Lo scrittore e compositore Jun Maeda (Visual Art's/Key) si dovrà sottoporre a trapianto cardiaco, l'annuncio è arrivato dallo stesso Maeda attraverso il suo account Twitter: "Sono andato a fare un controllo e sembra proprio che non potrò continuare a vivere con il mio cuore, ho proprio bisogno di un trapianto.";  inoltre ha aggiunto che questa operazione sarà costosa e che il periodo di ospedalizzazione post-operatorio sarà uno strazio, ma che infondo ora sta giocando a Muramasa, e il gioco gli da più grane della sua situazione medica. Poi ci ha tenuto a rassicurare i fan, sostiene di avere ancora molto da vivere e che scriverà ancora molte altre storie.

 



L'artista 41-enne soffre di cardiomiopatia dilatativa (detta anche miocardiopatia dilatativa), una condizione patologica del cuore che si manifesta con la dilatazione ventricolare e la compromissione della funzione sistolica; a causa della malattia è stato ricoverato da febbraio a questo luglio.

 

Jun Maeda è particolarmente noto in Giappone per il suo lavoro sulle visual novel di KanonAirClannad, e Little Busters!, ognuna delle quali è stata adattata in serie animata. Maeda, inoltre, ha scritto le sceneggiature dell'adattamento animato di Angel Beats! e più recentemente di Charlotte. Inoltre ha composto le musiche per le sue opere. 

Fonte consultata:
Anime News Network