I fortunati visitatori che tra il 21 e il 23 luglio si sono recati nel parco cinematografico a tema Toei Kyoto Studio Park a Uzumasa si sono imbattuti in una bella sorpresa: le riprese del film live action di Gintama erano in corso!
Ebbene sì, questa sorta di "Universal Studios made in Japan" è visitabile dai turisti, e di norma utilizzata per le riprese di film nipponici con ambientazioni storiche; stavolta si è invece trasformata nei quartieri e negozi in cui si svolgono le vicende dei vari personaggi di Gintama, e siamo in grado di mostrarvene nella galleria i primi scatti, alcuni "rubati" proprio da fan che se li son inaspettatamente trovati di fronte:
 

Giunge peraltro direttamente dall'account Twitter ufficiale del film l'annuncio del cast di attori che affiancheranno Shun Oguri nel ruolo del protagonista. Si tratta di nomi piuttosto celebri nell'ambito della cinematografia giapponese, quando non conosciuti proprio per la versatilità dei ruoli sinora interpretati:
 

- Shun Oguri, ex Lupin III: Gintoki Sakata, detiene l'agenzia tuttofare
- Masaki Suda, ovvero Karma in Assassination Classroom, Kuranosuke in Kuragehime, erede di Kira in Death Note 2016: Shinpachi Shimura, che lavora all'agenzia
- Kanna Hashimoto: Kagura, anch'essa dipendente dell'agenzia
- Masami Nagasawa: Tae Shimura, sorella di Shinpachi nonché ragazza dalla forza non indifferente
- Masaki Okada, già "fratello" Mutta proprio di Oguri in Uchuu Kyodai: Kotaro Katsura, migliore amico di Gintoki
- Tsuyoshi Muro: Gengai Hiraga, proprietario del Karakuri-dō
- Yuya Yagira: Toshiro Hijikata, membro della Shinsengumi popolare tra le ragazze
- Ryo Yoshizawa: Sougo Okita, esponente della Shinsengumi dalla lingua affilata
- Kankuro Nakamura IV: Isao Kondo, il comandante della Shinsengumi
 
La storia si concentra su tre personaggi in cerca di lavoro come "tuttofare" per pagare l'affitto mensile. Abbiamo quindi il samurai Gintoki Sakata, il suo apprendista Shinpachi Shimura, e un'aliena di nome Kagura. Con episodi autoconclusivi, Gintama spesso ci mostra la parodia di situazioni e/o personaggi di altri manga. Si svolge nel periodo Edo, e anche l'ambientazione è da considerarsi una parodia.

La data di uscita del film non è ancora stata rivelata, mentre sappiamo che la regia sarà opera della "mente" di Hentai Kamen, Yuichi Fukuda; quanto al manga originale di Hideaki Sorachi, esso sta volgendo al termine in Giappone, essendo entrato da poco nel suo arco conclusivo.

Fonti consultate:
Comic Natalie
Anime News Network
SG Café
Top News