Pare che nel momento in cui la foto incriminata di Hiroshi Kamiya con prole al seguito ha fatto il giro di tutte le case, le scrivanie e le stanze del Giappone, l'insurrezione popolare delle fan sia montata senza più fermarsi, al punto che lo stesso doppiatore ha voluto parlare personalmente della vicenda durante il programma radiofonico DGS - Dear Girl Stories, che conduce con il collega Daisuke Ono.
Ve lo proponiamo di seguito in originale, con l'estratto dei suoi commenti che ne segue:
 
DGS - Dear Girl Stories (con messaggio di scuse)


Kamiya afferma di volersi scusare sentitamente con tutti i fan che possano essersi sentiti rammaricati dalla notizia, e prosegue: "sono veramente dispiaciuto. Non ne abbiamo mai parlato perché non c'era mai stato il tempo di farlo, e d'altro canto non sono molte le persone che in concreto hanno a che fare con la mia vita privata.
Se me lo consentirete, vorrei continuare a portare avanti il mio lavoro e la mia carriera di doppiatore. Lo staff mi ha gentilmente permesso di parlare della questione oggi, qui, dal momento che non utilizzo blog o media come Twitter. Prometto di fare sempre del mio meglio per far divertire chiunque grazie al mio lavoro, perciò mi rendereste felice se malgrado la notizia io potessi continuare a godere del vostro supporto
."
 
hiroshi kamiya merchandise clippings.jpg


Il doppiatore è stato ben attento a non pronunciare mai apertamente la parola "matrimonio", tuttavia l'intenzione del suo messaggio appare chiara: da un lato scusarsi con i fan per "l'incidente diplomatico", dall'altro chiedere al tempo stesso il rispetto della propria vita privata, e ribadirne la separazione da quella pubblica e lavorativa, che potenzialmente non ha motivo di esserne compromessa.

Kamiya aggiunge anche però, con l'affabilità che lo contraddistingue, che si augurava che la rivista potesse scegliere una foto migliore di lui, dal momento che quella pubblicata lo fa sembrare "il vecchio bacucco che sono ogni giorno", ovvero quello non ritoccato con Photoshop.
 
Hiroshi Kamiya merchandise.jpg


Purtroppo, non tutte le fan si stanno dimostrando favorevoli a tenere l'atteggiamento auspicato da Kamiya; alcune hanno smesso di supportarlo nel momento stesso in cui hanno appreso la notizia e, offese, hanno iniziato a vendere a man bassa il merchandise che detenevano a sua immagine e somiglianza. 

Fonti consultate:
Netallica
Arama Japan
Neko Shop
AnoKoe