Lo scorso 31 luglio 2016 si è spento, all'età di 61 anni e a causa di un cancro al pancreas, l'ex yokozuna (il grado più alto nella gerarchia dei lottatori di sumo) Chiyonofuji "Wolf" Mitsugu.

Il lottatore, il cui vero nome era Mitsugu Akimoto, è stato un personaggio popolarissimo in patria. Vinse il titolo di yokozuna nel 1981 e riuscì a mantenerlo per ben dieci anni, fino al 1991, anno in cui si ritirò dalla lotta con il record di ben 1045 vittorie. Considerato un vero e proprio eroe dal popolo giapponese, vinse il People's Honor Award nel 1989. Dal 1992 e fino al momento della morte è stato il padrone della squadra di sumo Kokonoe.
Mitsugu risultava un lottatore più piccolo della media dei suoi colleghi (pesava "solo" 120 kg), ma si è sempre imposto per la sua muscolatura e la sua tecnica.

La sua crescente popolarità negli anni '80 ha fatto sì che questo leggendario lottatore ispirasse persino il personaggio di un manga. E' proprio Chiyonofuji Mitsugu, infatti, il modello per uno degli eroi di Kinnikuman, un lottatore di sumo che nella versione animata è stato rinominato Rikishiman ma che nel manga ha un nome che tradisce in maniera inequivocabile la sua origine: Wolfman.
Proprio a Wolfman è stato dedicato un capitolo speciale di Kinnikuman uscito nel gennaio del 2015 su Grand Jump, ed è a questo manga che il sito di Weekly Playboy, rivista della casa editrice Shueisha che ha ospitato spesso e volentieri le avventure di Kinnikuman, si riallaccia per lasciarci il suo commovente omaggio allo scomparso "eroe del popolo".
Da parte nostra, non possiamo che, inevitabilmente, salutarlo con le parole di "See you again, hero...", canzone della serie Kinnikuman cantata dal doppiatore del protagonista, Akira Kamiya.

Un rosso tramonto si estende sul ring
Gli uomini fluttuano come foschia
Un intenso dramma si è appena concluso
Ed è custodito profondamente nel cuore di ognuno di loro

See you again, hero...
Ci siamo incontrati come nemici
See you again, hero...
E adesso ci diciamo addio chiamandoci amici
Dormite, guerrieri del ring
Fino al giorno di una nuova battaglia

Il vento soffia gentilmente sulle vostre spalle ferite
Come segno di lode per le anime che si sono affrontate
Ardendo come un fuoco bellissimo, oltrepassando il tempo
Ora noi siamo diventati una nuova leggenda

See you again, hero...
Anche se avete fronteggiato la sconfitta
See you again, hero...
Festeggiate la vittoria e cantate in silenzio, guerrieri del ring
L'intensa battaglia è finita


Fonti consultate:
Japantimes.co.jp
Sito ufficiale della rivista Weekly Playboy
Si ringraziano per la segnalazione e per gli affettuosi omaggi i maestri Gengoroh Tagame e Takashi Shimada (il disegnatore di Kinnikuman)