I grandi franchise, bene o male, sono sempre destinati a "tornare", sia nel cinema che nel fumetto (e anche nei videogiochi), e questo spesso è il destino anche di titoli meno noti o secondari, quando il loro potenziale risulta ancora attuale o inespresso del tutto. OK, facciamola breve: meglio rispolverare vecchie glorie che spremersi le meningi per trovare nuove idee. E poi vuoi mettere il brand di richiamo, che da solo basta a calamitare l'interesse dei fan facendo leva sulla nostalgia? Sull'onda dei remake hollywoodiani dell'estate da poco conclusa, pensiamo a Ghostbusters, o Shin Godzilla, il sito giapponese AnimeAnime ha pensato di chiedere ai suoi utenti di quale anime (se ancora ce ne fosse bisogno) vedrebbero volentieri un remake.

Le opere da prendere in considerazione dovevano rientrare tra le produzioni del periodo Showa, nome fico per indicare il regno dell'imperatore Hirohito, praticamente gli anni compresi tra il 1926 e il 1989. Il sondaggio ha proposto venti titoli tra film e serie tv, determinati attraverso una selezione preliminare via Twitter che ha successivamente portato alla composizione della Top-10 seguente, ottenuta con i voti raccolti tra il 13 e il 18 settembre. Circa il 70% delle preferenze sono state espresse da utenti di sesso maschile; il 30% del totale dei votanti era composto da teenager e ventenni, subito seguiti dall'utenza quarantenne con un 20% di presenza.
 
Galaxy Express 999
 
1. Galaxy Express 999
2. The Super Dimension Fortress Macross
3. Akira
4. Dragon Ball
5. Il fiuto di Sherlock Holmes (Sherlock Hound) 
6. Che campioni Holly e Benji! (Capitan Tsubasa)
7. Blue Comet SPT Layzner (Aoki Ryusei SPT Layzner)
8. Punta al Top! Gunbuster
9. Space Adventure Cobra/Armored Trooper Votoms (in parità)

La predominanza del genere sci-fi nella classifica si spiega, secondo AnimeAnime, con il desiderio del pubblico di vedere tali vecchi titoli risplendere grazie alle tecniche (e tecnologie) moderne di animazione; un genere, quello fantascientifico, che sicuramente si presta a trarne il maggior vantaggio. 

Cosa ne pensate? Siete d'accordo? Quale sarebbe la vostra Top-10?

Fonti consultate:

Anime News Network,
AnimeAnime.