L'estate è quella stagione che si associa alle vacanze, le cicale, l'anguria, il sole, l'acqua, la sabbia, i costumi da bagno, gli sport estivi, la musica, gli amici... il relax e la lettura!
Perciò, dopo avervi fornito un po' di consigli anime, ci siamo sentiti in dovere di fare lo stesso sul fronte manga, stilando un elenco di letture (spesso degli evergreen) che fossero particolarmente adatte, per temi, contesti o atmosfere, al periodo estivo.
Ovviamente abbiamo operato una cernita tra tutti i possibili titoli esistenti, ma sicuramente ce ne sarà sfuggito qualcuno meritevole: in caso, citate pure i vostri preferiti.
 

Aria
Ambientato sul pianeta Marte, in un futuro in cui questo è stato completamente terraformato ed ora è coperto d'acqua. Pur trattando stagioni diverse, molti volumi del manga son incentrati proprio sull'estate e, come si può ben immaginare, l'acqua è un elemento costante. Dello stesso autore, Kozue Amano, vi è anche l'ancor più estivo Amanchu, serie attualmente in corso.


 

Beck
Questa è anche la stagione che è sinonimo di musica, di concerti in piazza, di tormentoni estivi. Ed anche se di manga sulla musica ce ne sono tanti, forse questo è il titolo più in armonia con la stagione più hot, con la sua musica rock, le amicizie e i viaggi. Se poi avete gusti musicali più sofisticati, allora l'alternativa più nelle vostre corde potrebbe essere l'altrettanto ottimo Nodame Cantabile!


 

Captain Tsubasa
Perché quando ci sono i mondiali o gli europei di calcio, ci troviamo in un'estate di quelle con quel qualcosa in più, quell'atmosfera gioiosa e quell'entusiasmo che spesso coinvolge anche chi il calcio normalmente lo ignora. E anche se il sogno italiano questa volta non è durato tantissimo, possiamo consolarci (ri)vivendo le sfide calcistiche di "Holly e Benji".


 

Children of the Sea
Il manga che narra del rapporto conflittuale tra uomo e natura, che riprende la poetica mistico-naturalistica cara a questo talentuoso autore. Un fumetto fatto di silenzi e poetica lentezza, a tratti onirico, in cui Igarashi compone una vicenda dalle forti tinte mistery che trova nelle profondità dell'ambiente marino la sua cifra.
Un'opera complessa nella quale emerge tutto l'amore e il sense of wonder dell'autore nei confronti dell'immensità degli oceani e della natura, visti come entità superiori e inarrivabili.


 

Dove sussurra il mare
Un volume breve ma intenso che ha come protagonista Marina, una ragazza come tante che trascorre una vita tranquilla in un piccolo villaggio che si affaccia sull'Adriatico. Lei però si porta dietro un fardello che si palesa in un incubo ricorrente legato proprio al mare e un evento tragico del passato. La comparsa di Jean, uno studente francese, costituirà l'elemento che l'aiuterà togliere il velo di mistero sulla tragedia vissuta tanti anni prima.


 

Glaucos
Un altro manga che tratta il rapporto tra uomo e mare, questa volta in chiave sportiva, visto che stiamo parlando di uno spokon che tratta il freediving. E in effetti in alcuni passaggi vi verrà naturale leggerlo trattenendo letteralmente il fiato.


 

I giganti del mare
Yukinobu Hoshino è a suo agio sia nell'avventurarsi nelle profondità dello spazio, che nell'immergersi in quelle marine. E' ciò risulta evidente leggendo questo titolo particolare di stampo storico/fantascientifico che ha come protagonisti un gruppo di vagabondi spaziali e, soprattutto, titaniche creature marine come Moby Dick.


 

La ragazza in riva al mare
No, in questa storia non vengono trattati spensierati amori estivi, ma il mare fa da sfondo ad una storia e dei protagonisti tormentati, come nella miglior tradizione di Inio Asano, che è maestro nell'affrescare i dubbi, i drammi ed anche l'autolesionismo esistenziale. Autolesionismo che può passare anche attraverso il sesso, usato come palliativo per lenire le angosce e i dubbi esistenziali.


 

Le memorie di Emanon
Se siete amanti dei viaggi zaino in spalla e, magari, senza alcuna pianificazione a monte, questo è il manga che fa per voi. Nel leggerlo probabilmente subirete il fascino di Emanon, un'enigmatica creatura che sembra errare da tempo immemore, senza scopo o meta alcuna. Un manga da leggere anche per acquisire un'inedita prospettiva.


 

Love Hina
E ovviamente in estate ci vogliono anche letture spensierate, come questa commedia frizzante, in cui vi sono anche viaggi strampalati in isole tropicali, per non parlare delle ragazze in costumini succinti.


 

Marine Blue: Accarezzati dal vento marino
Non possiamo farci mancare, inoltre, gli amori estivi: questa è una commedia sentimentale ambientata in uno stabilimento balneare, tra scene romantiche in spiaggia e gare di surf. La protagonista è Tachibana, che lavora in un bar in una località balneare frequentata da surfisti. Un giorno giunge sul posto un ragazzo che sfida suo cugino ad una gara di surf; e lo batte.
La ragazza riconosce nel misterioso surfista Arikawa, il suo primo amore che si era trasferito in America tempo fa.


 

One Piece
E questa volta non potevamo omettere il titolo che, più di tutti, tratta di viaggi per mare, pirati, mostri marini, civiltà subacquee, sirene e chi più ne ha, più ne metta.
E già che ci siamo, tiriamo in ballo anche un altro manga che tratta tematiche assai simili, il pregevole Full Ahead! Coco, che però non ha avuto altrettanta buona sorte da noi.


 

Orange Road
Una delle commedie amorose più note, una classica lettura estiva dove non mancano i capitoli ambientati in questa stagione, gite al mare, cocktail bevuti in barca, viaggi alle Hawai, le spiagge e... Madoka/Sabrina in bikini.


 

Rough
Quando la calura estiva non dà tregua, un bel tuffo in piscina è quel che ci vuole. Meglio ancora quando questa fa da contesto ad una travagliata storia d'amore (a senso unico?) che vede protagonisti Keisuke Yamato e Ami Ninomiya, due studenti appassionati di nuoto, appartenenti a due famiglie in aperta rivalità da anni. Keisuke infatti è odiato a morte da Ami; ma lui...?


 

Sandland
E se invece l'estate vi fa pensare alla sabbia e, soprattutto, vi mette sete, questa pregevole e simpatica lettura sicuramente vi intratterrà a dovere. Da Akira Toriyama le sabbiose avventure del piccolo e fortissimo Belzebubù, il principe dei demoni che parte per un viaggio lungo un mondo ormai desertificato, per scoprire come mai l'acqua sia diventata introvabile e la si possa comprare solo dal tiranno che governa quest'immenso deserto.


 

Shi-ki
Un horror ambientato durante la stagione estiva, in un remoto, piccolo, villaggio di montagna dove, quella che sembra una misteriosa epidemia, sta mietendo vittime.
Nei panni del protagonista, Natsuno Yuki, e della sua coetanea, Megumi Shimizu, potete avventurarvi in questa serie di sfortunati eventi che magari vi procureranno qualche gradevole brivido lungo la schiena.


 

Silver Spoon
Se non siete tipi da mare, forse vi troverete più a vostro agio con l'agriturismo e gli animali della vecchia fattoria ia ia oh. E questo è un manga che ben rende quel contesto, ove si può respirare quel salubre (?) odore di letame a pieni polmoni.
Questa è la storia del giovane Yugo Hachiken, ragazzo di città, che non ha idea di quanto possa essere dura la vita di campagna che caratterizza il particolare istituto scolastico cui si è iscritto. Una lettura che appassiona, incuriosisce e allo stesso tempo diverte.


 

The Climber
Se poi al mare, preferite la montagna, immergetevi pure nelle avventure narrate n questo manga che ha come protagonista il giovane Buntaro Mori, uno studente delle superiori che, grazie ai suoi nuovi amici di scuola, scopre di provare una forte attrazione per il climbing. Ma la montagna non perdona errori o distrazioni…
Di sicuro i gelidi picchi innevati qui rappresentati, vi concederanno un certo sollievo dall'afa estiva.


 

The Princess and the Pilot
Anche qui, torna il tema dell'avventura, del viaggio, e del mare, in questo titolo ambientato essenzialmente a bordo di un idrovolante, e che ha come protagonista Carlo Karino, un pilota mercenario che deve portare a termine un incarico impossibile: volare in solitaria sorvolando per oltre 12.000 chilometri le acque nemiche, al fine di proteggere una bellissima ragazza, Fana, che sembra essere il prossimo successore al trono dell'impero.


 

Tom Sawyer
"La mia adolescenza cominciò quell’Estate". Con questa frase Shin Takahashi, l’apprezzato creatore di Lei, l’arma finale, ci introduce questo volume autoconclusivo che risulta essere un racconto di formazione personale, per i bambini e adulti.
Ambientato in un un paesino di mare, il manga fa poesia per immagini con i suoi disegni, non mancando di offrire inoltre una coinvolgente storia pregna di mistero e approfondimento psicologico.
I nostri consigli finiscono qui. E voi che letture consigliereste per l'estate?
Intanto, buona lettura!