Il Giappone attrae ogni anno un numero sempre più alto di turisti stranieri, ma un report di McKinsey & Co., una società internazionale di consulenza manageriale, indica che quattro dei principali luoghi di importanza storico-culturale del Giappone, ossia Nara, Kamakura, Nikko e il Santuario di Ise, sono pressoché sconosciuti ai turisti occidentali.

L'ufficio giapponese della società ha sottoposto a oltre 3000 visitatori occidentali un questionario sulla loro conoscenza di 36 importanti attrazioni turistiche del paese, la maggior parte delle quali tra l'altro normalmente elencate nelle principali guide turistiche.

mappa-attrazioni-turistiche-giappone.jpg

I risultati sono stati disarmanti: solo il 9% degli intervistati ha dichiarato di essere a conoscenza delle attrazioni culturali di Kamakura, come il Grande Buddha di Hase, e solo il 7% era a conoscenza di quelle di Nara, come ad esempio il Tempio Todaiji.

E la percentuale scende ancora di più quando viene menzionato Nikko, in quanto solo il 5% dei turisti esaminati aveva sentito parlare del Santuario di Toshogu; infine il Santuario di Ise, situato nella prefettura di Mie, nonostante sia uno dei santuari shintoisti più importanti del Giappone, è risultato essere conosciuto da solo il 3% degli intervistati.

todaiji-nara-viaggio-hanami-2014.jpg

Una volta conclusa la prima parte del sondaggio, i consulenti hanno fornito informazioni agli intervistati su tutti i luoghi del sondaggio, e il 42% degli intervistati ha trovato che Kamakura fosse interessante e che meritasse una visita, mentre il 38% ha risposto lo stesso per Nara, il 36% per Nikko e il 34% per il Santuario di Ise.

La conclusione di McKinsey è stata che molti dei siti che i giapponesi considerano destinazioni importanti sono praticamente sconosciuti ai viaggiatori stranieri. Questi risultati suggeriscono che i principali luoghi turistici giapponesi abbiano un elevato potenziale per attirare un numero più alto di turisti occidentali, ma che uno dei più grossi ostacoli sia proprio la mancanza di consapevolezza dell'esistenza stessa di questi luoghi.

nikko-tempio-toshogu.jpg

L'anno scorso la città di Nara ha attirato circa 975.000 visitatori stranieri, con un incremento di quasi il 55% rispetto al 2014. Nara è situata vicino ad Osaka e Kyoto, a circa un'ora di treno, ma la mancanza di moderni hotel internazionali ha tradizionalmente fatto sì che la maggior parte dei turisti stranieri compiessero solo delle gite di una giornata. Però recentemente nuovi hotel stanno venendo aperti nella città e già 227.000 turisti stranieri hanno già passato almeno una notte a Nara nel 2015, ossia il doppio rispetto all'anno precedente.

grande-buddha-hase-viaggio-hanami-2015.JPG

Nikko, nello stesso anno, ha visto la presenza di circa 181.000 turisti internazionali, più di 35.000 rispetto al 2014. Per quanto riguarda Ise, che ha ospitato nel maggio di quest'anno il G7, i centri turistici della città hanno riportato più del doppio del numero di visitatori stranieri rispetto a quelli del 2014. Infine, i funzionari di Kamakura hanno riportato quasi 23 milioni di visitatori, compresi i viaggiatori di una giornata, nel 2015.
 
santuario-di-ise-giappone.jpg

Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.

 


Fonti consultate:
JapanTimes