Oggi faremo un bel viaggio tra il Giappone ed Hollywood. Scopriremo quei film che sono stati ispirati proprio dagli anime! Sicuramente vi aspetterete di trovare qualcuno di questi titoli, ma sono sicuro che invece altri vi sorprenderanno.

Inception: Paprika
 

Il celebre concept di Inception di un sogno dentro un sogno a quanto pare non è un qualcosa di così originale. Difatti è stato preso da Paprika, lungometraggio animato di Satoshi Kon, ed egli stesso s’inspirò ad un libro col medesimo nome. Secondo alcune fonti non meglio precisate Cristopher Nolan, il regista di Inception, ha tranquillamente ammesso di aver utilizzato Paprika come ispirazione per il suo film, sebbene non sia mai avvenuta alcuna conferma ufficiale a riguardo. Ci sono voci che dicono che fosse in programma un vero e proprio adattamento americano di Paprika, ma da quando è uscito il film con protagonista Leonardo Di Caprio non c’è più stata alcuna novità a riguardo. Ma sapendo che Nolan potrebbe preparare un adattamento di Akira… sapere che sia un fan dell’opera di Kon non sarebbe esattamente una grande sorpresa.

Pacific Rim: Super Robot 28
 

Molte persone pensano che Pacific Rim sia stato ispirato da Neon Genesis Evangelion, ma Guillermo del Toro ha ben precisato che la sua grande ispirazione sia invece stata Super Robot 28. Pacific Rim ha chiare influenze che provengono dal mondo dei mecha, quindi possiamo dire senza alcun problema che dentro al suddetto film vi siano chissà quante citazioni di robottoni

Il Re Leone: Kimba
 

Questa è probabilmente una delle più famose che molti di voi già conosceranno. Nonostante l’animatore Tom Sito neghi di essersi ispirato completamente all’opera, ha ammesso di poter “inconsciamente” aver preso qualcosa da una delle più celebri opere del “Dio del manga” Osamu Tezuka. Beh dicesse quel che vuole, ma credo che qui tutti quanti stentiamo a credere che certe somiglianze fossero solo delle coincidenze.

Atlantis – L’impero perduto: Nadia – Il mistero della pietra azzurra
 

Il team che ha diretto Atlantis nega assolutamente di essersi ispirato a Nadia, aggiungendo di non temere alcuna denuncia. Sicuramente entrambe le opere hanno delle chiarissime citazioni provenire dal celebre libro di Jules Vernes, 20.000 Leghe Sotto I Mari; ma alcune delle somiglianze tra i due film vanno decisamente oltre il libro, come ad esempio la somiglianza tra i protagonisti. In ogni caso, molti amanti dei film Disney sono amanti dello Studio Ghibli e Nadia inizialmente era un progetto proprio di Miyazaki... era destino?

Dark City: Akira
 

Il film di per sé in realtà non ha troppo in comune con Akira, ma alla fine del film possiamo vedere dei palazzi che vengono ricostruiti in uno stile uguale a quello del capolavoro di Otomo. Lo stesso regista ha rivelato che questo finale era un chiaro omaggio.

Requiem For A Dream: Perfect Blue
 

Darren Aronofski, il regista di A Requiem For A Dream, ama Perfect Blue. Lo ama così tanto che ne ha comprato i diritti così da poterne trarre due film. Satoshi Kon ha pure incontrato Aronofski nel 2001, incontro che è stato immortalato nel suo blog.

Matrix: Ghost in the Shell
 

I fratelli Wachowski non hanno mai fatto mistero del loro amore per Ghost in the Shell, dichiarando chiaramente che la loro saga sia stata influenzata dalla storica opera di Mamoru Oshii. Difatti pare che ci siano stati così tanti punti in comune che abbiano dovuto chiedere il permesso ad Oshii. Beh, perlomeno loro hanno ammesso le similitudini e non hanno fatto finta di nulla (vero Disney?).

Van Helsing: Vampire Hunter D
 

Van Helsing è chiaramente ispirato al personaggio del romanzo del 1987, Dracula. Comunque, Van Helsing ha in realtà ben più cose in comune con il protagonista di Vampire Hunter D. Naturalmente la cosa non è passata inosservata, diventando uno dei temi di discussione principali una volta uscito il film.

Che dite, c'era qualche sorpresa? Avete qualche altro esempio da segnalare? Fatecelo sapere!

Fonte Consultata:
GoBoiano