Già si sapeva che l'idea di un live action tratto dall'opera Le bizzarre avvventure di Jojo di Hirohiko Araki aveva accarezzato la mente di qualcuno, al punto che vi avevamo informato delle tante indiscrezioni diffuse qualche mese fa. Ora però quelle idee diverranno realtà: nell'estate del 2017 arriverà un film live che adatterà la prima parte di Diamond is Unbreakable, il quarto arco della celebre serie.
 
jojo_yamazaki.JPG



A dirigere Diamond wa Kudakenai Dai-Ichi-Shō (Diamond is Unbreakable Capitolo I) è stato appuntato il cinquantaseienne e pluripremiato regista Takashi Miike, tanto acclamato in As the Gods Will, Ichi the Killer e Crows Zero, quanto contestato per il recente adattamento di Terra Formars. Ha confessato di non aver dormito per tre giorni di fila dopo aver ricevuto l'offerta della direzione del film.
 
jojo_foto conferenza stampa.jpg


L'annuncio è stato dato tramite una conferenza ufficiale tenuta da Toho e Warner Bros Japan, che collaboreranno così per la prima volta.
E' stato svelato inoltre il cast di attori al completo ed alcuni dettagli sulle riprese:
  • Kento Yamazaki (22 anni) (Orange, Isshuukan Friends, Shigatsu wa Kimi no Uso): Jōsuke Higashikata
  • Ryunosuke Kamiki (23 anni) (As the Gods Will, Sangatsu no Lion, Rurouni Kenshin, nonché doppiatore in Kimi no na wa): Kōichi Hirose
  • Nana Komatsu (20 anni) (Bakuman, Oboreru Knife): Yukako Yamagishi
  • Masaki Okada (27 anni) (Hana-Kimi, Uchuu Kyodai): Keichō Nijimura
  • Mackenyu (19 anni) (Chihayafuru): Okuyasu Nijimura
  • Takayuki Yamada (32 anni) (Bakuman, Terraformars, Crows Zero, Gantz): Anjūrō Katagiri
  • Yusuke Iseya (40 anni) (Kyashan, Rurouni Kenshin Part II: Kyoto Inferno, Honey and Clover): Jōtarō Kūjō
  • Alisa Mizuki (39 anni) (ending di Hikaru no Go e Sailor Moon Stars): Tomoko Higashikata
  • Jun Kunimura (60 anni) (Dr. DMAT, Chihayafuru, Ichi the Killer): Ryōhei Higashikata
 
Jojo_cast completo.jpg
Protagonista della storia è Josuke Higashikata, un teppistello che si ritrova suo malgrado invischiato nelle traversie della famiglia Joestar in maniera del tutto inaspettata. Dotato di uno Stand chiamato Crazy Diamond, capace di "aggiustare" ciò che è rotto o ferito, oltre a possedere le classiche forza e velocità, il giovane Josuke si ritroverà fra capo e collo parecchie grane, poiché la quiete della sua tranquilla cittadina viene d'un tratto interrotta dal ritrovamento di una mistica freccia capace di donare uno Stand a chi ne viene colpito. Per le strade di Morio-cho, dunque, compaiono, giorno dopo giorno, i più svariati e bizzarri individui in possesso di poteri strani, ma la minaccia più grave per Josuke e per la città stessa è quella costituita da un misterioso ed efferato serial killer che, nell'ombra, miete vittime ormai da anni.

Il protagonista Yamazaki ha rivelato che si sottoporrà ad allenamento con i pesi per ottenere un fisico adeguato al personaggio di Josuke.
Quanto alla location, il film verrà girato quasi interamente in Spagna nella cittadina di Sitges, che diverrà Morioh.
Miike ha confermato che l'ambientazione originale del manga si basa a grandi linee sulla città di Sendai, in Giappone; il progetto del live action è iniziato però proprio cercando di localizzare Morioh in ambienti reali non solo in Giappone, ma nel mondo intero, ed ecco come è stata scelta Sitges.

Nello stesso tempo, la scelta di adattare l'arco Diamond is Unbreakable è relativa proprio all'avere un protagonista giapponese in un'ambientazione nipponica, da cui la scelta del cast; la componente cosmopolita e la vastità del manga originale offrono tuttavia ampio spazio per futuri sequel, tanto di quest'arco come di altri, pertanto il produttore Takashi Hirano di TBS non nasconde l'ambizione che il progetto di Jojo vada oltre questo primo film, e che l'espansione a livello mondiale del cinema giapponese segua il medesimo percorso.
 
Conferenza stampa ufficiale di presentazione
 

Segnaliamo che la corrispondente versione animata di Jojo Diamond is Unbreakable ha debuttato lo scorso 1 aprile e viene trasmessa in streaming da Crunchyroll.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Unleash the Geek Twitter