La musica e gli anime! Lo abbiamo sempre detto, no? Ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora.
Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
Ecco quindi che per riempire di musica questa calda estate 2016 abbiamo deciso, noi dello staff, di condividere con voi i nostri brani preferiti: da opening/ending a insert song a parti musicali della BGM.

ATTENZIONE: Nessuna velleità di dire che sono il meglio del meglio, assolutamente! Solo un modo di sentire o risentire musica che fa parte dei nostri ricordi e condividere con voi la nostra passione che è anche la vostra.

Oggi tocca ad Hachiko94, staffer multitasking (anche se in primis moderatrice) e giovanissima tanto da diventare in pratica la nostra mascotte!
 

Aoi Shiori - Galileo Galilei (AnoHana OPENING)
 
 
Iniziamo con le secchiate di feels.
L'anime di AnoHana è stato un colpo al cuore, una di quelle storie che non scordi tanto facilmente, come le sue musiche.
Se l'ending la ascolto sempre e volentieri, l'opening è quella che più amo sentire ogni giorno: delicata come una piuma, ma capace di colpire forte al cuore. Mi ritrovo spesso a cantarla senza nemmeno accorgermene!

Aishiteru - Kourin (Zoku Natsume Yuujinchou ENDING)
 

Non ci sono parole per descrivere le emozioni che scaturiscono in me con questa canzone, tra il lento ritmo delle note, la dolcezza delle parole e la voce delicata della cantante ogni volta che mi fermo ad ascoltarla la lacrimuccia scende sempre... E poi è una delle ending di Natsume, che ve lo dico a fà!
"Aishiteiru aishiteiru sekai ga owaru made..." ~

 Oto no naru hou e - Goose House (Silver Spoon ENDING)
 
 
Ed ecco a voi la canzone con più ascolti sul mio telefono! Entrata in loop dal 2014 e mai più uscita, l'ending di Silver Spoon è una delle mie canzoni giapponesi preferite in assoluto: mi mette sempre la carica ad ogni ascolto e senza mai stancarmi la risento anche per ore. Sembrerà strano, ma è stata una di quelle canzoni che mi hanno aiutato a riscattare la mia vita in un momento non troppo roseo. Aah, il potere della musica!

 Bokutachi wa hitotsu no hikari - µ's (Love Live! Movie ENDING)
 

Imparata (quasi) a memoria, non poteva mancare una canzone di Love Live nella mia personale Top 8.
Una delle più complicate da descrivere perchè se non si è fan della serie è difficile apprezzare il significato nascosto all'interno del testo della canzone. L'unica cosa veramente importante che comprendo ad ogni ascolto è che bisogna coltivare i propri sogni senza mai arrendersi alle prime difficoltà, così da poter un giorno spiccare il volo verso la felicità. La lacrimuccia scende sempre ripensando che non rivedrò più le mie adorate µ's.

Libera me from hell - Gurren Lagann (INSERT SONG)
 
 
 
Una delle insert song più belle mai concepite, in grado di innalzare il livello di epicità di un anime tamarro come Gurren Lagann. Ma come si fa a descrivere una canzone del genere? Sembra gridare da ogni singola nota "non ti arrendere, continua a lottare!" perchè non si deve smettere di credere nei propri sogni, anche se nessuno ti appoggia. "Non credere in te perchè credi in me, non credere in me che credo in te, credi in te... che credi unicamente in te stesso!"

Tenshi ni fureta yo! - HTT (K-ON!! INSERT SONG)
 

Poteva mai mancare la canzone simbolo della mia waifu? Una canzone che riempie il cuore ad ogni ascolto di felicità misto a tristezza e nostalgia, una canzone che tengo stretta e che mi ricorda di circondarmi di persone davvero speciali per poter vivere momenti unici e indimenticabili che rimarranno per sempre nella mia memoria. K-ON!! sarà anche una serie frivola, ma trasmette emozioni che mai ho ancora provato con un altro anime...

Wish - Olivia inspi'Reira (Nana OPENING)
 
 
Era il lontano 2007 quando girando per caso su MTV stava andando in onda un 'cartone' diverso da quelli che ero abituata a vedere, una serie in cui due ragazze bellissime vivevano la propria vita e il proprio amore tra mille difficoltà (non mi chiamo Hachiko mica per caso :P). Rimasi stregata dalla voce di Olivia, da quella canzone di cui non capivo mezza parola ma che sapevo parlasse d'amore vero. Diventata simbolo della mia adolescenza, "Wish" mi accompagna ormai da quasi 10 anni nei momenti tristi e felici.

Rashisa - Super Beaver (Barakamon OPENING)
 
 
Un'altra di quelle canzoni che mi ritrovo a cantare incosciamente come se le conoscessi da una vita! L'opening di Barakamon l'ho riscoperta solo di recente dopo averla inizialmente snobbata. Amo il testo, adoro il ritmo e riamo il testo. Non bisogna avere paura dei cambiamenti perchè spesso sono quelli che ci migliorano la vita e ciò mi ricorda che non dovrò mai ritornare sui miei passi, ma continuare a testa alta per la strada che ho deciso di percorrere. Mi mette sempre allegria anche perchè mi ricorda il bel visino di Naru!
......................................................................................................................

Una top 8 fatta di emozioni, di sentimenti, di tristezza, amore e amicizia perchè queste sono le cose che riempiono la mia vita. Dispiace aver lasciato fuori canzoni che tengo nel cuore come Kiri (opening di Ergo Proxy) o Period (opening di Fullmetal alchemist: Brotherhood), ma queste sono quelle che non smetterò mai di ascoltare!