Lo strabiliante successo di One Piece non accenna a fermarsi e non stupisce che si continui a sfruttarlo nei progetti più disparati, non ultimi vari film cinematografici. L'ultimo film in ordine di tempo, One Piece Film: Gold uscito nei cinema giapponesi la scorsa estate.

Già sin dalla "Golden Week" i primi di maggio, si è cominciato a creare hype e interesse intorno a questo film, che andava via via sempre più crescendo man mano che si avvicinava l'estate. E così, in una calda serata di settembre, per rilassarmi un po' dopo il lavoro, mi sono infilato nel centro commerciale Aeon Mall della mia città (in Giappone) e, già che c'ero, ho deciso di dare un'occhiata a questo film tanto chiacchierato.
 
One Piece Film: Gold non si discosta tantissimo, a livello di trama o struttura, da altri film tratti dalla serie o da altri lungometraggi tratti dai successi di Toei Animation: Rufy e compagni si trovano in una bizzarra nave-casinò e, dopo aver partecipato a giochi, corse e gare varie insieme ad un manipolo di bizzarri rivali creati per l'occasione (il trio di piloti-cowboy è fantastico!), scoprono il segreto nascosto nel luogo e la vera natura malvagia del suo proprietario, trovandosi ad affrontare in combattimento lui e i suoi sgherri.

Sono tutto sommato scene che abbiamo già visto molte altre volte, ma che anche stavolta funzionano, grazie anche alla spettacolarità degli scontri, aiutati da una grafica cinematografica di buon livello, e al carisma dei nuovi personaggi.
Tra questi, il boss Guild Tesoro, si rivela particolarmente indovinato e carismatico, nel puro stile dei cattivi più riusciti visti in passato in questa saga: perfido con i sottoposti e le sue vittime, dotato di un potere spettacolare e di ideologie e motivazioni supportate da un triste flashback, è un po' un novello, malvagio, re Mida, capace di usare il suo potere nei modi più originali e pericolosi e di imprimersi nel cuore degli spettatori.

Degna di nota anche l'ambigua e affascinante Carina, personaggio legato a doppio filo al passato di Nami, che ci riporta un po' a quella che era la Nami delle origini, quella ladra scaltra e dalle mille risorse che tanto amavamo e che un po' si è persa con gli anni, con l'aumentare dei centimetri dei suoi capelli e del suo seno, trasformandosi in un personaggio meno interessante e sfruttato rispetto al passato.


Kotaro

 


Il successo del film e del suo brand in patria hanno finalmente convinto i nostri distributori a proiettarlo al cinema anche in Italia, dove i film precedenti non sono mai stati valorizzati più di tanto. Il nostro staff lo ha visto in anteprima a Lucca Comics il 30 ottobre 2016 grazie a Koch Media.
 

È stato veramente emozionante assistere insieme ad altri fan della saga alla proiezione del nuovo film dedicato alla ciurma più famosa al mondo e ringraziamo in primis Koch Media per l'ottimo lavoro svolto.
In sala si percepiva indistintamente l’emozione di tutti i partecipanti e il fanatismo per l'opera che ci accomunava tutti, tanto da applaudire e fare il tifo durante la ripresa.
In sala erano presenti anche Emanuela Pacotto e Renato Novara, rispettivamente Nami e Monkey D. Luffy in One Piece.
 
 

Vediamo ora cosa ne pensano i nostri staffer presenti all'anteprima e ricordatevi che dal 24 novembre il film sarà proiettato nei cinema italiani
 
A mio parere il film va visto, è uno dei migliori della saga e dal punto di vista grafico è davvero molto valido. La trama è completa, ci sono divertenti gag, ma anche momenti epici e scontri mozzafiato che il cinema rende tantissimo.
Oltre a quest'impressione generale vorrei entrare più nel merito della trama e per farlo dovrei spoilerare, quindi vi dico, se volete continuare a leggere fatelo, ma a vostro rischio, altrimenti andate a vederlo al cinema dal 24 novembre, ma andateci, perchè è uno dei lungometraggi più belli della serie sotto tutti i punti di vista.
Entriamo quindi nella parte "spoilerosa" del film... Parliamo prima di tutto del cattivo di turno, il Re del casinò Guild Tesoro, una persona ricchissima che controlla la nave-città di Gran Tesoro, capitale del gioco d'azzardo. La fonte della sua ricchezza è il potere del frutto Gol Gol, un frutto che consente all'utilizzatore di tramutare la materia in oro.
Con il risveglio di tale frutto egli riesce a controllare la città come fosse un Re, e la Marina ne sta fuori grazie ai contributi che Tesoro versa al governo mondiale.
L'obbiettivo di questo perfido nemico è quello di sconfiggere la ciurma dei nostri begnamini poichè loro sono la causa della sconfitta di Doflamingo, con il quale Guild faceva affari.
A tutto questo ci aggiungiamo un passato burrascoso e un buon team di sottoposti.
Veniamo ora al vero messaggio del film... In tutto questo la formula di One Piece vuole che, giustamente, Guild Tesoro venga sconfitto con l'ausilio del gioco di squadra, della forza dell'amicizia e della collaborazione.
Ma questo film non ci insegna solo questo... ci insegna che l'oro, i soldi e il potere non sono ciò che rende l'uomo "completo", che ci sono cose che non si possono comprare, nemmeno possedendo il 20% dei Berry nel mondo, ci sono cose che non hanno prezzo e sono i sentimenti, l'amicizia e la libertà.
Questi tre concetti sono i concetti chiave dell'opera, e ancora una volta Oda ci tiene particolarmente a rimarcarli poichè sono la base del manga e di questa fantastica storia.

Possiamo quindi dire che l'essenza dell'opera è racchiusa in questo lungometraggio, ed è per questo che se siete fan come lo sono io, dovete andare assolutamente a vederlo al cinema.

 
Makusu94
 
 
Ci sono saghe come quella di One Piece che molto spesso vengono portate sul grande schermo con film dedicati. Tante volte però i risultati non sono eccelsi, con trame troppo fine a sé stesse e personaggi poco caratteristici. Non è il caso però di One Piece Gold, un film che presenta una storia ed un antagonista convincente e memorabile, che resterà nei ricordi dei fan come se l'avessero letto nel manga.

Tesoro, questo il nome del cattivo, è un ricco sfondato e altezzoso, tanto da definirsi dio e di essere il capo di un'intera nazione (che è la sua enorme nave). Rufy e la sua ciurma si imbattono in lui, e sono costretti ad affrontarlo per salvare un membro dell'equipaggio.
Non mancheranno le gag comiche tra Rufy e compagni, così come il passato tormentato e difficile di Tesoro, che l'ha spinto a diventare così. Insomma, tutto in puro stile One Piece, per un film che non manca di nulla e che coinvolge pienamente.


Smooth Criminal

 
 
Come in tutte le avventure il vascello pirata guidato da Rufy si trova ad esplorare una nuova isola alla continua ricerca del One Piece: l’isola-nave di Gran Tesoro.  A differenza delle precedenti pellicole le vicende narrate passano da momenti di tensione e da esilaranti gag senza cadere mai in momenti di monotonia, anzi alcune scene sono state accompagnate da incitati applausi di approvazione da me e da tutti gli altri presenti in sala.

Mi sono piaciuti soprattutto i nuovi costumi disegnati da Eiichiro Oda e la caratterizzazione del villain Guild Tesoro, un personaggio particolarmente misterioso e con un passato ancora da scoprire.
Sarà interessante vedere la versione del film doppiata in italiano che vi consiglio di non perdere dal prossimo 24 Novembre.


Creamy Mamy

 
 
Da appassionato dell'opera di Eiichiro Oda non potevo certo mancare a questa anteprima. Il mio approccio a One Piece Film Gold è stato inizialmente dubbioso per via dei molti film dedicati alla ciurma di cappello di paglia che non mi avevano per nulla convinto, dubbi che sono stati immediatamente fugati appena iniziata la speciale proiezione organizzata da Koch Media con la partecipazione di alcuni ospiti d’eccezione.

One Piece Film Gold si è rivelato un ottimo film con una perfetta caratterizzazione dei personaggi principali, ma anche di quelli secondari come Raise Max, il simpatico giocatore d’azzardo che aiuterà Rufy nei momenti di difficoltà, e dello stesso Guild Tesoro, l'antagonista principale del film del quale avrei voluto avere maggiori informazioni sul suo tormentato passato che è stato narrato in poche scene nel corso del film.

Anche se i colpi di scena potrebbero sembrare scontati ai più smaliziati, il film risulta molto divertente e mai noioso con animazioni degne di nota e che meritano la visione al cinema.
Complimenti quindi a Koch Media che porta nelle sale cinematografiche un film ambizioso e divertente che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati della serie ma anche a chi non conosce le avventure del manga.


Grifis

 
 
Non sapevo cosa aspettarmi dal nuovo film di One Piece, un'epicità a livelli di Strong World o l'ennesimo film che non passerá alla storia, ma One Piece Gold si può descrivere in una sola parola: tamarro.

Divertente, esagerato, assurdo e coinvolgente, il nuovo film si apre con la ciurma che giunge su Gran Tesoro, una maestosa nave tutta d'oro su cui è situato un casinò dove poter decuplicare il proprio bottino (ovvero un paradiso per Nami!), ma se tutto sembra andare liscio come l'olio presto entrerá in scena il villain di turno che tenterà di truffare la nostra adorata ciurma: spocchioso e superbo, Guild Tesoro sará all'altezza durante il confronto finale con Rufy.

Sono poi presenti anche rimandi a One Piece stesso e ad altri grandi serie, fatto che ho apprezzato parecchio anche se alcuni inutili ai fini della trama. (ma capirete solo vedendolo).
Se da una parte One Piece Film: Gold è puro divertimento, non bisogna però ignorare un messaggio di fondo che ho intravisto durante tutta la visione: il gioco d'azzardo rovina la vita delle persone e dei propri familiari quando i debiti diventano troppo grandi da saldare.
Assolutamente promosso e consigliato a tutti, questo film vi farà divertire e piangere!


Hachiko94