Nel corso di un live stream, è stato annunciato un adattamento anime sotto forma di speciale televisivo del popolare gioco per smartphone Android e iOS Fate/Grand Order, parte del più vasto franchise crossmediale di Fate/Stay Night, la cui messa in onda è prevista per la fine di quest'anno. Lo speciale, della lunghezza di un lungometraggio cinematografico e intitolato Fate/Grand Order -First Order-, sarà diretto da Hitoshi Nanba, coadiuvato alla regia da Takuro Tsukada per lo studio Lay-Duce.
 
 
La storia è ambientata nel 2015, in un mondo dov'è stata allestita l'organizzazione di sicurezza Chaldea per garantire la sopravvivenza dell'umanità. Grazie agli sforzi dei ricercatori, l'umanità si garantì la sopravvivenza per i successivi cento anni ma, all'improvviso, il futuro che Chaldea osservava sparì, sancendo l'estinzione del genere umano entro il 2017. La causa apparente dell'estinzione risiedeva in apparenza nella città di Fuyuki nel 2004: per indagare, scoprire e possibilmente distruggere la singolarità che avrebbe causato l'estinzione del genere umano, Chaldea allestisce una spedizione che sarebbe tornata indietro nel tempo a quell'anno.

Il cast di doppiatori include:Ayumi Sekine ha scritto la sceneggiatura, basandosi sullo script originale di Kinoko Nasu, e Keisuke Goto adatterà il character design originale di Takashi Takeuchi per l'animazione. Il design è a opera di Takashi Akaishizawa, mentre le musiche saranno affidate a Ryo Kawasaki, con la theme song "Shikisai" (Colore) che sarà eseguita da Maaya Sakamoto. La direzione del suono è invece di Takeshi Takadera.
Il resto dello staff è composto da:
  • Colorazioni: Satoru Takezawa;
  • Design artistico: Takeshi Sato;
  • Direzione artistica: Takuya Ebisawa;
  • Direzione della fotografia: Shinya Matsui;
  • Montaggio: Go Sadamatsu.

A partire dal suo lancio nel luglio del 2015, il gioco ha superato i 7 milioni di download complessivi su iOS e Android.

Fonte consultata:
Anime News Network