Annunciato da Dynit nella conferenza tenuta a Cartoomics 2016 e rimandato più volte durante l'anno, a settembre è uscito finalmente il box completo di Ergo Proxy in versione sia DVD che Blu-ray, serie che molti fan aspettavano da tempo.
 
Oggi andremo ad analizzare l'edizione home video del Blu-ray.
 
 
 

Pubblicata in DVD da Panini Video nel lontano 2008 e successivamente prima trasmesso su Rai4 e poi portato in streaming da VVVVID.it, infine è stato riproposto nella doppia versione DVD e Blu-ray.
 
Ergo Proxy è un anime originale creato dallo studio Manglobe, composto da 23 episodi raccolti in un unico cofanetto limitato a sole 1000 copie per la versione Bluray che è stato rilasciato il 7 settembre, una settimana di differenza rispetto al box DVD già presente nei negozi dal 31 agosto.

 
 

Sulla copertina dello slipcase è presente un'illustrazione di Re-L, protagonista della serie, mentre sullo sfondo è possibile notare le ombre di alcuni personaggi che avranno un ruolo importante all'interno della storia.
 
 
 

Sul retro vi è invece uno sfondo piuttosto semplice, con il logo della serie.

 



All'interno dello slipcase vi è un digipack quasi spoglio di illustrazione, che assomiglia alla copertina di un libro antico...

 



... ed aprendolo possiamo vedere una citazione di Michelangelo, citata nel primo episodio della serie:

"Caro mi è il sonno, e più l'esser di sasso, mentre che il danno, e la vergogna dura. Non veder, non sentir, m'è gran ventura: però non mi destar, deh! parla basso."
 
 
 

Il digipack contiene quattro dischi con tutti gli episodi della serie.
 
 
 

Degna di nota è la presenza all'interno del digipack di un booklet di 20 pagine in cui vengono presentati i personaggi, vi è un'intervista al regista della serie, Shūkō Murase, e sono presenti delle stupende illustrazioni di Naoyuki Onda utilizzate come copertine dei DVD.

 



Veniamo ora ai contenuti. Abbiamo detto che il box contiene tutti i 23 episodi che compongono la serie. Sono presenti due flussi audio: italiano e giapponese, entrambi codificati in formato dts-HD Master Audio a 5.1 canali. Sono disponibili anche i sottotitoli in italiano, nel caso si voglia godere della serie in lingua originale pur non comprendendo il giapponese.
 
 


Questo cofanetto sarà sicuramente gradito da tutti i fan che aspettavano con ansia una riedizione in home video della serie, mentre i nuovi che si avvicinano ad Ergo Proxy per la prima volta verranno catapultati in un mondo di intrighi, guerre e misteri!