Oggi vi riportiamo la nostra intervista ad una giovane artista che propone un particolare mix di musica, retrogaming e cosplay: Kelly Hill Tone.



Ciao Kelly, potresti presentarti ai nostri utenti?

Ciao a tutti! Mi chiamo Kelly, in arte Kelly Hill Tone, ho 22 anni e vengo dalla provincia di Treviso. Mi definisco una DJ/Cosplayer: ho unito musica e cosplay, le mie più grandi passioni! Sono cresciuta ascoltando i Daft Punk, guardando tanti anime e giocando ai videogames. Una volta terminati gli studi al Liceo Artistico ho deciso di provare a realizzare il mio più grande sogno: diventare una DJ/Producer e nel mentre ho portato avanti la mia passione per il Cosplay. Inizia così la mia avventura da DJ/Cosplayer!

Ti presenti come dj/Cosplayer, come ti è venuta l'idea di unire le due cose?

Ho pensato di “mixare” queste due attività quando mi si è presentata l'occasione di suonare ad eventi a tema Cosplay e alle fiere del fumetto/games (ho anche avuto l' onore di esibirmi a due fiere molto importanti: alla Games Week di Milano e alla Games District di Verona).

Come hai iniziato a fare musica?

Ho iniziato un po’ per gioco e un po’ perché mi piace mettermi alla prova! Verso i 16-17 anni iniziai ad avvicinarmi a questo mondo frequentando le discoteche e i festival. Ho sempre preferito la musica elettronica alla musica pop/commerciale.

La tua musica ha influenze sia videoludiche che Vocaloid, da quello che abbiamo potuto ascoltare. Che rapporto hai con questi due mondi?

Per me sono entrambi due mondi bellissimi.
Per la mia musica mi ispiro al mondo dei videogames retro/arcade, adoro sperimentare e rendere più particolari i miei djset con sonorità 8bit e mi permetto anche di osare con qualche pezzo Chiptune (quel tipo di musica elettronica realizzata con i chip sonori di vecchie console di videogiochi, come il NES  o il Game Boy).
Mi piace molto anche la musica realizzata con Vocaloid, il famoso sintetizzatore vocale giapponese. Il mio Vocaloid preferito è senza dubbio Hatsune Miku, seguo diversi artisti giapponesi che lo usano come ad esempio Hachioji-P e livetune. Ho imparato anche ad utilizzarlo con la voicebank inglese!

Quali sono le tue fonti di ispirazione musicale?

Mi ispiro molto a deadmau5, il mio artista preferito. Altri artisti a cui mi sono ispirata sono senza dubbio i Daft Punk e come già detto diversi artisti giapponesi tra cui anche Toriena.
 


Sappiamo che fai uso anche di console come il Gameboy per la tua musica. Ci potresti spiegare un po come le utilizzi?

Si! Attualmente uso dei sample campionati da Gameboy (o dal NES) e li suono live durante i miei djset con il mio launchpad o altri pad controller. Il prossimo passo invece sarà utilizzare il Gameboy come se fosse un synth. Il mio obiettivo non è quello di creare musica interamente con esso, ma è quello di portare queste sonorità 8bit anche in generi e contesti diversi. Suoni del passato, ma che mirano al futuro tramite l’uso delle nuove tecnologie musicali.

La tua canzone Vocaloid preferita?

Sweet Devil di Hachioji-P cantata da Hatsune Miku.

Parlando invece di cosplay, come mai ti sei avvicinata a questo mondo?

Mi sono avvicinata a questo mondo durante l’adolescenza. Guardavo molti anime e mi piaceva l’ idea di poter essere un personaggio fantastico per un giorno; grazie anche al mio percorso di studi (ho studiato Moda e Costume al Liceo Artistico) ho iniziato a realizzare costumi e accessori; inoltre sono anche una persona molto creativa.
 

Per il nostro portale è quasi una domanda d'obbligo. A anime, manga e videogame: i tuoi preferiti?

Alcuni dei miei anime preferiti sono del maestro Leiji Matsumoto, tra cui Galaxy Express 999, La Regina dei Mille Anni e Capitan Harlock. Altri anime che mi piacciono sono Lady Oscar, Sailor Moon, Chobits, Cowboy Bebop, Paradise Kiss. Di quelli più recenti mi è piaciuto molto quello di Super Sonico: SoniAni - Super Sonico The Animation. Uno dei miei manga preferiti invece è Gals! di Mihona Fuji. I miei videogiochi preferiti sono senza dubbio Super Mario Bros, Pac Man e Space Invaders per quanto riguarda il retrogaming, mentre per quanto riguarda quelli più recenti adoro la serie di Tomb Raider e mi piace molto costruire pixel art in Minecraft. Attualmente sto giocando a Mario Kart ma sto aspettando con ansia il rilascio ufficiale di Pokemon Go in Italia!
 
Un caro saluti a tutti i lettori, a tutti i miei fan e un ringraziamento speciale alla redazione di Animeclick.it!


Ringraziamo Kelly per l'intervista e per chi volesse maggior informazioni può seguirla suoi canali:

SITO WEB
http://www.kellyhilltone.com/
 
PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/kellyhilltone
 
SOUNDCLOUD
https://soundcloud.com/kellyhilltone