Vi avevamo già parlato della mostra dedicata a L'Attacco dei Giganti, la grande esposizione itinerante il cui viaggio è iniziato a Tokyo nel 2014, per giungere dunque in Italia. Come già noto, dopo Treviso, sarà Lucca ad esporre le tavole disegnate dal mangaka Hajime Isayama. Vi riportiamo infatti il comunicato ufficiale dell'organizzazione pubblicato in questi giorni.
Ci farete un salto? Se volete farvi un'idea di cosa ci troverete, date un'occhiata al precedente reportage che abbiamo pubblicato, o visitate il sito ufficiale dell'esposizione.

 
Attacco dei Giganti Mostra Lucca Comics

Immaginate di sentirvi in trappola, senza una via di fuga. Il battito si fa accelerato, il respiro affannoso. La sensazione che provate è paura. E, già lo sapete, è una costante in “Attack on Titan”, il manga pluripremiato ideato e illustrato da Hajime Isayama.

Dall'intento di far provare a tutti le stesse sensazioni vissute da Eren, Mikasa e Armin è nata Wall Italia, la prima mostra italiana dedicata a “L'attacco dei giganti”.

Dopo lo strepitoso successo ottenuto nell'edizione di Treviso, la mostra si sposta in un'altra città protetta dalle mura nel cuore dell'Italia, Lucca. Il festival infatti ospiterà negli spazi del prestigioso museo di Villa Guinigi un estratto del progetto espositivo, quello dedicato alla paura… Trenta le tavole esposte, in un contesto dove a regnare sarà la polisensorialità: immagini, luci, suoni, tutto porterà il visitatore a calarsi nei panni dei protagonisti di uno dei manga più amati degli ultimi anni.

La mostra, che sarà visitabile dal 28 ottobre al 1 novembre, è stata ideata e curata a quattro mani, da un progetto di Nipponbashi Treviso in collaborazione con “Attack on Titan Exhibition” Production Committee, e con la partecipazione di Panini Planet Manga e Dynit.

Attacco dei Giganti Mostra Lucca Comics


INTERVISTA A KODANSHA SU “WALL ITALIA” E “SHINGEKI NO KYOJIN”

1. Prima manga e anime, come è nata poi l'idea di creare una mostra dedicata a Shingeki No Kyojin?
Kawakubo è colui che ha in carica il lavoro di editing. Secondo Kawakubo, la definizione del lavoro su “L’attacco dei giganti” si può definire come “quello che il sensei e i suoi fan hanno creato assieme”. Hanno realizzato una mostra in cui unire quello che hanno fatto assieme e in cui rispondere alla passione dei fan.

2. Quali sono state sensazioni che volevate trasmettere attraverso la mostra?
Come menzionato precedentemente, ci auguriamo di trasmettere la sensazione del mondo dei giganti, per coloro che non conoscono il mondo di “Shingeki No Kyojin” per farli diventare fan, e per coloro a cui già piace spero che aumenti la loro passione.

3. Il maestro  Isayama ha contribuito alla creazione della mostra?
Nello sviluppo della mostra, Isayama ha dato i suoi schizzi e degli oggetti, non solo lui, ma anche la sua famiglia ha aiutato come ha potuto, e hanno discusso assieme su come creare la mostra.

4. Secondo Voi quali sono stati i motivi del successo di “Shingeki No Kyojin” in Italia?
“SNK” non è ambientato in un paese specifico, ma il tema è più generico, con l’umanità che combatte all’interno di mura, ci sono molti misteri. Tutto questo è la chiave del successo nel mondo, perchè chiunque può immedesimarsi.

5. “Wall Italia”. Cosa vi ha spinti a portare la mostra in Europa. Siete stati contenti nel primo capitolo a Treviso? Cosa vi aspettate da Lucca Comics and Games?
L'Associazione Nipponbashi è venuta in Giappone e ci ha proposto il progetto con passione nello stesso periodo in cui la mostra era in Giappone e in altri paesi asiatici. Onestamente, abbiamo affrontato diversi problemi logistici poiché la mostra era molto distante, però abbiamo deciso lo stesso di farla in quanto c’era passione nel portare avanti in progetto, anche perché in Italia vi sono molti fan della saga. La mostra di Treviso è molto diversa da quella giapponese, e abbiamo sperimentato un’esposizione diversa, tuttavia ai fan è piaciuta molto, e quindi è stato un successo. A Lucca invece ci sarà anche la realtà virtuale, per cui ci auguriamo che ci siano ancora più persone a cui possa piacere “SNK”.

Fonte consultata:
luccacomicsandgames.com
wallitalia.it
luccacomicsandgames.com