Fucina di idee e di sperimentazioni nell'animazione, la rassegna del Japan Animaton Expo condotta tra il 2014 e il 2015 per promuovere la creatività degli artisti dell'animazione giapponese.
Dopo il recente caso di Yuri!! on Ice che sarà in autunno una serie TV, è il turno di The Dragon Dentist, uno dei corti della rassegna che ora diviene uno special televisivo in due parti.

A realizzare il progetto per conto della NHK sarà lo studio Khara, unità produttiva dietro i film della Rebuild di Evangelion e di tutto ciò che di recente eè legato a questo brand.
Hideaki Anno vestirà il ruolo di produttore esecutivo  e di regista della colonna sonora. Kazuya Tsurumaki (FLCL, Punta al Top 2!) curerà la regia di questo special dopo averlo fatto anche per il corto, mentre Ōtarō Maijō e Yoji Enokido cureranno le sceneggiature e Shuichi Iseki realizzerà il character design.
 

Dragon Dentist 1.jpg


The Dragon Dentist 2
 
Una ragazza ha deciso di diventare una dentista di draghi. Non è la sola a voler intraprendere questa strada, e insieme agli altri allievi si trova di fronte ad un maestro che non le da alcuna informazione sul da farsi. Tutti quanti si troveranno a seguire il loro insegnante, seguendo l'unico cammino possibile: quello dell'apprendista, oscuro e strano. Non capisce dove si trova, né cosa fare, ma senza accorgersene si avvicina al segreto del drago. L'avventura è appena iniziata.

Nella storia dello special una ragazza, Nonoko, è incaricata di essere la dentista del Drago, la divinità protettrice della terra in cui vive. Mentre svolge l'incarico incontra Bell, un ragazzo di una nazione nemica e belligerante.

Lo special di The Dragon Dentist andrà in onda sul canale BS Premium della NHK, con due episodi da 45 minuti il prossimo febbraio. Ma secondo precedenti dichiarazioni della NHK diversi dei corti prodotti nel Japan Animator Expo potrebbero avere sviluppo in successive produzioni.

Fonte Consultata:
Anime News Network