La musica e gli anime! Lo abbiamo sempre detto no? Ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora. Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
Ecco quindi che per riempire di musica questa calda estate 2016 abbiamo deciso, noi dello staff, di condividere con voi i nostri brani preferiti: da opening/ending a insert song a parti musicali della BGM.

ATTENZIONENessuna velleità di dire che sono il meglio del meglio, assolutamente! Solo un modo di sentire o risentire musica che fa parte dei nostri ricordi e condividere con voi la nostra passione che è anche la vostra.

Ecco la personale classifica di Smooth Criminal, scelta in base alla qualità delle canzoni (ovviamente a parere personale) e non in base ai ricordi. Anche per questo ho cercato di mettere diversi generi musicali.

Hokuto no Ken (Ken il guerriero) OP 1: Ai wo torimodose (Crystal King)
 

E’ una canzone storica, potente, e con uno stile unico, che si sposa benissimo con “Hokuto no Ken” ma che anche ascoltata da sola non stanca mai. Molto belle e consigliate anche le varie cover.
 
Last Exile OP: Cloud age symphony (Shuntaro Okino)
 

Una canzone con un sound unico, incalzante, moderno. Per quanto mi riguarda questa canzone mi è rimasta più impressa del relativo anime, “Last Exile”, e se una canzone riesce a fare questo, vuol dire che è davvero ottima.
 
Bleach ED 3: Houkiboshi (Younha)
 

Non chiedetemi il perché, ma adoro questa canzone. La voce splendida della cantante Younha, la chitarra elettrica prepotente, il ritmo veloce… Una canzone che dà la carica come poche.
 
Hunter x Hunter (2011) OP: Departure! (Masatoshi Ono)


La nuova serie dell’anime “Hunter x Hunter” conta 148 episodi, e per tutte le puntate l’opening è sempre questa, e nonostante ciò non stanca mai. Una canzone vivace, che trasmette allegria, mette di buonumore (perlomeno a me) e con un testo bellissimo.
 
Naruto Shippuden Op 1: Hero's come back (Nobodyknows)


Spazio anche al rap, con questa canzone che ogni volta che l’ascolto, partono nella mia mente le immagini della sigla e di Naruto in generale, segno che è stato fatto un ottimo lavoro anche per quanto riguarda il lato visivo di questa opening.
 
Wolf's Rain OP; Stray (Steve Conte)


Una canzone straziante, forte, cantata magistralmente da Steve Conte, con un’interpretazione da brividi (e intendo letteralmente, anche dopo infiniti ascolti mi viene ancora la pelle d’oca sentendo alcune parole).
 
Cowboy Bebop OP: Tank! (The Seatbelts)
 

Poche parole e tanta buona, ottima musica. Un brano jazz ormai diventato un classico, che ha superato le barriere dell’anime a cui è legato e che viene utilizzato anche in altri ambiti. Capolavoro assoluto.
 
Neon Genesis Evangelion OP: Zankoku na tenshi no these (Yoko Takahashi)
 

Credo sia la canzone più bella per quanto riguarda il mondo anime, e una delle più belle in assoluto in generale. L’associazione con le immagini dell’anime sono impresse nella memoria di tutti, ma la canzone resta un capolavoro anche da sola.

Bene, questa era la mia top 8, ovviamente in ordine sparso. Purtroppo ho dovuto escludere molte altre canzoni stupende, ma ho voluto variare nei generi per dare un quadro più completo. Spero di avervi fatto ascoltare buona musica. Alla prossima!