La musica e gli anime! Lo abbiamo sempre detto no? Ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora.
Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi.
Ecco quindi che per riempire di musica questa calda estate 2016 abbiamo deciso, noi dello staff, di condividere con voi i nostri brani preferiti: da opening/ending a insert song a parti musicali della BGM.

ATTENZIONE: Nessuna velleità di dire che sono il meglio del meglio, assolutamente! Solo un modo di sentire o risentire musica che fa parte dei nostri ricordi e condividere con voi la nostra passione che è anche la vostra.

Ecco la personale classifica di Hachi194, la newser che tutti i giorni ci porta un pizzico di Giappone con i suoi articoli!


Nana "Wish" Olivia - Second Opening
 

Inutile girarci intorno: Nana è e resterà sempre LA mia serie del cuore, sia come manga che come anime. Ci sono tantissimi brani che avrei potuto scegliere, moltissimi strumentali e tutti mi ricordano qualcosa. Ho scelto la seconda opening, perché credo che rispecchi esattamente le due anime della storia: un incipit più classico e lento come Nana Komatsu e un ritornello più rock e deciso come Nana Osaki.


Wolf's Rain "Heaven's not enough" Steve Conte -  Insert song
 

Wolf's Rain è una serie che ho adorato ma obiettivamente qualche difetto ce l'ha; la sua soundtrack invece è perfetta! Anche qui è stato molto difficile scegliere un'unica canzone, ma alla fine ho optato per questa: il cielo non è abbastanza, così inizia il brano. Una melodia struggente e malinconica che ben rispecchia il tormento dei protagonisti, sempre rivolti alla ricerca del Rakuen, il loro paradiso perduto. Tenete a portata di mano i fazzoletti....


Cowboy Bebop "Green Bird" Gabriela Robin - Insert song
(Spoiler della trama)

 

Qui parliamo di Cowboy Bebop, una serie oggettivamente mitica! Un'altra colonna sonora vastissima e bellissima, ma qui non ho fatto fatica a scegliere, perché questo brano è il responsabile del mio essere qui sul sito! Dopo averlo sentito infatti (e anche visto poiché è abbinato ad una scena semplicemente perfetta di uno dei primi episodi della serie), ho voluto saperne assolutamente di più sull'autrice e navigando su internet ho iniziato a scoprire l'esistenza di un mondo di appassionati e link dopo link sono approdata su Animeclick. Il resto è storia..... P.S. non scervellatevi a capire le parole del testo: è una lingua inventata dalla stessa Yoko Kanno!


Durarara "The Sought-after Extraordinary" Makoto Yoshimori - BGM
 

Adoro questo brano! Riesce sempre a mettermi in pace, a farmi sorridere e a calmarmi i nervi. Un piano, una melodia che vi farà ondeggiare la testa seguendo il ritmo e un flauto che ricorda vagamente il suono dei semafori di Tokyo. Ikebukuro e i mitici personaggi di Durarara possono essere anche questo!


Unhappy "Punch Mind Happiness" Happy Clover -  Opening
 

Se avete bisogno di una sferzata di energia, questa canzone è quello che ci vuole! Ti entra in testa e non ne esce più!! Io mi ritrovavo a canticchiarla in ogni dove e mi veniva anche voglia di replicare il balletto!!! Viva il kawaii, viva il moe e viva Unhappy! Più dolcezza per tutti!


Black Lagoon "Don't look behind" Edison - Ending
 

Sono stata indecisa in questo caso, perché anche la opening di Black Lagoon mi piace molto, ma poi ha vinto la ending. Brano a mio avviso perfetto, per cogliere lo spirito della protagonista: sembra che si lasci andare, vediamo abbandonare armi e scarpe, ma è tutto un bluff e in un attimo ci ritroviamo con un fucile puntato contro! E la musica accompagna in maniera impeccabile il tutto, con un crescendo di emozioni.


Toradora "Pre-Parade" Rie Kugimiya, Eri Kitamura, Yui Horie - Opening
 

Perché sì! In effetti non ci sono molti motivi per questo brano: mi piace, è tosto come la protagonista e mi ricorda una serie, Toradora appunto,  che ho amato molto! C'è bisogno di altro?


Paradise Kiss "Lonely in Gorgeous" Tomoko Kawase - Opening
 

Una bella canzone per una serie cool e alla moda come è appunto Paradise Kiss e il brano a me rievoca proprio queste sensazioni. La musica riesce a trasmettermi l'atmosfera che si respira ad una sfilata o nel backstage di un servizio fotografico e al tempo stesso descrive benissimo il protagonista dell'anime, Joji Koizumi, sfrontato e irriverente.