Amazon ha annunciato la trasmissione sul suo Prime della serie animata televisiva Sanzoku no Musume Ronja, diretta da Goro Miyazaki (I racconti di Terramare, La collina dei papaveri) e realizzata da Polygon Pictures (Knights of Sidonia, The Sky Crawlers). L'anime sarà fra le proposte dell'Amazon Original Kids Series questo autunno.
 
Sanzoku no Musume Ronja

Attraverso il proprio account internazionale Twitter, lo Studio Ghibli ha reso noto che il regista David Freedman curerà l'adattamento della versione in lingua inglese, mentre Gillian Anderson (l'agente Scully in X-Files) sarà la voce narrante. La serie, la prima in computer grafica dello studio giapponese, nasce come progetto personale di Goro Miyazaki, un adattamento di Ronja, la figlia del brigante, libro fantasy per l'infanzia della scrittrice svedese Astrid Lindgren. L'autrice, già a lungo corteggiata dagli esordienti Hayao Miyazaki e Isao Takahata agli inizi degli anni settanta per la realizzazione di un lungometraggio tratto dalle sue opere, è famosa in tutto il mondo per la saga di Pippi Calzelunghe.
 
 
La storia ha per protagonista Ronja, unica figlia di Mattis, il capo di una banda di banditi asserragliata in un grande castello nel cuore di una foresta. Ronja studia le abitudini delle misteriose creature assiepate nella selva.

Accanto a Goro Miyazaki, che oltre alla regia ha curato anche gli storyboard, troviamo Hiroyuki Kawasaki (L'irresponsabile capitano Tylor, Bakuretsu Hunter, Yakushiji Ryoko no Kaiki Jikenbo, Psychic Detective Yakumo) alla struttura della serie e Katsuya Kondo (Kiki consegne a domicilio, Si sente il mare, Ponyo sulla scogliera) al character design. Sanzoku no Musume Ronja è prodotta da NHK Enterprise e Dwango e animata in 3D da Polygon con la collaborazione dello Studio GhibliAoi Teshima e Mari Natsuki cantano rispettivamente la opening, "Haru no Sabeki", e la ending, "Player", entrambe scritte da Goro Miyazaki.
 

Trasmessa da NHK BS Premium dall'ottobre del 2014, per un totale di 26 puntate, Sanzoku no Musume Ronja ha ottenuto interessanti riscontri sia di pubblico che di critica, e nell'aprile di quest'anno è stata premiata con il prestigioso Emmy Kids Awards.

Fonti consultate:
Anime News Network,
MyAnimeList.