un campione di 400 studenti universitari giapponesi. Sondaggio dal quale si evince come, al di là dei soliti noti come Il mio vicino Totoro, La Principessa Mononoke, La città incantata o Il castello errante di Howl, vi sia il vuoto...

Ecco quindi le opere meno conosciute dello Studio Ghibli, che elenchiamo a partire dal "più conosciuto fra gli sconosciuti", fino a giungere al titolo più ignorato di tutti:

 

10- Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (2010)
Il 31.3% degli intervistati, non l'ha mai visto.
Eppure si tratta di un lungometraggio che ha riscosso discreto apprezzamento, con un'ambientazione fiabesca assai ricca e particolareggiata. Cos'ha che non va?

 
 

9- I Racconti di Terramare (2006)
Il 37.8% non l'ha visto.
In questo caso forse possiamo non stupirci, visto che effettivamente questo titolo, opera prima di Miyazaki Jr., ha ottenuto giudizi assai contrastanti.
Ed infatti il commento di uno dei partecipanti al sondaggio è stato: "Ho sentito che non era interessante, quindi non mi sono preoccupato di vederlo."

 


8- Pioggia di ricordi (1991)
Il 38.8% non l'ha visto.
Qui parliamo di un titolo con ottime valutazioni. Ed il problema principale sembrerebbe essere il target: il film è rivolto ad un pubblico di età adulta, quindi è comprensibile che dei ragazzi in età universitaria non l'abbiano ancora visto. Ma probabile rimedieranno tra non molto.
Poi sicuramente influisce il fatto che non si tratti di un titolo recentissimo, anzi, uno dei primi sfornati dallo studio di Miyazaki e Takahata. E difatti anche noi in Italia abbiamo potuto apprezzarlo solo di recente.

 


7- Si alza il vento (2013)
Il 41.3% non l'ha visto.
Altro film che ha collezionato ottime valutazioni, ma che stranamente è stato ignorato da una grossa fetta di studenti. Ma forse può far luce sulla questione il commento di uno dei partecipanti al sondaggio, che ha spiegato: "Non mi è stato permesso di vederlo perché uno dei personaggi fuma". Una rigida censura vecchio stampo da genitori bacchettoni, a quanto pare!

 


6- La collina dei papaveri (2011)
Il 48% non l'ha visto.
Uno degli intervistati afferma: "Non sembrava interessante, quindi non l'ho mai guardato".
Che un film come questo non susciti di primo acchito interesse, è forse da imputare al fatto che non sia caratterizzato da uno stile particolarmente accattivante, un mondo fiabesco, spiriti o a
nimali magici ecc, ma "solo" da una bella storia ambientata nel Giappone post-seconda guerra mondiale.

 


5- La Storia della Principessa Splendente (2013)
Il 52% non l'ha visto.
Si stratta di un omaggio dello Studio Ghibli ad un classico racconto popolare giapponese. Una rivisitazione dallo stile abbastanza particolare, ed un titolo distribuito relativamente di recente. E questi in buona sostanza sono i motivi per i quali gran parte degli studenti giapponesi non l'ha ancora visto. Semplicemente quest'opera non ha avuto abbastanza tempo per farsi strada nel pubblico mainstream che ha visto invece le altre opere Ghibli più conosciute.

 


4- Quando c'era Marnie (2014)
Il 57.8% non l'ha visto.
Altro film che soffre il fatto di essere stato rilasciato abbastanza di recente; e a ciò si unisce una certa opinione comune riguardante alcune produzioni più recenti dello Studio Ghibli. Infatti alcuni dei partecipanti al sondaggio hanno spiegato: "Non è mai stato trasmesso in tv, quindi non l'ho visto", "Io non ho visto nessuno dei nuovi film Ghibli", "Sento come se, dopo Ponyo, i film Ghibli avessero perso la loro magia".

 


3- Panda! Go Panda! (1972)
Il 58% non l'ha visto.
Ok, in verità all'epoca lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata non era ancora stato fondato, ma questo film è considerato, in un certo senso, un precursore de Il mio vicino Totoro.
In questo caso, 
il problema è opposto rispetto ai film precedenti: è troppo vecchio. Ed infatti, gran parte degli studenti giapponesi non ne ha mai neanche sentito parlare. E voi lo conoscevate?


 


2- My Neighbors the Yamadas (1999)
Il 62% non l'ha visto.
Questo titolo soffre, come sopra, il fatto di essere datato e, allo stesso tempo, caratterizzato da uno stile assai diverso rispetto a quello degli altri film Ghibli. Infatti non ebbe neanche successo in patria al box-office, e difficilmente gli intervistati manifestano l'intenzione di volerlo visionare, se non per amor di completezza e/o dovere di cronaca.




 

And the winner is...








 


1- Si sente il mare (1993)
Ben il 65.2% degli intervistati non l'ha mai visto. E' quindi il titolo Ghibli più snobbato in assoluto.
Si tratta di un film per la TV che non è stato diretto da Hayao Miyazaki. Prodotto con un basso budget, non ha avuto neanche una distribuzione rilevante fuori dal Giappone (non è mai stato rilasciato in Nord America, ad esempio).
Il 65,2% de i partecipanti al sondaggio ha molto semplicemente affermato: "Non ho mai nemmeno sentito parlare di questo film".


E a voi ne manca qualcuno o li avete visti tutti? Se sì, potete considerarvi degli autentici
"Ghibli-otaku"!

Fonte consultata:

rocketnews24.com